Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- robyfg
Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Oh....finalmente qualcuno con cui si possa ragionare. 

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- bilos2511
Roby, concediti almeno 5 rasature, farlo per me!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
-
Ieri sono andato da Lorenzi cso Magenta Milano per prendermi un buon sapone e sono uscito con il Valobra e... il Muhle r41.
Chiaramente stamane ho provato entrambi: scriverò del Valobra in apposito spazio mentre qua posso asserire di essermi letteralmente innamorato del Muhle. Ho la fortuna d'avere una mano leggera, leggerissima e ho lasciato fare tutto alla Vokshod teflonata che -anche lei- provavo per la prima volta. Stupefacente, più sperimento e più mi ritrovo con i concetti espressi da tutti voi in queste righe e senza i quali, probabilmente, adesso non sarei qua, dopo pochi mesi di approccio all'arte in questione, a farmi passare le dita sul viso e a godermi un liscio che mi piace tantissimo!
Fine elogi.
Vengo alla domanda: leggo che ci sono versioni 2011, 2013, ecc.: come faccio a sapere che versione ho io?
Chiaramente stamane ho provato entrambi: scriverò del Valobra in apposito spazio mentre qua posso asserire di essermi letteralmente innamorato del Muhle. Ho la fortuna d'avere una mano leggera, leggerissima e ho lasciato fare tutto alla Vokshod teflonata che -anche lei- provavo per la prima volta. Stupefacente, più sperimento e più mi ritrovo con i concetti espressi da tutti voi in queste righe e senza i quali, probabilmente, adesso non sarei qua, dopo pochi mesi di approccio all'arte in questione, a farmi passare le dita sul viso e a godermi un liscio che mi piace tantissimo!
Fine elogi.
Vengo alla domanda: leggo che ci sono versioni 2011, 2013, ecc.: come faccio a sapere che versione ho io?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Verosimilmente hai la versione 2013...per le differenze trovi tutto scritto nei primi interventi di questa discussione.ermicato ha scritto:Vengo alla domanda: leggo che ci sono versioni 2011, 2013, ecc.: come faccio a sapere che versione ho io?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Quint
Il 2011 è raro come acqua nel deserto, è molto difficile che tu l abbia comprato in negozio 

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Muhle Tooth Comb
Vangelo!!Quint ha scritto:... ancora di più col 2013 che è piu equilibrato
Sarà la vecchiaia, ma rasoi aggressivi ne vedo pure troppi in commercio.
Rasoi efficienti ... molto meno!!

Utente BANNATO
-
Il mio l'ho avuto "rovistando" nella soffitta di ischiappQuint ha scritto:Il 2011 è raro come acqua nel deserto

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
M'hai fatto venire in mente che devo dare una rassettata.
Il resto è un pò in disordine ... ma comunque accessibile, ed ... InVendita.
Il resto è un pò in disordine ... ma comunque accessibile, ed ... InVendita.

Utente BANNATO
- robyfg
Eccomi qua!Antonio Bove ha scritto:Ci risentiamo più tardi, a pelle rilassata...
Facciamo un po' il punto:
ormai sono passate circa 12 ore dalla rasatura e qui.....tutto tace.
La pelle (passati i canonici minuti di recupero) la trovo rilassata e setosa come non mai,o per meglio dire,come quando uso il mio 102,quindi già immaginate dove voglio andare a parare.
Antò,vogliamo parlare di ricrescita?Antonio Bove ha scritto:E ancora più tardi, quando controllerai la ricrescita
Ok,parliamone!
La ricrescita,ad onor del vero (e non sarebbe giusto e leale da parte mia asserire il contrario),la sento di più sul lato 102,ma di più in modo impercettibile,di più come......come solo un attento e appassionato della nostra nobile arte potrebbe percepire,insomma,credo d'essermi spiegato.
Però rallentarla in questa maniera a me neanche sta tanto bene.
Non vedo l'ora che arrivi la mattina per mettermi all'opera e tu che pretendi?
Che per mancanza di "materiale" debba guardare le nuvole?

