La cosa che mi ha molto interessato è stata proprio la sinergia tra il mondo accademico (Dipartimento di Chimica e Farmacia dell'Università di Sassari) e quello produttivo per realizzare prodotti basati su materie prime locali, in questo caso il Parco dell'Asinara, e caratterizzati da elevata qualità ed efficacia.
Grazie a tribo75 ho avuto la possibilità di provare un campione di questo sapone...:
Immagine da: http://farmasinara.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Si presenta come un sapone molto morbido e malleabile di colore bianco avorio (125 g nella confezione originale di alluminio) e dal piacevole profumo floreale. Floreale appunto, anche perchè una delle materie prime utilizzate è l'estratto di Elicriso. Ma cos'è l'Elicriso? Ammetto la mia ignoranza botanica e sono andato ad informarmi...è una pianta nota fin dall'antichità per le sue proprietà antinfiammatorie e antistaminiche ma anche per diverse dermopatie e infiammazioni della pelle. Questo è l'Elicriso fiorito che forse molti riconosceranno:

Ma torniamo al sapone. Ho usato un pennello dal nodo medio-piccolo (22mm) per valutare meglio la quantità di sapone necessaria per ottenere una corretta schiuma. Ho semplicemente lasciato un pò d'acqua sul sapone e poi l'ho eliminata, ho caricato il pennello ben strizzato per pochi giri e subito si è formata una gran quantità di proto-schiuma.
Ho quindi proceduto al montaggio in face lathering per un paio di minuti con l'aggiunta di poca acqua e la schiuma si è trasformata in una crema densa e compatta, piacevolmente profumata e che ha mantenuto l'idratazione per tutto il tempo della rasatura.
Ottima scorrevolezza del rasoio e pelle molto morbida e rilassata al risciacquo finale, postrasatura di grande comfort.
Questo è l'INCI:

In conclusione un ottimo sapone ben realizzato, che appaga la nostra ricerca di una schiuma abbondante e compatta ottenendola con una minima quantità di prodotto, e che si prende cura della pelle come ormai fanno molti saponi di nuova concezione andando oltre la semplice azione di aiutare la rasatura.