@Oliviero Cromuelli:
per temprare le punte va bene anche il procedimento che adoperi tu. Tieni conto però che regolarsi con la scala dei colori è dannoso se lo si fa con la luce del giorno, col riverbero, perché i colori vengono sfalsati. I fabbri giapponesi infatti temprano al buio, dato che si regolano con i colori. Quando si eseguono i trattamenti termici bisogna regolarsi con la geometria del " pezzo ".
Purtroppo questa è una triste, seppur importante testimonianza, del fatto che se le cose non vengono fatte seguendo la Scienza e un ragionamento logico, il tramandare di padre in figlio per anni un mestiere è un qualcosa senza alcun significato, se va bene, se non addirittura deleterio.
Col passare del tempo i fabbri analfabeti hanno aggiunto delle loro dicerie a delle tecniche vetuste, non per istruire il prossimo migliorando la comunicazione e i contenuti, ma solo per soddisfare il loro ego, per far sembrare che anche loro erano capaci di tramandare qualcosa, per insignirsi, in maniera autoreferenziale ( tutta italiana) del titolo (finto) di maestro.
La cosa più assurda è che poi non tramandano nulla anche perché pensano di aver scoperto chissà cosa! Roba che se si leggono le prime 20 pagine di un libro di chimica delle superiori anche di 50 anni le loro "invenzioni" e i loro segreti si rivelano quelli di Pulcinella. Ricordo che sin dal 1936/1938 tutto ciò che si doveva sapere di importante sulla struttura della materia e quindi anche della metallurgia e trattamenti termici si conosceva già.
Purtroppo di questi personaggi in giro ce ne sono ancora...e fanno pure i video

per mostrare la loro ignoranza ( ad insaputa solo di loro stessi ). Un po' cercano di imitarmi in ciò che scrivo; meglio, per due motivi, dato che solo i migliori vengono imitati e forse, dico forse, piano piano impareranno qualcosa e almeno l'utente che compra da loro non si dovrà sorbire solo le frasi fatte " ha stato fatto ammano e made in Itali'" per poi farsi vedere un coltello/ rasoio con un acciaio di 50 anni fa pagandolo come un autoblindo.