Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nortis

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nortis »

Come ho già detto, non sono un fan dei sintetici Simpson, quindi ovviamente mi sentirei di sconsigliarteli, ma se ti hanno convinto, vai ;)

Sul tasso, non posso essere io a giudicare altri pennelli artigianali in legno, per ovvie ragioni. Mi sento solo di dirti che se hai fatto questa scelta per via della dicitura "manchrian", sappi che non hanno nulla a che fare con i ciuffi Simpson. Sono dei normalissimi Finest che di Manchurian hanno solo un nomignolo commerciale scimmiottato.

Si potrebbe aprire una parentesi infinita se anche i Manchurian Simpson siano o meno normalissimi Finest, ma la Simpson ha una tradizione ormai provata nel reperire fibre di primissima qualità (in tutta probabilità, realmente provenienti dalla regione della manchuria) e trasformarle, nella loro sede, in nodi rilegati a mano che vengono poi inseriti nei manici con procedimenti tanto rodati quanto rari.

Lo specifico solamente a scanso di equivoci, non vorrei che pensassi di avere un equivalente del tuo tanto agognato Simpson in Manchurian, in questi pennelli, solamente per la scopiazzatura nella dicitura ;)

Sono felice almeno di essere riuscito a farti provare diverse vie, sperando di aver aiutato a trovare la più adatta a te.

Ora smetto di scrivere, lo giurò. E' che in ferie, ho troppo tempo libero e mi manca la mia Bottega :(

Cari saluti
iaquinta88

Messaggio da iaquinta88 »

tommaso io aspetto ancora ed in ogni caso un tuo contatto quando torni :-) non dimenticarti...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

iaquinta88 ha scritto:poi dopo 2/3 mesi di prove decido quale tenere e quale rivendere... che ne pensate?
Penso che sia molto più facile che li tenga tutti e due e poi prenderai un 3° e forse 4° pennello ! :lol: :lol: :lol:
La scimmia si è già impadronita di te 8-) , non te ne sei reso conto, e nella ricerca del meglio non c'è fine …
Penserai mica di "cavartela" con un solo pennello ? :?:
Inizierai a volerlo con una impugnatura, così o colà… :P Solo tu deciderai su quale via procedere se su quella del sintetico, o quella del tasso finest. :D
iaquinta88

Messaggio da iaquinta88 »

@barbablu: bel del sintetico penso poi in ogni caso spendere di più sia difficile non credi? :-)
In ogni caso per il chubby sintetico lo ordino subito, mentre il tasso aspetto tommaso, sia perchè le sue lavorazioni son più belle dello spagnolo, sia perchè ho un paio di chicche da fargli fare se possibile ora vediamo con lui, e sia perchè mi stanno convincendo su suoi ciuffi... aspetto con ansia che mi contatta, maledette ferie :twisted:
radonauta

Messaggio da radonauta »

Ho toccato con mano il Simpson sintetico e trovo che non sia affatto adatto a un utente meno che esperto. Ha backbone eccessivo. Rischi di buttare soldi; torno ai consigli che ti ho già dato, visto che ti sei affacciato sa pochi mesi a questo mondo se io fossi al tuo posto non avrei fretta di bruciare le tappe. Ma non sono al tuo posto, quindi ....
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
zester

Messaggio da zester »

Ottima osservazione!!! ;)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

iaquinta88 ha scritto:@barbablu: bel del sintetico penso poi in ogni caso spendere di più sia difficile non credi?
Semmai di meno.
radonauta ha scritto:Ho toccato con mano il Simpson sintetico e trovo che non sia affatto adatto a un utente meno che esperto. Ha backbone eccessivo. Rischi di buttare soldi;
Ho il Chubby D2 Synth, come anche i Razorock Big Bruce e Monster.
A sentire le altrui campane alcuni hanno poco backbone (Razorock) altri ne hanno troppo (Simpson) … Ed io mi trovo bene con tutti e li uso e li godo tutti e tre, ciascuno con le sue caratteristiche.
Il Simpson mi sembra più godibile con le creme, i più morbidi con i duri: il che è contrario alla logica di molti.
Alla fine ciascuno si deve fare la sua esperienza.

Di sicuro il Chubby D2 ha una ergonomia di manico e distribuzione di peso ottimale per il FL. Ideale per chi lo vuole più "energico". Le punte sono molto morbide e soavi, con backbone sostenuto, peli fini e fitti come da tradizione Simpson.
"Big Bruce" che costa una frazione del Chubby è morbido e soave sulle punte, con un ciuffo più lungo e backbone più che sufficiente per montare e "spatolare" felicemente schiuma sul viso, non certo "floppy", per me godibilissimo. "Monster" è con manico tuttofare e stesso ciuffo.
Dei 3, da quando ho Big Bruce è quello che uso di più.

