Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

westy ha scritto:io con il Fatip faccio tutti i giorni le tre passate con contropelo più ritocchi vari e a volte anche più e non ho problemi.
Lungi da me voler smorzare l'entusiasmo di westy, ma mi sembra eccessivo il trattamento che dedichi alla tua pelle.
Se sei costretto a ritocchi vari, c'è qualcosa che non va o nel tuo facemapping, o nella tua tecnica di rasatura, o anche nelle lamette...
Parliamo, infatti, di uno dei rasoi più aggressivi in circolazione che, oltre tutto, pialla qualunque cosa...
westy

Messaggio da westy »

Grazie, vedo di rispondere ad entrambi.
Le Feather e le Wilkinson le ho provate sul Gillette Rocket e sul rasoio dell’Esercito, non ancora sul Fatip.
In particolare le Feather non le sento così affilate come si dice, ma come ben sappiamo tutti è una questione soggettiva.
Sul fatto che sbaglio qualcosa sulla tecnica di rasatura è possibile, ma facendo un po’ di autocritica ti dico che sono io che cerco a tutti i costi il BBS estremo.
A volte riconosco di aver fatto un buon lavoro e nonostante ciò mi diverto a fare ulteriori passate proprio perché mi piace continuare la coccola del mattino.
Sono a livelli quasi di tic nervoso nel senso che spesso durante il giorno mi sorprendo ad accarezzarmi le guance per sentire la pelle perfetta.
Figuratevi che la ricrescita della barba la sento in genere nel tardo pomeriggio o la sera in contropelo e non sono contento ugualmente.
Se vi ricordate in un post passato vi dicevo che non ero perfettamente convinto del Gillette, ma che forse ero troppo esigente io.
A volte dopo aver fatto colazione torno in bagno perché magari ho scoperto un pelo e lo voglio estirpare a tutti i costi.
In famiglia mi accusano di vivere la mia vita in bagno.
Del resto questa specie di mania l’ho ereditata, forse tramite dna, da mio padre, che se scopriva un pelo lo tormentava per tutto il giorno finchè non aveva come me possibilità di eliminarlo.
Fidatevi….sono io…..
Di sicuro c’è il fatto che ho una pellaccia del viso che non patisce nulla.
Però se trovassi qualcosa di più aggressivo del Fatip………..
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Oggi sbarbata con Fatip grande "gentile" canna da fucile:

42255

Il rasoio tiene fede al nome, è decisamente più gentile di quello "standard". Questo può davvero essere un rasoio per tutti i giorni anche per un neofita. Come controaltare, richiede un po' più di rifiniture, perché dove passa non è come l'altro, che pialla qualsiasi cosa :shock:
In ogni caso, col manico grande, risulta ugualmente equilibrato. Io ho le mani piccole per cui non ho problemi a usare entrambi; avevo preso il "piccolo" perché il manico era pieno, e mi dava idea di maggior affidabilità. Ma forse in fondo in fondo, il grande è appena più equilibrato come peso/impugnabilità, anche per me. Chi ha le mani grandi penso non si debba neanche porre il dubbio.

Centratura lametta: è il solito Fatip ;) nel bene e nel male. È un po' meglio del "classico", nel senso che eventuali disassamenti della lametta sono più ridotti. Resta il fatto che se la vuoi "centrata" devi prestare un po' di attenzione e centrarla a mano. Niente di tragico, ovviamente, e anzi ormai potremmo dire che è una delle caratteristiche peculiari di questo rasoio :lol: La volta che lo metteranno a posto, non sarà più lui :mrgreen:

In definitiva, è un must have della produzione tonsoria italiana! Non si può non avere :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Vai di r41 muhle allora...
westy ha scritto:...
Però se trovassi qualcosa di più aggressivo del Fatip………..
Ultima modifica di ares56 il 08/10/2016, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul QUOTE o CITA
fujin

Messaggio da fujin »

Ciao ragazzi,
ho appena ricevuto il Fatip grande, acquistato online nuovo, e ho trovato la testa del rasoio in queste condizioni:

Immagine

Che mi consigliate?
Non si mettono le mutande alle parole.
Giulio78

Messaggio da Giulio78 »

Ciao, chiederei la sostituzione che dovrebbero farti senza problemi. sia per quel segno indicato con la freccia sia per la saldatura "strana" del perno con filettatura. almeno dalla foto sembra non fatta bene.
Quint

Messaggio da Quint »

Chiedi la sostituzione ma non pensare che un Fatip abbia finiture da Muhle o da Edwin Jagger ;)
Fatip è sostanza prima dell'estetica.
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da rasoazero »

Quint ha scritto:Chiedi la sostituzione ma non pensare che un Fatip abbia finiture da Muhle o da Edwin Jagger ;)
Fatip è sostanza prima dell'estetica.

