WOMO - Sapone da rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

riverfly

WOMO - Sapone da rasatura

Messaggio da riverfly »

Si è già parlato un po' di questo prodotto qui http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=64&t=5229" onclick="window.open(this.href);return false;

Il sapone è venduto sul sito http://www.womostore.it/" onclick="window.open(this.href);return false; e nei lori negozi fisici.
Il costo è 25€ per 100g di sapone con ciotola in legno, 15€ la ricarica.
Il sapone è duro ed è presente in tre profumazioni: Dandy (nel mio caso), Casual e Gentleman.
Con la stessa profumazione sono disponibili anche le creme, 120ml, al prezzo di 20€.

Riporto le mie impressioni:

"Ho il sapone duro in ciotola (Dandy) ma non possono esprimere giudizi positivi per questo prodotto :( .
La schiuma si ottiene abbastanza facilmente ma risulta eterea, si secca dopo pochi secondi sul viso; ho provato con più acqua, con meno acqua, in ciotola e sul viso, con diversi pennelli sintetici e con pennelli in setola ma il risultato non cambia.
Non mi era mai successa una cosa del genere, è inutilizzabile almeno per me."

"Ho contattato qualche giorno fa Womo via mail per metterli al corrente della mia esperienza e dopo poche ore mi hanno risposto.

In poche parole mi hanno detto che loro si impegnano ad offrire prodotti sicuri e perfetti, tuttavia può succedere (sebbene molto raramente) che qualche pezzo presenti delle piccole anomalie. FINE

Non ho capito, o la qualità del prodotto è quella che è, oppure il sapone che ho ha qualche problema.
Dalle loro parole sembra che il sapone di cui sono in possesso è "venuto male" (cosa che dubito :roll: ), allora mi chiedo: non potevano scusarsi in qualche modo più "pratico"? Visto che 25 euro non sono pochi e che si tratta di un prodotto e settore di nicchia....
Quando ho un po' di tempo cercherò di fare una recensione.

Devo però spezzare una lancia a favore dei loro profumi e dopobarba, hanno una vasta gamma di scelta, con fraganze davvero originali; io ho approfittato di una offerta che avevano ed ho preso l'Eau de Toillette 100 ml e Aftershave ml "Xcite" al prezzo di 35€ (in pratica con l'Eau de Toillette mi hanno regalato il dopobarba).

P.S.
Ho pensato una cosa...il sapone potrebbe essere prodotto da "L'Amande"? Ho visto che le ciotole e l'incartamento sono molto simili (anche se la composizione del sapone è diversa), e L'Amande è una delle poche italiane che produce un sapone duro a livello di numeri importanti."

"...la schiuma si ottiene abbastanza facilmente ma è di scarsa qualità, si essicca subito, scompare proprio, lasciando la pelle abbastanza secca, ci vuole coraggio per passarci il rasoio dopo... :)

Il profumo mi sembra abbastanza caldo, buono, sul sito riporta fragranza ambrata, orientale."

Metto anche qualche foto:

INCI:
1381313814

1381513816

Caricamento pennello dopo circa 30"
13817

Montaggio sulla mano
13818

Crema ottenuta e messa sul pennello
13819

Crema dopo 10 minuti
13820

Come potete vedere il risultato è una crema piena di bolle, ho provato come già detto sia con meno acqua che con più acqua, caricando il pennello anche più di 1 minuto; dopo circa 10' si è "sfaldata" assai, ho provato la stessa procedura con D.R. Harris e Proraso ma il risultato è completamente diverso.
bilbo72

Re: [Discussione] WOMO - Sapone da rasatura

Messaggio da bilbo72 »

Grazie per le informazioni.
Per curiosità, potresti provare a montarlo con queste 2 procedure diverse e postare poi le foto della crema di sapone che riesci a ottenere?

Metodo 1:

- Lascia in ammollo il pennello per qualche minuto e, allo stesso tempo bagna la superficie del sapone con acqua calda.
- Strizza completamente il pennello con le dita. Non deve gocciolare.
- Carica il pennello sul sapone per una quindicina di giri.
- Monta energicamente il sapone in una ciotola senza aggiungere acqua per un minuto abbondante, pompando ogni tanto il pennello sul fondo della ciotola.
- Fai una foto di quello che hai ottenuto.
- Se la crema è troppo secca (cosa che penso), aggiungi poi qualche goccia d'acqua (3 o 4 gocce) con la mano e continua a montare, ripetendo eventualmente l'aggiunta delle gocce fino ad ottenere una crema della consistenza giusta (per te).

Metodo 2:

- Uguale al metodo 1, ma carica il pennello sul sapone per una trentina di giri.
- Fai le 2 foto nelle stesse fasi del metodo 1.

