Intanto sto cercando di proseguire le ricerche da solo, le condivido nella speranza che possano essere utili o incuriosire qualcuno.
Il cognome Schwob a quanto pare è legato ad ambienti ebraici e se ne trovano un'infinità tra i produttori di orologi:
http://www.mikrolisk.de/show.php?site=2 ... ucheMarker
Tra questi i più conosciuti sono probabilmente gli Schwob Frères, fondatori, assieme a Henri Sandoz della Tavannes Watch Co., del famoso marchio Cyma:
http://judaisme.sdv.fr/synagog/hautrhin ... e/cyma.htm
Ho a lungo pensato che potessero essere proprio loro i realizzatori (o più banalmente i marchiatori) di questo rasoio, tuttavia il loro campo di specializzazione e l'idea che non fossero costruttori delle componenti ma soltanto degli abili assemblatori, mi lasciava molti dubbi...
Proseguendo le ricerche, mi sono imbattuto in una vecchia asta di strumenti chirurgici antichi su eBay, nella quale il venditore espone questa interessante ricostruzione storica:
Vitry Frères, house created in 1795, factory in Nogent.
Store of surgical instruments held by Schwob Fernand, 106 Boulevard Sébastopol, Paris.
One of the Vitry brothers was the son-in-law of Charriere, who guided them with his advice.
Charrière will produce three categories of instruments:
- those made on the indications of the surgeons.
- those performed on one main indication, hence more difficult to achieve.
- those invented completely by Charrière
In 1842 he set up a second store opposite the first street of the School of Medicine. He acquired French nationality in 1844. He participated in the development of instruments for anesthesia.
To the new needs of surgeons and anesthetists, Charrière responded with new devices and instruments.
Since the needs were enormous, orders from the hospitals, the army, but also from abroad, the Charrière establishments were to undergo an important development: 90 workers (paid 3 to 9 francs a day) in the workshops in rue de l ' School of Medicine (where are finalized the instruments manufactured in the cutlery establishments of Nogent, in particular those of his son-in-law Eugène Vitry).
Charrière was the first to use nickel silver for the manufacture of his instruments.
House became Schwob Fernand in the 19th century.
Riferimento:
http://www.ebay.co.uk/itm/Early-1900-03 ... 7675.l2557
Dunque la Vitry Frères, casa di produzione di strumenti chirurgici, divenne poi la Schwob Fernand. Notevole di menzione è il fatto che nel cofanetto di quell'asta erano presenti anche dei rasoi a mano libera con manico non metallico marchiati proprio "Vitry Frères", e che prima del cambio di nome questa casa era anche produttrice del rasoio di sicurezza Pastor, riportato a pagg. 248-249 del libro "A Safety Razor Compendium: The Book" di Robert K. Waits.
Dato che il mio rasoio dall'aspetto sembra annoverarsi tra i possibili strumenti ad uso medico, sembrano alte le probabilità che sia proprio un rasoio francese prodotto da tale ditta di Fernand Schwob. Credo che la scelta del metallo come strumento per la costruzione del manico (a meno che non sia stato sostituito, ma dalle foto non mi pare) possa indicare una fabbricazione rispondente alla ricerca di soluzioni più efficienti per le pratiche di disinfezione, cosa che l'avanzamento della medicina all'epoca della Vitry Fréres non poteva invece suggerire.
Continuerò a fare ricerche, intanto se qualcuno fosse incuriosito o avesse qualche suggerimento mi piacerebbe molto ricevere delle impressioni a riguardo.