Che genere di sostanza?

Scherzo eh... :lol:
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Quint

Messaggio da Quint »

rasoazero ah che ti mando un elettrico :lol:
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da rasoazero »

Un bel flessibile! :lol:
Crononauta

Ho prestato a CarmellaBing il Fatip "classico" (versione "rastrello").

Ha provato il contropelo e credo sia andato tutto bene, ci racconterà lui i dettagli appena torna dal chirurgo maxillo-facciale per il trapianto di pelle :lol: :lol: :lol: :lol:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Crononauta ha scritto:Ho prestato a CarmellaBing il Fatip "classico" (versione "rastrello").
Non so per quale motivo mi vuoi così male!!! Non dovresti prestare certe cose agli amici.. :cry: :cry:

Allora effettuate tre rasature!

La prima, avendo dormito tre ore ho deciso di fare tre passate in traverso. Diciamo che visto il poco riposo della pelle e che avevo una paura marcia di squartarmi è andata pressocchè decentemente. il rasoio è aggressivo, troppo aggressivo. Sul viso si sente perennemente il filo della lametta pronto a tagliarti!!

Seconda rasatura con più ore di sonno alle spalle.......Brillante idea!! Provo a fare tre passate : pelo traverso e contropelo. Risultato: bagno di sangue. Per la mia tecnica (magari ancora acerba) questo rasoio è pressocchè inutilizzabile in contropelo. Ad ogni passaggio sul viso (soprattutto collo) sento la lametta sempre pronta a tagliarmi e la metà delle volte lo fa..Un incubo.

Terza rasatura: memore della giornata precedente ho deciso di ritornare a fare tre traversi e un leggero contropelo sotto il mento: rasatura troppo lontanissimissimissimissimissima dall'essere omogenea.

CONCLUSIONI: effettuate tre rasature alle quali non ne seguirà MAI E POI MAI una quarta.

Effettuando tre traversi non riesco ad ottenere una rasatura omogenea : zona baffi e sotto il mento i peli si sentono eccome!! Il contropelo è IMPOSSIBILE (almeno per me) quindi in conclusione non capisco perchè tenere un rasoio simile.
Troppo aggressivo per poter ottenere una rasatura degna di essere chiamata tale (passando per il contropelo). Cioè è una macchina che può andare a 300 allora ma se superi i 70 ti schianti il 100% delle volte. Allora preferisco prendere una mcchina che arrivi ai 100, magari ci mette una passata in più ma che almeno arrivo a destinazione incolume.

Mieiduecentesimi!!
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da rasoazero »

Posso chiederti con quale lametta hai fatto queste rasature?
CarmellaBing

Certo!! Ho utilizzato una polsilver super iridium alla seconda rasatura, e una personna alla seconda e alla terza se non ricordo male!

PS: specifico che la prova è stata fatta con il rastrello in commercio qualche hanno fa, non con i nuovi modelli.

Bacioni
Giulio78

Messaggio da Giulio78 »

carmellaBing.... hahahahahh che ricordi... sto nome.

scusa ma... dissento!!!
dagli fiducia all'attrezzo. Ho iniziato ad usarlo dopo un mesetto scarso di conversione alla "rasaturavecchiamaniera" iniziaziata con EdwinJ che, dopo la scoperta del Fatip, è finito in fondo allo scaffale e lo riprendo ogni tanto perchè è un bel pezzo, ma penso che presto lo metterò nel mercatino.
fatip piccolo opencomb nuovo modello.... postai le mie impressioni qualke pagina fa con foto... assolutamente spettacolare.
adesso alterno lui e un Rocket HD si alternano con non troppa regolarità, diciamo che al 70% uso fatip.
per cui trovo strano quanto da te scritto e penso sia imputabile
1. alla modalità\tecnica, che personalmente sugli open comb si traduce solo ed esclusivamente nel NO PRESSURE!
2. alle lame. non faccio elenchi perchè ognuno ha le sue. (per me ad esempio è superbo e semplicissimo con le bic e le satinex 2000, un po meno con le gillette o'clock verdi... estremamente stressante con le feather e le wilkinson).

io ebbi la tua stessa reazione con l'uso dello shavette.. che da novellino provai per la prima volta appunto con le feather!!! da idiota.

ps: io sto vendendo nel mercatino il mio fatip piccolo nuovo modello... perchè ho comprato il fratello gold.
Petrvs

Messaggio da Petrvs »

Giulio occhio che Carmella si riferisce al vecchio modello, mentre tu mi pare ti riferisca al nuovo....come abbiamo avuto modo di commentare qualche pagina indietro, sono abbastanza differenti in quanto ad aggressività e, soprattutto, ruvidezza.
Rock Hard, Ride Free
CarmellaBing

Giulio78 ha scritto:CarmellaBing....
Eccheccavolo un po di rispetto per una star!!