Ma non se ne parla nemmeno.
Il fatto di comprarlo o meno è relativo,tanto in commercio non si trova più e buona notte al secchio,ma se lo dovessi trovare,ribadisco che a me sta bene quello che ho,mai e poi mai lo comprerei.
Ma porca miseria,io capisco che bisogna sperimentare,azzardare,ci mancherebbe,del resto,a me lo spirito dell' Indiana Jones di certo non manca,ma di sicuro mi manca quello del masochista,tu bilos,mi chiedi di provarlo almeno altre 5 volte (poi me la spieghi perchè proprio 5),va bene,se ti fa piacere lo riproverò,magari con le Kai.
A proposito di Kai e di lamette,adesso sconfino per un attimo in OT (Mario un bel caffè così ti distrai

Non perdiamo di vista che questa performance è stata raggiunta anche grazie alle Feather,per me un'ulteriore conferma che queste lame sono LE LAME e perchè no,anche dal proletarissimo Proraso verde,che ha tenuto testa alla grande ai due mostri./OT
E adesso sotto a chi tocca.
Non abbiate paura.

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- Quint
Concordo in toto. Lo squalo va benissimo con "denti aggressivi" e pur io lo adoro con le piume, l accoppiata migliore. Proverò con la kai ( grazie bilos)
La versione 2011 è semplicemente "troppo", non voglio scrivere che non ha senso ma è esagerata, pur trovando un rasoio che capisco e che mi è affine... richiede senza dubbio molta attenzione, per ottenere lo stesso risultato della versione 2013... che dimostra d essere di una efficacia imbarazzante.
Comprerei il 2011? Beh chiaramente si, lo userei? No.
La perfezione sta nella versione piu "matura" e addolcita ( se possiamo definirla tale!) .
Il tutto imho.
E w proraso verde
La versione 2011 è semplicemente "troppo", non voglio scrivere che non ha senso ma è esagerata, pur trovando un rasoio che capisco e che mi è affine... richiede senza dubbio molta attenzione, per ottenere lo stesso risultato della versione 2013... che dimostra d essere di una efficacia imbarazzante.
Comprerei il 2011? Beh chiaramente si, lo userei? No.
La perfezione sta nella versione piu "matura" e addolcita ( se possiamo definirla tale!) .
Il tutto imho.
E w proraso verde
- robyfg
Ecc....ne abbiamo perso un altro!!!Quint ha scritto:Comprerei il 2011? Beh chiaramente si, lo userei? No.

Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- Quint
Si roby lo comprerei perché è la prima versione e sono appassionato ma quella che userei è la 2013 

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Muhle Open Comb (Tooth)
Non credo che il comfort si riesca a riprodurre.Quint ha scritto:richiede senza dubbio molta attenzione, per ottenere lo stesso risultato della versione 2013
Alla fine la versione 2013 risulterà sempre diversa, se non superiore nei risultati del momento.
Ma nelle ore successive alla rasatura questa diversità sarà evidente, ed il comfort quello sì che sarà superiore.

Utente BANNATO
- Quint
Si mi riferivo al risultato, non al "come" ci si arriva 

-
Ah, ci fosse qualche buon uomo disposto a scambiare il suo 2011 con il mio 2013...
Anche io ho provato per un periodo il 2011 di Alex e il feeling è stato superiore rispetto al mio 2013 che fra l'altro ben conosco.
Ho trovato il 2011 più sfruttabile, il 2013 sulla mia faccia rimane più rude, con un angolo fisso da usare, mentre nel 2011 posso variare di più...
Nel mio piccolo e sulla mia faccia il comfort che trovo con il 2011 con il 2013 me lo sogno
Anche io ho provato per un periodo il 2011 di Alex e il feeling è stato superiore rispetto al mio 2013 che fra l'altro ben conosco.
Ho trovato il 2011 più sfruttabile, il 2013 sulla mia faccia rimane più rude, con un angolo fisso da usare, mentre nel 2011 posso variare di più...
Nel mio piccolo e sulla mia faccia il comfort che trovo con il 2011 con il 2013 me lo sogno
- Quint
Un buon uomo ci sarebbe.....