Quelli USA sono di uso spontaneo ed immediato, il Chubby va saputo usare, esattamente come il fratello maggiore in tasso rispetto ad un Duke-anche la forma del ciuffo è diversa trai i due-, ma poi una volta che lo sai usare non puoi non apprezzarlo. Il D2 è bello grande senza essere esagerato. Il ciuffo si apre meno, ma il grande nodo tiene tanta schiuma dentro ...
darkstefano

Messaggio da darkstefano »

Scusatemi, ma non sapete consigliarmi sulla mia richeista? :roll:
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Da pochi mesi ho comprato un Frank Shaving Skinny, 22x51 in Finest; ottimo backbone, punte morbide. Funziona molto bene e il manico ha un ottimo anello paraschiuma; in viso è decisamente consistente, per nulla floppy. Funziona bene sia con creme sia con croap sia con triple milled ... monto solo in FL. Se ti piace un massaggio morbido ma deciso e cerchi un pennello che non si apra coprendoti mezza faccia, sarà un tuo fedele amico!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
darkstefano

Grazie radunata, saresti cosi gentile da potermi postar eun link dove vederlo e nel caso acquistarlo?
Grazie :)
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Stefano, il motore di ricerca è un tuo amico: usalo!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

radonauta ha scritto:Da pochi mesi ho comprato un Frank Shaving Skinny
Skinny in inglese è il contrario del Chubby ! :lol: :D
Sono per la "vecchia cucina" e la logica conseguenza è "Chubby" !!! :lol: :lol: :lol:
darkstefano

Barbablù ha scritto: Skinny in inglese è il contrario del Chubby
Sono per la "vecchia cucina" e la logica conseguenza è "Chubby"
Cosa vuoi dire?
Sto cercando un pennello per uno specifico uso hai consigli? Non capisco cosa intendi.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

… è solo un gioco di parole prendendo spunto dalla lingua inglese ! :D :P :lol:
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

darkstefano ha scritto:Grazie radunata, saresti cosi gentile da potermi postar eun link dove vederlo e nel caso acquistarlo?
Anche se devi attendere un pò: http://www.ebay.com/itm/FS-100-Finest-B ... 1156000053" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
darkstefano

Grazie a tutti per i consigli. Vedo di decidermi se prendere questo FS da 22 in finest pe ria puro FL. Sembra molto buono visto che può essere usati con numerosi saponi e non solo con creme :)
Però devo dire che il LS da 24mm finest che ho l'ho pagato la stessa cifra, è normale che i FS costino di più? (ed è pure più piccolo), e se aspettassi la disponibilità dell catalogo LS che opzioni potrei optare?
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

darkstefano ha scritto: Sembra molto buono visto che può essere usati con numerosi saponi e non solo con creme :)
Aldilà della tua scelta, ogni pennello può anche essere usato con i saponi duri, basta preparare il sapone mettendo un velo d'acqua calda sulla superficie per alcuni minuti.

darkstefano ha scritto: Però devo dire che il LS da 24mm finest che ho l'ho pagato la stessa cifra, è normale che i FS costino di più? (ed è pure più piccolo), e se aspettassi la disponibilità dell catalogo LS che opzioni potrei optare?
Si da quando scrivo sul forum ho sempre visto i FS venduti a cifre più alte dei LS. Io non avendo alcun FS non posso dirti se tale sovrapprezzo sia giustificato.
Comunque qui puoi leggere un intervento di Ares su questi due marchi, con considerazioni e confronti.Io l'ho trovato molto utile.

Per le opzioni che potrà offrirti LS, direi che in linea di massima son le stesse che puoi trovare tra i FS. Quindi potrai comunque trovare il pennello che cerchi (finest con un nodo inferiore a 24mm)
Mad Kat

Messaggio da Mad Kat »

Un consiglio, ho acquisto un Omega 48 (fantastico) ed ora vorrei acquistare un pennello in tasso di dimensioni come omega 48 (circa 135mm) dal manico nero.....qualcuno riuscirebbe a darmi qualche dritta ?
Ediwin Jagger 89 bl, Gillette Slim Twist, Parker 96r
Omega 48,666,6736,6230,11137,6151
nortis

Messaggio da nortis »

Scusa, ma vuoi il manico uguale o tutto il pennello? Perché un qualsiasi ciuffo in tasso delle dimensioni del 48 sarebbe floppy, non lo fanno neanche. Troppo lungo il loft :)
Mad Kat

Messaggio da Mad Kat »

Intendevo come lunghezza generale, se non sbaglio 13 cm, dato che il wilkinson sword é 11,5 mi rimane un pochino corto nel impugnarlo, con la ciotola in inox che ho, cosa che con l'omega vado alla grande.

Quindi mi chiedevo chissa che resa un identico pennello delle stesse dimensioni.

Stesso discorso l'ho rilevato coi rasoi, preferisco col manico lungo, lo trovo piu gestibile...
ares56

Messaggio da ares56 »

Di dimensioni complessive analoghe al 48 (133 mm) c'è l'Omega 6782 (135 mm) in tasso ma con un ciuffo più corto (ovviamente, come ha già spiegato nortis) e un'impugnatura più lunga...:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mad Kat

Messaggio da Mad Kat »

:roll: non é che mi attiri troppo :D
Altre marche ?
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Simpson Captain 2, Polo 12 o 14 se vuoi stare sulla fascia alta.
nortis

Messaggio da nortis »

Memphis LS, poca spesa tanta resa :)
volkast

Messaggio da volkast »

quali sono i miglior pennelli sintetici qualità prezzo?
Rispondi

Torna a “Pennelli”