Buonasera Orso.Orso65 ha scritto: ...secondo la vostra esperienza quali sono gli elementi che considerate significativi per valutarne la bonta'?
Premesso che io mi definisco un barbaro della rasatura bagnata, secondo la mia esperienza ritengo che la sperimentazione sia l'unica via percorribile.
Come puoi notare leggendo il forum, nell'ambito rasatura è vero tutto ed il suo contrario. Ossia ogni singola persona ha una propria combinazione che ritiene migliore rispetto ad altre. Come esempio, io ho poco feeling con i DE a guardia chiusa. Invece con quelli a pettine viaggio a mille e con maggior confort; per me sono molto più idonei rispetto addirittura ai multilama.
Ora io non conosco la tua storia in materia di rasatura; parlando della mia, invece, posso solo dire che dopo 40 anni di uso del DE quando ho scoperto questo forum ho scoperto anche alcuni errori nella mia tecnica. Avere affinato la tecnica, mi ha portato ad una rasatura sempre più facile e con maggior benessere per la mia epidermide.
Dunque non è questione di bontà o meno di un utensile (ho visto gente radersi con pezzi di lamiera o scaglie di vetro se è per questo) ma di bontà della combinazione rasoio+lametta+pelle. Facendo un paragone matematico, ti ritrovi con una equazione a 2 variabili se consideriamo come costante la pelle. Ma anche qui gli esperti del forum mi possono smentire con facilità...
In conclusione fai delle prove come abbiamo fatto tutti. Ma non si può prescindere da quello che io chiamo il postulato fondamentale della rasatura: la tecnica o manualità che di si voglia.
Ciao e fammi sapere.