Comunque, esatto confermo ho provato il rastrellone prima versione!!

L'aggettivo ruvido rispecchia in pieno le sensazioni al passaggio!
Mino

Messaggio da Mino »

Dopo una caduta nel lavandino il perno del poggialama, peraltro già costruito con i piedi, è passato a miglior vita. Un rasoio dalla costruzione eccezionale.. ne comprerò sicuramente altri.
Crononauta

Giulio78 ha scritto:ps: io sto vendendo nel mercatino il mio fatip piccolo nuovo modello...
Il rasoio che ho prestato a CarmellaBing è un Fatip "piccolo" open-comb comprato nella seconda metà di Ottobre 2014, per cui immagino sia stato prodotto almeno qualche settimana prima, diciamo intorno alla metà del 2014. Anche se ha il marchio sotto la base [1], per ovvie ragioni cronologiche si deve trattare della versione più aggressiva - quella originale - del "rastrellone". Se scorri il thread, vedrai che con l'inizio del 2015 si è parlato di un restyling che l'avrebbe reso un poco più docile.

BTW dopo questa prova non credo che CarmellaBing sia molto interessato a comprare un Fatip :lol:

[1] pareva che la versione "classica" avesse la base senza marchio, mentre il restyling leggermente addolcito fosse caratterizzato dalla presenza del marchio.
Massimo Bacilieri
westy

Messaggio da westy »

......comunque io adoro la sensazione del filo della lama sempre pronto a tagliarti.....
montero85

Messaggio da montero85 »

Buongiorno a tutti! Io mi sono deciso di regalarmi un Fatip dopo oltre un anno di rasatura tradizionale. Ovviamente la sua fama mi ha portato ad un utilizzo molto "accorto", almeno per le prime volte, ma la rasatura è sempre stata discreta. L'ho provato con 6 lamette diverse (Astra verdi e blu, Dorco st-300 e st 301, Gillette platinum e Derby blu) e le uniche che non mi hanno dato una rasatura confortevole sono proprio le Gillette. Sto imparando sempre di più ad apprezzare questo rasoio e ad essere sincero adesso mi da proprio soddisfazione
CarmellaBing

westy ha scritto:......comunque io adoro la sensazione del filo della lama sempre pronto a tagliarti.....
Westy sei serio?? Capisco un rasoio aggressivo...Anche io li preferisco rispetto ai docili che arrivi ad una rasatura profonda dopo 13 passate..Ma il rastrellone è rivudo e sgraziato da far schifo.. Non ha senso di esistere secondo me.. Tornare al 37c stamani è stato come rinascere.. Sicuramente meno aggressivo, ma almeno puoi fare anche il contropelo.. Quindi per la mia pelle/tecnica riesci ad aarrivare ad una profondità di taglio superiore che con il fatip vecchia versione..

Comunque se non sbaglio westy possiedi la versione nuova "gentile" rispetto all'aratro di crononauta..

Crononauta il prima possibile te lo riporto, perchè mi fa paura tenerlo in bagno :? :? :?
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da rasoazero »

Luca142857 ha scritto:risolto il mistero del nome FATIP che a me incuriosiva parecchio

la sigla FATIP del mitico rasoio sta per : FAzzini Teresa Ilario Paolo.
Ragazzi, stavo guardando dei video su Youtube, questi americani sono proprio forti....

Il Fatip diventa FAT TIP :lol: grande testa :mrgreen:

Cercate come "fat tip razor" usciranno video con nel titolo "Fat Tip Grande" piccolo etc.

Per non parlare del FATTIP con 2 t che poi è una altra loro versione del FAT-TIP.
Crononauta

CarmellaBing ha scritto:Crononauta il prima possibile te lo riporto, perchè mi fa paura tenerlo in bagno :? :? :?
Non pensavo di creare incubi notturni ;-)
Massimo Bacilieri
Giulio78

Messaggio da Giulio78 »

Ma davvero il "vecchio" fatip open comb è cosi... Pessimo?
Scusa Carmella ma è l'unico open comb che hai usato fi 'ora oppure è proprio l'unico che ti ha fatto questo effetto?
Te l'ho chiedo perchè ho avuto modo di provare sia gli open di muhle che di merkur e ovviamente il fatip (nuova versione) e con alcune configurazioni (lama-rasoio-GiorniBarba) mi son trovato male si ma.... Non a quei livelli! Cioè di nessun dei tre provati parlerei cosi male..
Rispondi

Torna a “Generale - DE”