premetto di essere un neofita e mi scuso subito se non avrò una buona padronanza del linguaggio

Premessa:
Mi sn sempre rasato con quelle maledette lamette gilette a 3 lame, le quali oltre che esse costose ( 12 o 13 euro al pacchetto ) mi irritavano la pelle e come se non bastasse, se la barba per un motivo o per l'altro mi cresceva di quel millimetro in più mi sentivo scannare il viso.
Una mattina dopo essermi accorto che il mio ( dannato e maledetto ) rasoio gillette non c'era più ( chissà che fine ha fatto ) e dovendomi fare per forza la barba per andare a lavoro ho usato un vecchio rasoio di mio nonno ( anni 50 credo ) a mano libera regalatomi da mia nonna quando è dipartito.
Improvvisamente quello stress mattutino è diventato un piacere! Anzi! Rilassante! Cosi ho deciso di passare al rasoio a mano

Non ho potuto continuare ad usare quel rasoio in quanto era leggermente distrutto e non volevo distruggerlo ancora di più ( visto che è l'unico ricordo che ho del mio nonnetto )
Visto che era la prima volta ho preso tanto per prenderci la mano e contenere il costo un rasoio shavette ( il parker r31 se non vado errato ).
Dopo molti mesi che uso il rasoio shavette e che contemplo il piacere della rasatura, ho deciso di passare al rasoio a mano libera normale ... ed eccoci qui al mio problema

Ho consultato molti siti e molti store on line ( l'unica volta che sono andato da Preattoni a Milano l'ho trovato chiuso ) ma non sono riuscito a sceglierne 1...
Ho identificato 3 rasoi / marche che possono fare ( almeno spero ) al caso mio:
A.p. Donovan ( 109€ circa ): nei vari siti lo identificano "il migliore " dato che a dir del sito di produzione l'acciaio di cui è forgiato è giapponese ( acciaio bianco )
Dovo Bismarck: quello con il manico in ebano ( circa 150€ ) acciaio tedesco
oppure un altro rasoio da circa sempre 150 euro Thiers Issard.
Cosa mi consigliereste come primo rasoio? Tra quelli che ho notato ne va bene uno??? Esiste veramente un acciaio giapponese prodotto in Germania???
Mi scuso in anticipo per le cavolte che ho scritto e vi ringrazio per le risposte
Jack