FEATHER Artist Club, KAI e similari

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Samuel

Re: FEATHER Professional Artist Club SS e similari

Messaggio da Samuel »

Oggi è finalmente arrivato. Diciotto giorni netti da Tokyo a Trani. Mi sembra un buon risultato dai.

L'oggetto in sè è bellissimo, l'ho impugnato istintivamente, ho caricato la lametta con grandissima semplicità.

L'ho solo poggiato al volto, erano le 14,00 e dovrò aspettare domattina per la prova sul campo.

Voglio però sin d'ora evidenziare il senso di calma, quiete, serenità che quest'oggetto mi ha già trasmesso una volta impugnato. Bellissimo. Mi sembrava di essere a fianco di Tom Cruise ne "L'ultimo samurai", quando inizia ad apprezzare lo filosofia di vita dei nipponici... :lol:
barbadura

Messaggio da barbadura »

Buona sera,
come sempre girovagando su internet, ahimè ci si incorre sempre su qualcosa di nuovo ed interessante..... :lol: :lol: :lol:
Guardate un po cosa ho trovato.....

Immagine
Kamisori Tanken
Immagine
Con le relative lamette....
Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

@barbadura...
lo voglio...
link??? :lol:
GinoV

Messaggio da GinoV »

Dillo: hai fatto finta di non vederlo! :lol:
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
barbadura

Messaggio da barbadura »

Antonio Bove ha scritto:link??? :lol:
http://www.yoiscissors.co.uk/kamisori-tankenrazor/" onclick="window.open(this.href);return false; :lol: :lol: :lol:

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Stessa casa madre dei KAI...ma prezzi più abbordabili.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
barbadura

Messaggio da barbadura »

Esatto ares56, però ancora il prodotto non è presente sul sito....

ares56

Messaggio da ares56 »

Quale sito?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
barbadura

Messaggio da barbadura »

quello ufficiale.... http://www.kashoscissors.co.uk/" onclick="window.open(this.href);return false; ;)

Antonio Bove

@GivoV:
non bazzico piu' internet...
gia' mi basta questo forum, per aizzare la scimmia...
figuriamoci se mi metto in cerca di proposito...

@ares56
sperando che la qualita' non sia difforme dai prodotti "ufficiali", un prezzo piu' abbordabile e' sempre ben accetto...
GinoV

Messaggio da GinoV »

Mi riferivo al messaggio di barbadura al quale hai risposto ;)
Immagine
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

Samuel ha scritto: Sperem.
Sto rotolando dal ridere: anche a Trani si dice "Sperem" :lol: :lol: :lol:

dai magari quest'estate ci si becca, io sono lì in zona (sarò a Margherita ;) )
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Shavette per lame Injector PRO

Messaggio da ischiapp »

Per gli amanti del genere, alcuni utili dettagli sulle specifiche lame Feather e KAI Kasho: ;)
viewtopic.php?f=97&t=2141
Utente BANNATO
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Ho letto tutte le pagine dell’argomento e non ho trovato le informazioni che cerco. Nel caso fossero notizie già trattate, mi scuso pregandovi di indicarmi cortesemente il link.
Prendo in esame questi due shavette - KAI SHAVETTE CAPTAIN e il FEATHER Artist Club SS.
Visto che esteticamente sono molto simili, considerati i costi diversi e comunque importanti, volevo cercare di comprendere le eventuali differenze funzionali che possono indirizzare l’acquisto.

ImmagineImmagine

Prima però espongo gli aspetti comuni che rilevo dalle immagini, pronto a essere smentito nel caso dica delle inesattezze:
a) presumo che peso (ho letto da qualche parte che il Feather è ca. 100 gr) e forse bilanciatura, siano analoghi visto che i porta lama sono in acciaio e i manici in resina.
b) medesimo il blocco lametta, possono montare le stesse lame.
c) entrambe hanno il pivot a vite, utile per lo smontaggio/pulizia o per la registrazione del serraggio.

