sapone naturale all'argilla verde, menta, pino e rosmarino: http://beeonatural.com/prodotto/mirodia ... te-fresca/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sempre attratto da prodotti da barba artigianali, ho acquistato questo sapone e lo sto testando da alcuni giorni. Confezionato in ciotola di alluminio con chiusura a vite, contenuto 150 gr., si presenta piuttosto compatto ma comunque malleabile di color marroncino tendente al verde. Dopo averne prelevato un cucchiaino, lo posiziono nella ciotola di montaggio e lo ricopro con un velo d'acqua tiepida. Dopo alcuni minuti tolgo l'acqua in eccesso e comincio a montare aggiungendo di tanto in tanto qualche goccia. La prima volta non ottengo un buon risultato, la schiuma è scarsa inconsistente e piena di bollicine. Mi rendo conto che beve poco e allora riprovo limitando le aggiunte d'acqua, va meglio perchè la consistenza è accettabile ma la quantità continua ad essere scarsa. Nei giorni successivi raddoppio la dose di sapone e almeno mezza tazza di crema riesco ad ottenerla. Purtroppo la schiuma, che nella ciotola si mantiene abbastanza bene, una volta applicata sul volto svanisce con grande rapidità, l'unico modo per ottenere una rasatura decente è quello di insaponarsi a strati e questo non mi è mai piaciuto. La profumazione è intensa e molto balsamica (mi ricorda il Tantum Verde). Di positivo c'è che la lama scorre bene ed il post è più che buono. Merito, probabilmente, di uno strato oleoso che deposita sulla pelle e che alla fine richiede un risciacquo più lungo del consueto.
Il giudizio complessivo non può essere positivo (difficoltà nell'ottenere una buona schiumata, evanescenza rapida della crema, scarsa resa).
INCI: olea europea, aqua, sodium hydroxide, prunus amigdalus dulcis, cocus nucifera, butyrosspermum parkii, ricinus communis, mentha arvensis, solum follonum, persea gratissima, pinus species oil and extract, rosmarinus officinalis, zea mays.