Astra Superior Platinum (Green pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da ares56 »

max1978 ha scritto:Ares facevo anche io come te ... Ma leggendo su vari forum d oltreoceano sconsigliano di togliere ogni volta la lametta dai de in quanto si rischia di compromettere la filettatura della testina ....
Come ha già detto robyfg io non uso mai lo stesso rasoio ma a parte questo il mio parere personale su quanto hai letto su vari forum d'oltreoceano è che una cosa che non condivido per niente.
Indipendentemente da quale tipologia di rasoi si parla, i meccanismi di apertura dei TTO o le filettature delle testine dei 2/3 pezzi sono fatti per questo: essere svitati ed avvitati. Lo dimostrano i vari rasoi Gillette e non solo con quasi un secolo di vita sulle spalle e ancora perfettamente funzionanti. Magari i materiali dei rasoi attuali saranno meno resistenti di quelli "vintage" ma la realtà è questa.
Poi, come per ogni cosa, bisogna operare con attenzione: nulla è eterno... ;)

Ma per tornare alle Astra Verdi, ne ho provato un pacchetto e non mi hanno entusiasmato a differenza delle sorelle Astra Blu...il tutto, come ormai ben sappiamo tutti, nell'ottica delle sensazioni personali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
DavideITA77

Messaggio da DavideITA77 »

Grazie ares56, Roby e gli altri utenti intervenuti con il vostro scambio di preziose informazioni/opinioni/esperienze... è il bello del forum! ;)

Una cosa mi lascia perplesso... se per un sapone/crema, un dopobarba o altro influisce chiaramente la soggettività legata a molteplici aspetti come al profumo, la consistenza, ecc... in teoria le lamette dovrebbero essere più oggettive come giudizio; provo a spigare meglio il concetto. Un lametta che sia più affilata e tagliente di un'altra dovrebbe essere una cosa oggettiva, e non legata alle sensazioni personali... dovrebbe essere un fatto e non opinione... se paragoniamo una lametta Astra ad una Personna, o un'Astra Blu a una Verde dovrebbe esserci delle differenze oggettive legate alla filettatura e ai materiali... e non alle sensazioni personali.

Spero di essermi spiegato e di non essere andato OFF TOPIC... ma mi ha incuriosito leggere di esperienze diametralmente opposte con la lamette... ;)
Se per i saponi/creme/dopobarba è più comprensibile una soggettività sulle lamette lo dovrebbe essere meno... ;)

Grazie comunque per il vostro contributo... sempre piacevole scambiarsi esperienze ed opinioni! :!:
USQUE AD FINEM
Deelife

Messaggio da Deelife »

Io penso che ogni lametta ha le sue caratteristiche che poi si abbinano bene o male con la nostra pelle e con le nostre barbe.
Poi ci sono altre variabili come i saponi, rasoi, ecc ecc.
Io personalmente do un giudizio personale specificando sempre i modi come utilizzo una lametta.
Spesso si legge di forumisti a cui non piace una lametta per poi apprezzarla in altre circostanze e viceversa.
I pareri dei "colleghi" forumisti a me incuriosiscono e li apprezzo, quindi compro le lame e le provo a prescindere se siano giudizi positivi o negativi :)
ares56

Messaggio da ares56 »

DavideITA77 ha scritto:... in teoria le lamette dovrebbero essere più oggettive come giudizio; ...
Invece no. Esistono sicuramente dei parametri oggettivi quali grado di affilatura, rigidità...ma è la risposta individuale che fa la differenza. Le variabili in gioco sono molteplici: tipo di barba, tipo di pelle, rasoio utilizzato, tecnica maturata, lunghezza della barba...l'insieme di tutto questo determina i giudizi sulle varie lamette.
Indubbiamente una Feather è più affilata di un'Astra Verde ma questo non significa, e infatti le esperienze riportate lo dimostrano, che rada meglio in assoluto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Jari

Messaggio da Jari »

Io e ste Astra verdi non andiamo proprio d'accordo...dopo svariate rasature, sia nel DE89 che nel Black beauty, le sensazioni sono sempre le stesse: le sento impuntarsi, saltellare e raschiare. Per ottenere un buon BBS sono costretto a fare parecchi ritocchi oltre le tre passate, cosa che finora non mi è capitata con altre lamette.
Selous

Messaggio da Selous »

Mi sono accorto che le Astra green al primo giro sono per me irritanti. Dal secondo o, meglio, dal terzo, sono perfette. Esistono delle lamette "come" le Astra green dopo uno o due barbe? Ho provato a scoramellarle a mano ma cambia poco, dovrei scoramellarle su dei jeans o qualcosa di simile?
In tutti i casi, fino a 4 o 5 barbe ottengo sempre una bel taglio profondo (per me). Grazie! ;)
Memento Radere Semper!
Lino

Messaggio da Lino »

Consiglierei a tutti di provare le 'sorelline' Astra blu ( anche se sono meno diffuse delle verdi ): potreste avere una ( lieta ) sorpresa ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Deelife

Messaggio da Deelife »

Trovo simili alle Astra le Personna Platinum...prima rasatura da "brivido" :) però poi arrivo fino a 6.
Credo che sia normale avere un po' di irritazioni alla prima sbarbata visto il filo vergine.
Le uniche che ho provato che si sono comportate bene dalla prima rasatura sono le Gillette Platinum ;)
Selous

Messaggio da Selous »

Stavo guardando le Astra Blue proprio pochi minuti fa... C'è però più d'uno che dice che sono più affilate delle Green... Forse il mio problema è che le Astra Green sono troppo affilate...
Quali "Gillette Platinum"? Ce ne sono vari sotto modelli...