Ora veniamo le differenze. Quella più evidente è la molatura del porta lama FATHER che genera delle bombature all’estremità lato lametta. Ciò porta a creare un’avvallamento della pelle in prossimità del filo che dovrebbe distribuire meglio la pressione della punta sulla cute e rendere più confortevole l’attacco e il taglio del pelo. Tale profilo però limita le possibilità di inclinazione tendente a mantenere la lama più parallela alla pelle. Tecnica forse non è necessaria con questo strumento perché tale conformazione offre già una rasatura ottimale. Però, per chi è abituato ai mano libera, questo vincolo potrebbe far preferire il KAI.
Altre due differenze, per quanto mi riguarda meno condizionanti, la sagomatura del manico e la lavorazione sul codolo per migliorare la presa.

Mi farebbe molto piacere conoscere l’opinione di chi ha avuto modo di provarli entrambe o leggere altre osservazioni e indicazioni utili al confronto.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Scusate la domanda da profano:
- che differenza c'è tra la serie SS e la Dx della Feather a parità del tipo di manico (pieghevole o dritto "tipo Kamisori") ?
Faccio questa domanda perché vedo una differenza notevole di prezzo, e dato che le lame dei ricambi sono le medesime, mi chiedevo se questa differenza, al di là di un poco di design rispecchiasse delle effettive e tangibile migliorie.

Nello specifico sono interessato a fare il salto ai monolama senza il tempo di mettermi con pietre, coratella etc. Una cosa godibile propedeutica. Mi è arrivato oggi lo shavette Antigua Barberia che può montare queste lame giapponesi. Già fatto la prova senza radermi di fronte allo specchio : mi sembra Ok e intuitivo: vedremo su strada (faccia) … La impugnatura è tradizionale. Per ora parto con le Pro-Guard PG-15 e presa la mano farò con le Professional PB-20 e poi infine anche le 1/2 DE di quando in quando.

Ho ordinato uno tipo Kamisori SS con un altro poco di lame dal Giappone, dal solito rivenditore visto dagli altri su questo forum, che arriveverà quando dogana (speriamo bene) vorrà. Ed ora osservavo che differenza di prezzo tra l' SS Scotch Wood e il Dx Teak Wood : non bruscolini !
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Se no sbaglio: in primis...la differenza sta nell'esposizione della lama e la forma del portalame...Visto che hai preso anche l'antiga...posso garantire che il feeling che sia ha con uno di questi japan made, non e' lontanamente paragonali alla Barbearia...nettamente meglio per i japan a mio avviso: piu saldi, piu ergonomici, piu intuitivi...e per me, essendo piu pesi, mi trovo meglio.

PS: vedrai che con lo kami style, non avrai nemmeno il problema del manico che potrebbe ballare e ostruire la visuale....vedrai, vedrai.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Si ok il Kamisori style (ordinato, in arrivo il tipo SS, manico nero, quanto santa dogana vorrà…), ma la differenza "tangibile" tra un SS ed un Dx a parità di manico ??? Per es. tra SS Scotch wood e Dx Teak wood per chi vuole un aspetto "retrò" con del legname :D ?
La differenza di prezzo è giustificata nelle prestazioni ?
Le teste sono così differenti ?
Ed il bilanciamento è tanto migliore ?
O è tanto marketing e "look" ? :twisted: Ok, si paga anche per quello, ma un "profano" vorrebbe sapere … visto che le lame sono identiche !
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Le differenze ci sono e sono tecniche:

