PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bud Spencer

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Bud Spencer »

Ciao a tutti. Mi chiamo Pietro, ho 22 anni e abito in Trentino, a Rovereto. Studio odontoiatria all'università di Modena.
Non avendo molta barba mi sono sempre dovuto rasare, a differenza di molti miei coetanei che, seguendo la moda del momento, hanno barbe lunghe e folte.
Così ultimamente di sono detto perchè non far diventare la rasatura quotidiana un momento piacevole e mio? E quindi ho incominciato a informarmi sul mondo del rasoio a mano libera, sui saponi, sui pre barba e sui dopobarba e devo ammettere che mi sta piacendo proprio tanto!
Per iniziare ho comprato uno shavette, un pennello omega 48 e tutto il set della proraso bianca(per, crema e sapone) e da quando ho iniziato a radermi così avrei voglia di farmi la barba anche tre volte al giorno, nonostante i vari tagli e le irritazioni :lol:
Adesso però avrei voglia di passare al ML visto che, oltre all'estetica, ho letto sia molto meglio anche dal punto di vista del comfort e della morbidezza della lama sulla pelle.
Mi sono iscritto a questo bellissimo forum proprio per ricevere consigli dagli utenti esperti e per condividere questa mia nuova passione con voi!
Ciao.
Torquemada

Messaggio da Torquemada »

Ciao,
Sono Giuseppe, dalla provincia di BS. Anni fa usai per la prima ed ultima volta un rasoio elettrico. Da allora è stata una lentissima evoluzione:
bomboletta & cartucce bilama,
crema, pennello e cartucce bilama;
crema, pennello e DE (quando le cartucce SENZA il lubrastrip -BLEAH!- erano diventate una rarità)
crema pennello e shavette, un Magic vendutomi dal mio barbiere. Adesso sto usando un Navalha (molto meglio), ma sto accarezzando l'idea di passare al ML, prima che la mia pelle diventi troppo vecchia per sopportarlo...

Il problema è che mi sono innamorato del Dovo Flowing, e come primo step mi sembra un tantinello esagerato...

Buone sbarbate a tutti... E grazie per le dritte sulla rasatura che ho "rubato" fino ad ora!
..........\|||||||||
........../_________
The Rude Gentleman

Messaggio da The Rude Gentleman »

Ciao a tutti,
sono Stefano e vi scrivo dal cuore delle Langhe.
Recentemente ho iniziato ad apprezzare i piaceri della rasatura "non utilitaristica" iniziando con una classicissima shavette Magic.
Sono ad un passo dall'acquistare il primo ML e ho pensato di iniziare a seguirvi più da vicino.

Un caro saluto a tutti!
Lino

Messaggio da Lino »

Benvenuti a bordo, ragazzi ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Benvenuto! Anche la pattuglia partenopea sta diventando numerosa... ;) . Ti suggerisco di aggiornare il profilo con la località in modo da avere consigli mirati e conoscere altri amici della tua zona!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ilpollo88

Messaggio da ilpollo88 »

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Riccardo abito ad Alessandria ho 28 anni e da un anno (quasi) ho deciso di farmi crescere la barba...
Avró bisogno di qualche vostro consiglio su qualche problemino quindi corro subito a cercare la sezione dove potervi chiedere aiuto...!! :mrgreen:
sonny

Messaggio da sonny »

Finalmente vedo un alessandrino!! Benvenuto! Alessandria città o provincia?
Mancò la fortuna, non il valore........
Spina

Messaggio da Spina »

Buongiorno a tutti,
è già da un po' di tempo che leggo questo forum e sfrutto consigli ed indicazioni.
da oggi ci sono anch'io
Sbarbato

Messaggio da Sbarbato »

Ciao a tutti,
Sono Enzo e dopo aver abusato dei vostri consigli per ritornare all'antico rito della rasatura entro con piacere a far parte della comunità.
Lino

Messaggio da Lino »

Un caloroso benvenuto ai nuovi 'sbarbatelli' ! :D

Consiglio di aggiungere la località di residenza nel vostro profilo: potrebbe esservi molto utile ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
SweeneyTodd33

Messaggio da SweeneyTodd33 »

Ciao a tutti!io sono Alessandro della provincia di Torino...ho 33 anni...e...ho iniziato a volere qualcosa di più della sola e semplice rasatura...vissuta da adolescente come una scocciatura...e smanettando su internet..mi sono imbattuto nel vostro forum e vedendo video vari sulla rasatura e quant'altro su youtube è cresciuta in me la curiosità...e la voglia di provare a radermi in maniera tradizionale...con sapone,pennello e rasoio di sicurezza o DE come lo chiamate...cominciando da stamattina...con un sapone TFS in ciotola rossa...un'altra cosa rispetto alle schiume già pronte...ma voi lo sapete meglio di me eheh :D buona giornata a tutti!
Barbavetrata

Messaggio da Barbavetrata »