Le Personna red per me sono troppo affilate, mi irritano... :(

Idee per rendere meno affilate le Astra Green già dal primo taglio?
Memento Radere Semper!
Deelife

Messaggio da Deelife »

Io uso le Personna Blu.
Le Gillette Platinum sono quelle con scatola bianca e scritta blu.
Selous

Messaggio da Selous »

Grazie. Le Personna Blue non sono ancora più affilate della Red? In questo caso, per me lo sono troppo...
Vado a cercare le Gillette Platinum bianche e blu... Grazie!
Memento Radere Semper!
Quint

Messaggio da Quint »

Selous le rapira ss le avevi provate?
Le Gillette platinum potrebbe fare al caso tuo ;)
Selous

Messaggio da Selous »

Dici le Rapira Swedish Supersteel? No, mai provate. Ne ho due in omaggio con degli ordini che avevo fatto... Dici che vale la pene provarle? Lo faccio domani col Futur, grazie!
Avevo provato una Rapira Platinum Lux agli inizi e non mi aveva entusiasmato, ma ero ancora poco esperto...
P.S.: Le Gillette Platinum costano un botto!!!
Memento Radere Semper!
Deelife

Messaggio da Deelife »

Purtroppo le Gillette Platinum costano. Sono riuscito a trovarle a 2.96€ porca trota :(
ares56

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che l'argomento di questa discussione è Astra Superior Platinum (Green pack), evitiamo di divagare, grazie.
kyron72
Contatta:

Messaggio da kyron72 »

Ultimamente sto rivalutando molto queste lamette. Sarà migliorata pure la mia tecnica nel frattempo, ma sono ormai alla terza lametta dello stesso pacchetto che trovo affilata, efficace ma aggressiva il giusto.
Inoltre, da sempre, le Astra Verdi sono le uniche lamette che non mi fanno spuntare i brufoletti sul collo quando inizia a degradare l'affilatura.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
darkstefano

Messaggio da darkstefano »

Lamette ottime... usate su Mule R89 mi danno una rasatura che persiste circa per 14 ore prima di sentire le prime puntine del pelo.
L'unica cosa che mi che noto, faccio max 3 rasature, alla 4 la butto, ma costano poco e va più che bene.
Esperienza da neofita comunque :)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
darkstefano

Messaggio da darkstefano »

darkstefano ha scritto:...faccio max 3 rasature, alla 4 la butto...
Pardon... volevo dire 3 rasature alla 3 la butto, ad ogni modo capita di farne solo 2 perché alla terza noto che mi irrita o crea brufoletti.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Quint

Messaggio da Quint »

Raramente arrivo a 3 rasature con le verdi, alla seconda di norma butto, oltre tagliano troppo poco.
Selous

Messaggio da Selous »

Ieri l'altro un'Astra green mi ha "scartavetrato" la faccia... Già al primo giro mi aveva irritato molto, ma al secondo è stata un massacro... Mi sa che ho trovato un'Astra green farlocca...
E forse non era neanche la prima, ma in passato avevo dato la colpa ad altri fattori: inesperienza, rasoio aggressivo, sapone scarso ecc. ecc.

Ho deciso che se una lametta "la sento strana" entro i primi 10 cm di rasatura, la butto e al diavolo! :evil:
Memento Radere Semper!
Quint

Messaggio da Quint »

Brao Sel... io pure quando ''sento'' che una lametta è strana, un po' troppo ruvida e poco tagliente la scarto subito.
Non mi è accaduto spesso con le astra verdi ( più con rapira )
kyron72
Contatta:

Messaggio da kyron72 »

Purtroppo con le Astra Verdi succede con una certa frequenza che la lametta sia fallata. A me una volta è capitata una che sembrava di legno: la passavi sulla faccia ma non succedeva nulla!!!
Però, dopo aver provato anche altre lamette, le ritengo tra le migliori sul mercato.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Selous

Messaggio da Selous »

Da alcuni giorni e da alcune Astra green ho adottato la semplice pratica del "palm stropping". Una banalità... Eppure la qualità delle rasature mi pare decisamente migliorata, anzi notevolmente!
Chiaramente una rondine non fa primavera, continuerò questa pratica e tra qualche decina di lamette dovrei, statisticamente, avere nuovamente i problemi di irritazione che avevo prima: se non accadrà, vorrà dire che, effettivamente, la differenza l'ha fatta il "palm stropping"!

L'uovo di Colombo... :o

P.S.: Adotterò lo stesso procedimento su tutte le altre marche, vediamo se gioverà anche a queste...
Memento Radere Semper!
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Astra Verde Superior Platinum

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Selous

Messaggio da Selous »

Spiegazioni? Commenti? Link? Un po' "sterile" buttata li senza un confronto... :(
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”