Moderatore: Moderatore Area Tecnica
beppe75 ha scritto:nel frattempo se avessi bisogno di affilatura mi rivolgerò a esperti del forum
Volendo esistono pietre e abrasivi di grit ancora molto più alto... ma non è detto che servano; la risposta alla tua domanda è che intanto, una pietra più fine appunto non è detto che serva, spesso il filo del rasoio deve essere un pò un compromesso tra vari fattori, e non si cerca necessariamente l'iperaffilatura, nè tantomeno la lucidatura "perfetta" di cui alla fine te ne freghi, poichè col rasoio ti ci devi radere, mica specchiartixenomis ha scritto:spesso leggo che con la belga si potrebbe fare tutto il lavoro, piuttosto che prendere diverse pietre (naturalmente se si ha tecnica ed esperienza, cosa che io non ho) anche se come grit si dovrebbe stare intorno a 6000/8000, come è possibile ottenere una lucidatura perfetta con un grit non altissimo come una cinese da 12000!?
Le pietre cinesi Guangxi per finitura sono sempre quelle, non ne esistono di vari tipi, sono sempre bluastre, simili ad ardesia e tagliate in dimensioni 20x5 cm circa. Qualunque tu prenda va sempre bene fatta salva la variabilità delle pietre naturali anche tra un esemplare e l'altro. Il polacco open_razor su ebay le vendexenomis ha scritto: su vari siti, trovo un infinita di pietre naturali che potrebbero fare al caso mio, ma dato che non vorrei fare un acquisto errato, volevo chiedervi gentilmente se potevate indirizzarmi ad una buona cinese per finitura