Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
zester

Re: Fatip

Messaggio da zester »

Non sono molto d'accordo con chi definisce la "vecchia" produzione come un "aratro" o altro..... :roll: ,
possiedo il fatip vecchia produzione cromato e mi trovo divinamente, conferma il fatto che anche questa mattina armato di bolzano superinox, mi ha regalato una sbarbata memorabile, con barba di tre giorni alla seconda passata non c'era più niente da tagliare bbs raggiunto, confort superlativo, zero irritazione e post favoloso!!!
Soggettivamente lo trovo più performante e confortevole dell' R 41. ;)
Ciao

Messaggio da Ciao »

Per amore della verità devo dire che ieri ho fatto una bellissima sbarbata col Fatip Gentile e la stessa configurazione descritta a pagina 76 (Gillette Platinum, pre barba Proraso verde, sapone Proraso verde, Omega 10083).

Praticamente zero irritazioni, al punto che sono rimasto abbastanza sorpreso, quasi incredulo anche perché ero di fretta e dunque non avevo grandi aspettative sul risultato finale e la lametta aveva almeno 5 barbe fatte e quindi mi aspettavo che cominciasse a scorrere male.

Forse ha influito positivamente l’avere fatto la doccia prima della sbarbata (come spesso capita) o forse la mancanza di stress rispetto ad altri periodi. La sensazione è che il Fatip Gentile sia ben bilanciato e con la lametta giusta "va giù" da solo che è una meraviglia, e poi è molto bello. Spero di riuscire a ripetere questa bella esperienza. :)
garzov

Messaggio da garzov »

Oggi prima sbarbata con il Fatip OC.
Credo sia l’ultima versione “addomesticata”, comprata online assieme sl fratello “Gentile” di cui ha l’identica testa coprilama.

Pre acqua calda e Noxzema, Proraso Bianca, Omega 48, Astra verde #1, post acqua calda, acqua fredda, Noxzema balsamo

Che dire, fantastica sbarbata; non so se sia per il fatto che con l’uso la mia mano “renda” sempre meglio o per le modifiche fatte con l’ultima versione del rasoio, ma zero tagli e zero irritazioni con una barba di 2 giorni eliminata quasi tutta già con il passaggio al pelo. Traverso e ritocchi senza problemi anche in zona baffi.

Venendo da una settimana di Merkur 37C HD Slant Bar al primo uso la lama sulla pelle si sente, ma il tutto pare essere tranquillamente controllabile laddove con altri rasoi “delicati” ti sembra di non raderti fin quando non ti ritrovi taglietti e irritazioni senza neppure accorgertene. Domani lo riproverò per vedere se cambia qualcosa con l’uso quotidiano.

406964069540694
garzov

Messaggio da garzov »

barba di un giorno e ... identiche sensazioni. Un mesetto fa ho usato il gentile per una settimana e questo "nichelato grande" mi pare più delicato e sincero del fratello.
Ciao

Messaggio da Ciao »

Scusate qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra i modelli FA 42100 e FA 42105?
Sono due varianti del Piccolo?
Grazie.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Il 42100 è il Fatip Piccolo, il 42105 è il Fatip Grande Nichelato, ma sono codici che riguardano la vecchia produzione: http://www.morocutti.it/shave/accessori ... fatip.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ciao

Messaggio da Ciao »

Capito, cambia il manico. Avevo fatto un po' di confusione. Grazie Ares! ;)
Assur

Messaggio da Assur »

Acc... Quindi due settimane fa ho comprato il fatip grande oc fondo di magazzino. Vista la presenza del marchio sul rasoio e il prezzo (11€)mi ero affrettato ad acquistarlo.
garzov

Messaggio da garzov »

non so se sono solo i codici vecchi, ma le misure del mio OC sono quelle della nuova produzione
Ciao

Messaggio da Ciao »

La differenza tra vecchia e nuova produzione riguarda solo le dimensioni del coprilama e quindi l'aggressività o sono state fatte altre modifiche? Quali sono i nuovi codici?
ares56

Messaggio da ares56 »

Ciao ha scritto: Quali sono i nuovi codici?
Ho semplicemente e facilmente contattato il Servizio Clienti della Morocutti e con grande gentilezza e rapidità la loro risposta è stata impeccabile e adesso tutti possiamo avere le idee più chiare...:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
guiduccio

Messaggio da guiduccio »

Grazie di cuore Ares56...un minuto fá stavo pensando che sarebbe stato utile avere i codici della nuova produzione,ed eccoti qua con una foto estremamente esauriente!!Magari magari ci leggi anche nel pensiero?!ahah grazie ancora
forestgump

Messaggio da forestgump »

Grazie Ares ottimo lavoro!
Ciao

Messaggio da Ciao »

Grazie Ares! Sempre presente con informazioni utili e preziose. :)
frate79

Messaggio da frate79 »

Bella la parata dei rastrelloni. Grazie Ares.
♐
ares56

Messaggio da ares56 »