Salve! Mi chiamo Luca, sono della provincia di VT, e da qualche mese, GRAZIE ai vostri suggerimenti mi sono convertito alla rasatura tradizionale. Prima mi rasato con il trilama usa e getta della wilkinson, non mi trovavo malaccio, ma a parte irritazioni, non sono mai riuscito ad avere la pelle davvero liscia, quello che dopo ho imparato a chiamare BBS...
Ho una barba mediterranea fitta e dura, di quelle che anche se ti scavi la faccia vedrai sempre i puntini neri di barba alla homer Simpson...
Alla fine mi sono preso un Edwin jagger de89bl, il set linea bianca della proraso, il mitico omega, un kit di lamette... E via! Ancora sto capendo che tipo di lametta fa per me, per ora le feather mi hanno trattato meglio, le astra verdi amore odio, le Gillette così così, le Shark benissimo bah... Ancora sto "giocando"...

Spero di migliorare sempre e di esservi d'aiuto del mio piccolo...
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Casinsky

Messaggio da Casinsky »

Ciao e benvenuto!! :D
w.caldaroni

Messaggio da w.caldaroni »

Salve a tutti,
ho comprato da poco uno shavette su amazon da pochii euri per avvicinarmi a questo modo di radersi.

La prima volta è stato un bagno di sangue in tutti i sensi, poi pian pianino stò cominciando a prenderci mano.

Spero di passare al più presto a un Mano Libero vero appena raccimolo qualche soldo.
Nel frattempo continuo a seguire le discussioni e i vostri consigli!!!!
Itter

Messaggio da Itter »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Matteo, e dopo aver letto (o meglio, studiato) molte pagine di questo forum, ho deciso di iscrivermi! :D

Ho abbandonato la rasatura "a pelle" da quando avevo 15/16 anni perchè mi causava un sacco di irritazioni alla pelle, ed infatti non mi sono mai più raso (ho usato dei regolabarba alla misura minima) fino a qualche mese fa: è da circa 1 anno che mi sono fatto crescere la barba, radendomi solo i soliti collo e guance, anche qui sempre con rasoio elettrico (regola barba).
Tutte le volte che sono stato dal barbiere per regolare la barba, e di conseguenza radere collo e guance con la ovvia rasatura tradizionale, mi ha suscitato un vero interesse e curiosità di questa tipologia (che poi, è l'unica e vera) di rasatura, al punto di mettermi su internet a cercare vari consigli, suggerimenti e tutorial per abbandonare il rasoio elettrico e riprendere la vera rasatura! Forse anche un pò per il fascino vintage e retrò che dona.

Per il momento mi sono "fermato" ad un DE, per il ML c'è ancora molto tempo prima di iniziare questa strada... andiamo per step... :D ma sono sicuro che con i vostri consigli e suggerimenti non sarà molto in salita!
Abyss1979

Messaggio da Abyss1979 »

Ciao a tutti! Sono Luciano da Monza.
Seguo già da un pò il vostro interessantissimo forum, da quando qualche mese fa mi sono avvicinato al mondo della rasatura "classica".
Al momento utilizzo uno shavette con grande soddisfazione ma ho deciso di passare ad unn ML vero e proprio su cui...vi chiederò qualche consiglio nell'apposita sezione!

Grazie a tutti per i preziosi contributi che date a tutti i neofiti di questa affascinante arte!!

A prestissimo...
oriolo

Messaggio da oriolo »

Buongiorno ragazzi,
sono Alessandro, classe “57, e abito in un paesino sull’Appennino Tosco-Emiliano a metà strada tra Bologna e Firenze.

Vi seguo con molto interesse da un paio di mesi ovvero da quando mi è venuto il desiderio di rendere la rasatura un momento di piacevole ritualità.
Se diventerà una passione lo dirà il tempo.

Vi ringrazio per i numerosi consigli che ho trovato sul forum – sia per le tecniche sia per i prodotti - che mi hanno permesso di iniziare un percorso con l’obiettivo di approdare alla rasatura classica per eccellenza, il ML.

Dai multilama ho fatto il primo passo al rasoio di sicurezza….ora sto aspettando uno shavette Universal a lama intera …..mentre un ORPLID Solingen (ricordo di Famiglia) è nelle mani dell’Amico di un Amico (grazie Zeiger) per una accurata affilatura e renderlo pronto per quando sarà il momento.

Buone cose a tutti.
Hic et nunc
Alessandro
Guccius

Messaggio da Guccius »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giorgio, vivo a Chiari un paesino in provincia di Brescia. Grazie all'onniscienza di questo forum, che seguo da Ottobre, ho abbandonato il multilama per la ben più soddisfacente esperienza del DE e del mano libera. Sono molto interessato agli aperitivi di affilatura e spero di parteciparvi presto. Grazie a tutti per condivisione di esperienze e pareri che mi stanno facendo amare la rasatura tradizionale sempre più.
razorone

Messaggio da razorone »

Ciao a tutti

grande forum questo

veramente utile e completo

un saluto a tutti
antonio33

Messaggio da antonio33 »

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio ed uso rasoi di sicurezza da alcuni anni. Sono iscritto da molto tempo ma non ho mai partecipato attivamente al forum prima d'ora. Vi seguo con costanza e grazie a voi tutti ho affinato la mia tecnica. Grazie
Lino

Messaggio da Lino »

Ciao a voi, sbarbatelli o meno che siate, e benvenuti a bordo ! :D

Vi consiglio di indicare la località di residenza nel profilo ;)
FreeBlade

Messaggio da FreeBlade »

Salve a Tutti!

