@Ciao
Sicuramente la mia tecnica col doppia lama ha un enorme margine di miglioramento
Un rasoio di sicurezza a doppio filo (alias Double Edge / DE) non è un multilama.
Seppur sia riconosciuto che un bilama a testa fissa sia praticamente un doppio SE, personalmente molto apprezzabile, è un caso anomalo di multilama.
I multilama, seguendo l'evoluzione del rasoio, sono studiati per l'uso
quotidiano ed adeguati nella meccanica ad
utenza ineducata.
mi lascia perplesso nell’eterno confronto tra rasoi tradizionali e moderni
Esattamente come gli opposti che s'attraggono, la forza e la destrezza sono aspetti diversi di un tutto unico.
Tradizione e modernità ... dove è concesso... vanno perfettamente d'accordo.
... con un Mach 3, non ho bisogno di tecnica
Vero.
Ma ne beneficerai comunque, se la raggiungerai ... con un pò di costanza.
... voler trovare una ragione per usare il doppia lama.
Il perché è padre del come, ed il perché di una scelta deve essere una necessità ... la quale bisogna trovare come risolvere.
Se non hai necessità di un DE, hai sbagliato a prenderlo.
Ma quando avrai imparato ad usarlo, troverai grandi benefici nell'uso anche di altri rasoi.
Se arriverai a padroneggiare un rasoio a lama scoperta (Shavette), avrai ancora maggiori benefici.
Se arriverai a padroneggiare un rasoio a mano libera al quale avrai imparato a
donare il tuo grado preferito d'affilatura, i benefici saranno massimi.
... la lavabilità delle lame
... s'effettua in acqua ferma, squotendo il rasoio immerso: per motivi meccanici, economici ed ecologici.
Essendo un esperto una persona che ha fatto tutti i possibili errori in un campo ristretto ... ed essendo la rasatura un campo quasi infinito, io non sono esperto.
Ma prendi la mia esperienza per quella che è: una lunga serie di prove che hanno dato risposte alle mie domande.
Per questo t'esorto a fare la tua esperienza.