Ho letto tutte le pagine dell’argomento e non ho trovato le informazioni che cerco. Nel caso fossero notizie già trattate, mi scuso pregandovi di indicarmi cortesemente il link.
Prendo in esame questi due shavette -
KAI SHAVETTE CAPTAIN e il
FEATHER Artist Club SS.
Visto che esteticamente sono molto simili, considerati i costi diversi e comunque importanti, volevo cercare di comprendere le eventuali differenze funzionali che possono indirizzare l’acquisto.

Prima però espongo gli aspetti comuni che rilevo dalle immagini, pronto a essere smentito nel caso dica delle inesattezze:
a) presumo che peso (ho letto da qualche parte che il Feather è ca. 100 gr) e forse bilanciatura, siano analoghi visto che i porta lama sono in acciaio e i manici in resina.
b) medesimo il blocco lametta, possono montare le stesse lame.
c) entrambe hanno il pivot a vite, utile per lo smontaggio/pulizia o per la registrazione del serraggio.
Ora veniamo le differenze. Quella più evidente è la molatura del porta lama FATHER che genera delle bombature all’estremità lato lametta. Ciò porta a creare
un’avvallamento della pelle in prossimità del filo che dovrebbe distribuire meglio la pressione della punta sulla cute e rendere più confortevole l’attacco e il taglio del pelo. Tale profilo però limita le possibilità di inclinazione tendente a mantenere la lama più parallela alla pelle. Tecnica forse non è necessaria con questo strumento perché tale conformazione offre già una rasatura ottimale. Però, per chi è abituato ai mano libera, questo vincolo potrebbe far preferire il KAI.
Altre due differenze, per quanto mi riguarda meno condizionanti, la sagomatura del manico e la lavorazione sul codolo per migliorare la presa.
Mi farebbe molto piacere conoscere l’opinione di chi ha avuto modo di provarli entrambe o leggere altre osservazioni e indicazioni utili al confronto.