-
Se è quello che penso io è buono si, ma non toccategli il 2011 che diventa una belva 

- Parrini
Purtroppo ho solo il 2011 e sinceramente non sento la necessità di prendere quello nuovo però se muhle ha utilizzato la stessa strategia commerciale di fatip ovvero realizzare un open comb che taglia come un closed allora mi tengo stretto il 2011.
- Quint
Parrini ha scritto:Purtroppo ho solo il 2011 e sinceramente non sento la necessità di prendere quello nuovo però se muhle ha utilizzato la stessa strategia commerciale di fatip ovvero realizzare un open comb che taglia come un closed allora mi tengo stretto il 2011.
Ciao Parrini
hai letto bene quello che si è scritto?

-
Se cambi idea e cerchi uno scambio con il 2013 fammi un fischio, in realtà quasi tutti si trovano meglio con la nuova versione, ma al solito si entra nel soggettivo ed ognuno di noi è diverso ed ha diverse esigenze e gusti.Parrini ha scritto:Purtroppo ho solo il 2011
Salvatore
- Parrini
Ciao Salvatore, sono gusti personali a me piacciono aggressivi e cosi devono essere se non voglio sentire la lama allora uso un closed , il 2011 me lo tengo stretto 

- Quint
Non è che il 2013 sia una versione "dolce" 

-
ah no... la lama morde eh... 

- Selous
Provata questa sera, per la prima volta, la testina Mühle R41.
Ho scritto "testina" perché il manico era un iKon Bulldog e poi l'ho cambiato con l'OSS perché mi era, stranamente, scomodo...
I primi due passaggi sono andati bene, sentivo la lametta, ma niente di ché...
Il contropelo è stato un'ordalia di sangue...
Inutilmente aggressivo...
La qualità della rasatura la giudicherò fra 24 ore, non adesso...
Ho avuto l'impressione (fra 24 ore i dati "certi") che sia meno efficace, per esempio, di Ikon B1 Slant ma, e qui rischierò la scomunica, pure di Merkur 37c... In particolare l'iKon mi "succhia" la pelle come per cercare un taglio più profondo... Qui sentivo solo la lametta...
Altro confronto: mi si è intasato un po' il rasoio... L'ATT S2 rimane molto più pulito. E non avevo neppure una crema particolarmente densa (Prosaso blu ben idratata...).
Come diceva ischiapp altrove: ci vorrebbero rasoi efficaci più che (inutilmente) aggressivi... Poi, as usual, dipende dalla barba di ognuno...
A domani il giudizio finale. Sicuramente tecnica e mano da alleggerire... Magari pure l'impugnatura... Userò quella del Mühle R89 la prossima volta...
Ho scritto "testina" perché il manico era un iKon Bulldog e poi l'ho cambiato con l'OSS perché mi era, stranamente, scomodo...

I primi due passaggi sono andati bene, sentivo la lametta, ma niente di ché...
Il contropelo è stato un'ordalia di sangue...

La qualità della rasatura la giudicherò fra 24 ore, non adesso...
Ho avuto l'impressione (fra 24 ore i dati "certi") che sia meno efficace, per esempio, di Ikon B1 Slant ma, e qui rischierò la scomunica, pure di Merkur 37c... In particolare l'iKon mi "succhia" la pelle come per cercare un taglio più profondo... Qui sentivo solo la lametta...
Altro confronto: mi si è intasato un po' il rasoio... L'ATT S2 rimane molto più pulito. E non avevo neppure una crema particolarmente densa (Prosaso blu ben idratata...).
Come diceva ischiapp altrove: ci vorrebbero rasoi efficaci più che (inutilmente) aggressivi... Poi, as usual, dipende dalla barba di ognuno...

A domani il giudizio finale. Sicuramente tecnica e mano da alleggerire... Magari pure l'impugnatura... Userò quella del Mühle R89 la prossima volta...

Memento Radere Semper!
- bilos2511
Occhio al 41 che morde parecchio...non posso fare confronti diretti con gli ATT ma sono in lista quei 2
Uno slant e un H2..prima o poi.
Avuto il 39c ..e venduto subito dopo aver capito come siamo messi ad efficacia tra i due, e cosa realmente vale di piu, per me.

Avuto il 39c ..e venduto subito dopo aver capito come siamo messi ad efficacia tra i due, e cosa realmente vale di piu, per me.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.