La nuova versione open-comb del "rastrellone" non ha più nulla...è un rasoio più equilibrato e molto efficace.
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Io trovo efficacissimo anche il vecchio "rastrellone", però! Magari non era proprio da neofita, ma sull'efficacia niente da dire.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Barba64

Messaggio da Barba64 »

In vacanza ho voluto portare un set di rasatura minimo. Tralasciando quindi gli amati ML, come unico DE ho scelto l'ultimo acquistato: il Fatip. Così ho avuto modo di testarlo bene con lamette Astra verdi, anche quotidianamente. Non è mia abitudine radermi tutti i giorni, ma essendo in un villaggio la sera mi sento quasi obbligato a farlo per sentirmi più presentabile. Non punto al BBS. Una passata più le finiture sono sufficienti ad ottenere un risultato più che dignitoso. E la pelle, ulteriormente provata dal sole, vedo che non ne risente particolarmente. Tutto conferma l'impressione iniziale. Questo Fatip OC ultima versione è per me un ottimo rasoio anche per l'uso quotidiano. Un fedele e sincero compagno di viaggio che mi ha aiutato ad allargare i miei orizzonti
Immagine
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Quint

Messaggio da Quint »

Bella scelta Barba64 ;)
E bella foto ;)
berserk84

Messaggio da berserk84 »

bellissima foto! la versione gold per me è la più bella in assoluto.

Io mi porterò in vacanza il fatip grande gentile, gold, insieme al mongoose razor. Non vedo l'ora di proarli entrambi per bene

Il fatip, già provato nella versione testina gentile, mi ha sorpreso per la sua profondità di rasatura nonostante nelle passate praticamente non sentissi la lama "lavorare"
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Natale

Fatip Old

Messaggio da Natale »

Stamattina ho tirato fuori dalla naftalina il mio vecchio rastrellone dal colore originario black (oggi più solare con colpi di luce :roll: )....
è sempre bello per me sbarbarmi con lui...è un qualcosa che mi intriga emotivamente......rasatura perfetta e molto profonda....domani si rifà....ha oziato un bel pò....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Ho appena concluso una compra-vendita di un Fatip Grande Chrome...dalle foto si vede chiaramente che e' il modello vecchio OC aka il rastrello.E' identico al mio. Per chi fosse interessato, a detta dal venditore, e stato preso alla fine di Giugno da http://www.shaving.ie/products/fatip-grande.html" onclick="window.open(this.href);return false;.

Magari chi vorrebbe tentare....

https://postimg.org/image/uihk7zmjd/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://postimg.org/image/9a3vqk82h/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://postimg.org/image/cuzr9scm1/" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

bilos2511 ha scritto:Ho appena concluso una compra-vendita di un Fatip Grande Chrome...dalle foto si vede chiaramente che e' il modello vecchio OC aka il rastrello.E' identico al mio.
Se vuoi ho il vecchio rastrellone dorato. MI spiace ma non lo uso piu.
Dopo averlo messo con il nuovo Piccolo e il testina gentile non mi manca.
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Ho avuto l’occasione di acquistare un Fatip “originale” Cromato della precedente produzione
Ribadendo concetti già esposti in precedenti post, rispetto alla nuova versione, è riconoscibile perché non c’è il marchio sotto la testina, il copri lametta è più stretto e più curvo. Inoltre, nel mio caso, da montato il cap non è perfettamente centrato, rimane leggermente ruotato. Invece la lametta, dopo il serraggio, resta ben posizionata.

Siccome non riesco a vedere alcune foto riportate nei post precedenti, molto probabilmente per problemi tecnici (server, browser, immagini extra forum, ecc), inserisco due immagini di confronto col dorato nuova versione in soccorso di chi come me ha gli stessi problemi di visualizzazione.

4141041411

Usandolo ho potuto riscontrare anch'io la maggiore aggressività rispetto al fratello dorato. Sulla pelle il filo della lametta si sente leggermente di più, questo porta ad un innalzamento del livello di guardia. Si comprende che non è un rasoio amichevole, non è il caso di prendersi delle confidenze. Però, mantenendo la giusta attenzione, dona delle ottime rasature con un paio di passate, come ho potuto constatare anche ieri in accoppiata sempre con Astra verde (e per completezza d’informazione, Sapone e AS Tabac).

Ora voglio lasciarvi ad alcune immagini che vi riveleranno alcuni impieghi alternativi……eh! già, le vacanze possono avere degli effetti collaterali.

Attenzione! Le immagini che seguono potrebbero urtare la sensibilità vostra o del vostro primate. Se decidete di ingrandire le foto, lo fate a vostro rischio e pericolo. La visione ingrandita potrebbe far scatenare convulsioni e/o crisi di acquisti compulsivi difficilmente controllabili.
Uomo avvisato…….

Palma da giardino
4141241413

Piccozza da alpinismo
4141441415

Rastrello da spiaggia/mare
41416

Faro
41417
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Tormes

Messaggio da Tormes »

Per sedare il mio gibbone ho acquistato un rasoio solo ieri!
Non mi sembra corretto risvegliarlo dal torpore in questo modo! :shock: :shock: :shock:

:D :D :D :D
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”