Oltre che il materiale, anche la forma del SS è più rivolto ad un uso domestico per untenti non PRO, favorendo il comfort.
La testa del SS (centro) essendo arrotondata rispetto al DX (sinistra) aiuta la trazione e la scorrevolezza sulla pelle anche meglio del CJB (destra):
[img]http://m3coupe.com/Shaving/Razors/Feather_SS/SS_razor.jpg/source[/img]|[img]http://m3coupe.com/Shaving/Razors/Feather_DX/DSCF0084.JPG/source[/img]
Courtesy of B&B
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Diciamo che per i Feather DX vs SS :
- la geometria della testina è diversa, come appena detto da PierPaolo e come è visibile in questa bella immagine, dove si vede quella del vecchio RG che è simile al nuovo Dx vs quella del SS. In pratica più pensata affinché i neofiti non si facciano male e tagli comunque bene, mentre quella del DX/RG probabilmente richiedono l'attimo di precisione-attenzione in più. Quindi sembra quella adatta a me che mi classifico neofita. :mrgreen:
40179
- acciaio inox diverso (anche se molto, molto simile: SUS316 nel Dx vs SUS317-entrambi al molibdeno)
- materiale diverso del manico Dx con resina ad elastomeri vs resina termoresistente : comunque entrambi ben resistenti al calore
- foggia del manico un poco diversa. Idem piccoli dettagli della apertura/chiusura
- i modelli pieghevoli del Dx pesano 12-14 gr in più, per i modelli a manico tipo Kamisori c'è solo 1 grammo di differenza in più.
PREZZO : quasi il doppio per il Dx (dipende da dove si prendono …).

L'RG più economico è fuori produzione : chi lo trova lo paga poco e fa un affare: le lame sono le stesse ...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Report : ho ordinato anche io come gli altri dal solito Giap. : Il Feather SS con manico tipo Kamisori 65 USD, 3 pacchi di lame Feather PRO (ciascuno 20 lame) 37,44 USD e "cover" della testina 12,50 USD per un totale di 114 USD = 108,14 Euro. Spese di spedizione Incluse (ho visto affrancatura di 1.010 Yen). Spedito dal Giappone il 26 Luglio, consegnatomi questa mattina 5 agosto ! "Liscio" senza dogana …
Direi imbattibile ! In Europa avrei speso tranquillamente il doppio.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Oggi provato il Feather SS manico stile Kamisori armato di Feather PRO-Guard : viewtopic.php?f=108&t=3431&p=203409#p203409" onclick="window.open(this.href);return false;
Molto bene ! Direi quasi l'ideale per un novizio come me.
Esperienza positiva che raccomanderei agli altri che vogliono approcciarsi a questo modo di radersi. Poi "crescendo" e migliorando di esperienza si cercherà qualcos'altro, ma come intanto si parte godendo i frutti senza troppi problemi.

Unico aspetto sono i costi per le lame intercambiabili : non posso stimarli non conoscendone la durata.
La mia Feather PRO-Guard per ora ha fatto 5 rasature e domani farà la 6a.
frate79

Messaggio da frate79 »

Immagine
Qualcuno ha uno schema tipo quello sopra per le Kai?
♐
Luciano Fat Boy

Messaggio da Luciano Fat Boy »

Ragazzi, circa tre mesi fa ho acquistato un Kai captain standard, con le lame proprietarie. Che dire, si avvicina molto al mano libera come tipo di rasatura, sarà perché le lame sono più spesse al confronto con le DE ed ha una rasatura più dolce. L'unico difetto che ho riscontrato è che a volte si incastra qualche pelo nell'interstizio tra il mantieni lama pigiabile per l'inserimento e l'estrazione della lama (estraibile) e la struttura fissa del rasoio. Comunque gran bell'arnese.
Buone sbarbate a tutti :)
Antonio Bove

Vediamo di rispolverare questo 3d...
Siamo in pochi ad usarlo e dobbiamo pensarci noi...
Stamattina, con un po' di tempo libero a disposizione, l'ho rimesso in rotazione, con la scusa di provare anche il nuovo Stirling Noir.
Non ho idea di quante rsature avesse sulle spalle la lametta, ma sappiamo bene che dovrebbe migliorare alla distanza.
Il sapone si è comportato bene, e la lametta, sebbene un po' ruvida, mi ha donato un BBS da favola (nessuna novità, quindi).
Cercherò di tirargli il collo, alla Super che c'è montata...
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

maledetti

Immagine
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”