Beh dai ragazzi, credete davvero che OGNI singolo produttore di qualcosa disegni o si faccia disegnare una linea personale di carta, confezionamento, scatole, bottiglie ecc ecc? Si sceglie da catalogo, a seconda di chi produce le scatole...e ci sono molti meno produttori di contenitori rispetto a quanti producono qualcosa da mettere in tali contenitori.
Anche per questo ritengo "inutile" l'acquisto di sapone con ciotola, visto che il 99,9% delle ciotole sono uguali per tutti...e dall'ikea al casalinghi sotto casa ne trovi quante ne vuoi di qualunque materiale.
Diverso sarebbe il discorso se "tal" produttore di sapone fosse anche L'UNICO che fornisse una ciotola ben dimensionata rispetto alla quantità di sapone, fosse scanalata con decoro a spirale antioraria per i destri e oraria per i mancini in modo da creare attrito e coadiuvare l'inserimento di aria nel montaggio della schiuma, e che magari, con un bel bordo alto, tali decorazioni scanalate ci fossero anche sul bordo, in modo da poter utilizzare la ciotola sia come ciotola per montaggio di sapone morbido, che per montaggio con sapone solido inserito. Si insomma un prodotto che gli altri non fanno. Un mio amico ce l'ha (senza la scanalatura sul bordo però, "solo" quella a spirale, interna)...se l'è fatta fare da un ceramista, con le misure idonee alla sua mano e al suo modo di girare il pennello, con serbatoio interno e foro con camino inclinato di tot gradi per essere idonea al lavoro. Molto bella...a mio avviso.
Qui stiamo continuando a parlare di ciotole in plastica perché così incide poco, si spera, sul costo finale del sapone. La plastica, inutile che cerchiate le parole per migliorarla, può essere la più "tecnologica" o più "consistente" del mondo...sempre plastica resta. Ovvero "robetta economica", "materiale da poveracci". Non capisco come possano esserci le parole "lusso", "elegante" , "di classe" e "plastica" nella stessa frase...
DYD avrà parlato inizialmente di legno per un motivo no?

E non per niente tutto ciò che deve far "bella figura" è contornato da legno, velluto, pelle ecc ecc.
Tanto tutti non possiamo essere accontentati. Qualunque forma e/o materiale e dimensione sceglierà di adottare DYD ci sarà chi è contento e chi no. Ormai DYD ha letto quante idee differenti sull'argomen to ci siano...che decida lui. Poi se a me (così come a voi) va bene, lo prendo, altrimenti...nisba. Non vedo problemi.
saluti affilati
merin