Sono capitato in questo Forum effettuando alcune ricerche generiche su Google, vorrei passare all'uso di un rasoio a lama libera combinando bene anche altri prodotti, come sapone e after shave.
Mi piace tenere le basette a punta, ed è proprio da ciò che nasce l'esigenza di raffinare la qualità della rasatura, perchè col normale rasoio di sicurezza è difficile e laborioso lavorare con sia con i dettagli che di fino..

Grazie a Tutti per l'accoglienza :ugeek:
ernesto94

Messaggio da ernesto94 »

Ciao a tutti,
sono Ernesto e vengo dalla Lombardia (sul lago Maggiore, vicino alla Svizzera). Al momento sto studiando lingue all'università a Padova.

Da qualche anno ho scoperto la bellezza del radersi come momento da spendere con se stessi. Una volta alla settimana mi ritaglio un paio d'ore la mattina e, dopo la doccia, con del buon jazz in sottofondo, mi faccio la barba.

Fino ad ora ho sempre usato rasoi di sicurezza ( ultimamente ho usato un Edwin Jagger DE89bl ), però è presto cresciuta in me la curiosità di imparare ad usare un mano libera. Dunque qualche mese fa ho acquistato uno shavette della Universal e ho iniziato. Sono rimasto molto contento fin da subito, anche se i primi risultati non erano certo dei migliori. Nel giro di qualche rasatura però tutto è andato migliorando visibilmente ( e il sangue giù per il collo è diminuito ).
Sono rimasto talmente entusiasta che ho deciso di acquistare un vero rasoio ML: ho preso il Böker King Cutter 5/8" insieme al set della Böker ( coramella, sapone, pennello e portarasoio ). Nei prossimi giorni mi arriverà il pacco direttamente dalla Germania. Nel frattempo sto leggendo moltissimi post e tutorial interessanti su questo forum, al quale sono molto contento di essermi iscritto.

Un saluto a tutti!

Ernesto
Pickman70

Messaggio da Pickman70 »

Ciao a tutti.
Sono Stefano da Roma e da poco sono tornato al rasoio di sicurezza, creme, pennelli e compagnia cantante. Da ragazzo avevo iniziato così (guardando mio padre) ma erano anni che andavo di Gillette Fusion e schiuma presa a piacere. Poi mi si è riaccesa la sacra fiamma del rito della barba. Risultato: Muhle R89, prebarba Proraso rossa e bianca, pennello Omega, schiuma Proraso rossa e Blu, crema Proraso verde, lamette varie (ho preso il pacco multiplo e sto sperimentando), crema postbarba Prep e lozione Floid The Original con spruzzino.

Con il Muhle mi trovo alla grandissima: in attesa che mi arrivasse, nei primi giorni avevo usato un vecchio rasoio a farfalla che avevo a casa, ma il risultato non era incoraggiante. Con l'R89 tutta un'altra storia.
Per la schiuma, per ora sto prediligendo la linea rossa perché ho una barba piuttosto dura. Per quanto riguarda le lamette, mi sono trovato abbastanza bene con le Derby, mentre le Astra non mi piacciono per niente: quando passo il rasoio suona come un carillon (cit.). Ho in linea svariate altre marche.
La Prep è ottima (non a caso si usa per i culetti arrossati dei neonati) , tanto che la uso anche la sera anche senza farmi la barba. A proposito, per motivi di lavoro, debbo farmi la barba tutti i giorni; qualche volta anche nei festivi.
Il Floid mi da un'ottima sensazione di freschezza, senza bruciare. Inoltre, mi fa tornare bambino quando dopo aver tagliato i capelli, il barbiere del paesello me lo spruzzava sul capoccione. E poi, volete mettere la sciccheria dello spruzzino? ;-)

Alla fine della fiera, farmi la barba ora è un piacere per il quale punto la sveglia un quarto d'ora prima la mattina e mi prendo i miei tempi nei fine settimana.
Un saluto a tutti.
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Benvenuti ragazzi!
Pickman70 ha scritto:.....Il Floid mi da un'ottima sensazione di freschezza, senza bruciare. Inoltre, mi fa tornare bambino quando dopo aver tagliato i capelli, il barbiere del paesello me lo spruzzava sul capoccione. E poi, volete mettere la sciccheria dello spruzzino? ;-).......
Come ti capisco.....http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=175261#p175261 :D :D ....... :cry:
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”