Grazie,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
riverfly

Messaggio da riverfly »

Proveró appena possibile anche se non uso solitamente la ciotola.
In ogni caso ho utilizzato un Mühle Silvertip Fibre che é un campione di schiumatura secondo me :D, praticamente strizzato e il sapone bagnato.
Ho iniziato a caricare i saponi utilizzando i pennelli strizzati seguendo proprio i tuoi consigli che mano mano leggevo qui sul forum; devo dire che i risultati sono nettamente migliorati, infatti ora riesco a montare con soddisfazione anche il sapone duro Mühle Aloe Vera.

Giusto per confronto:

Crema dopo 10 che è stata montata, Proraso tè verde e avena
13825

Crema dopo 10 che è stata montata, D.R. Harris Arlington
13826

OT
Come si fa a creare il proprio cassetto di immagini nella sezione "Gallery"?
Ultima modifica di riverfly il 16/05/2014, 21:57, modificato 1 volta in totale.
barbadura

Messaggio da barbadura »

Il pennello della Muhle è fenomenale nel sprigionare schiuma, sicuramente avrai sbagliato quantità d'acqua, ne hai lasciata o troppa sul sapone o nel pennello, riprova con lo stesso pennello in modo da renderti conto dove hai sbagliato e poi ci fai sapere.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
barbadura

Messaggio da barbadura »

OT
Riguardo i saponi Muhle, quest'ultimi anzi mi sono sembrati davvero ottimi nel generare subito una buona schiuma...
quindi tu non vai d'accordo con i saponi duri....
:? :lol: ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
csd949
Contatta:

Messaggio da csd949 »

Intervengo per dire la mia visto che ho fatto l'esperienza circa un anno fa, quando hanno aperto il punto vendita nel centro commerciale
poco distante da dove abito io!! Non mi è sembrato vero: un negozio vicino casa con tutti i prodotti per la rasatura, per il bagno ed accessori vari,
per cui ho provato subito tutti i loro prodotti!!!

Il sapone da barba: un disastro!!! Confermo quanto riportato prima da riverfly! Non funziona ed ho provato per una settimana in tutti i modi e con vari
pennelli! La schiuma dopo poco diventa evanescente e non si riesce a fare la barba! Inaccettabile!Non sono riuscito ad usarlo neanche come sapone per le mani!! Secondo me glielo fa la stessa casa che fa il nuovo
Penaligons English Fern perchè per certi aspetti la schiuma sparisce nello stesso modo!!!

La crema da barba: peggio che andar di notte!!! Non schiuma manco se la prendi a calci!!! Ho pensato: allora è brushless, anche se sulla confezione c'è scritto chiaro che si
deve usare con il pennello!! Bene l'ho provata senza pennello a spalmarla sul viso! A spalmarla ci sono riuscito ma a fare la barba no perchè intasa il rasoio in maniera invereconda: Inaccettabile!

Peccato! Perchè altri prodotti sono validi: lo scrub, il detergente liquido, l'EDT ed anche gli accessori tipo cinture, slip, portacamicie da viaggio..ecc!!!

Evidentemente non hanno avuto l'accortezza di testare bene i prodotti e farli testare da esperti del settore: .....tipo noi!!!! :lol: :lol:
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Proponiti, la faccia da esperto ce l'hai!! ;)
Utente BANNATO
riverfly

Messaggio da riverfly »

OT
Non sono l'unico che ha trovato problemi inizialmente a montare il Muhle :shock: :
https://www.youtube.com/watch?v=-FVedZ3wf2k" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... er-From-It" onclick="window.open(this.href);return false;

Il video fa vedere una buona riuscita del prodotto ma è stato fatto proprio per il seguente motivo "Some people have reported to have problems to make stable,thick lather from the new Edwin Jagger/Muhle shaving soaps." ;)
Io lo trovo un prodotto dalle buone/ottime caratteristiche ma non facilissimo da utilizzare inizialmente, sicuramente molto più facile D.R. Harris o Tabac rimanendo tra i saponi duri; ho l'impressione che serva molto prodotto per caricarlo in modo adeguato, difatti sono già oltre la metà.

Ritornando all'argomento, con il Muhle non veniva proprio la schiuma perché caricavo poco, ma vedevo che aveva delle potenzialità, con questo viene sia con poca acqua che con tanta acqua, ma la qualità è scadente in ogni caso.
riverfly

Messaggio da riverfly »

Con l'intervento di csd949 è stata messa la pietra tombale su questo sapone... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
DiodoroSiculo

Messaggio da DiodoroSiculo »

Sono spacciati! Praticamente è il rappresentante per l'Europa, assieme ad Ares e Bilbo, dei saponi da barba! :twisted: :mrgreen: :lol: 8-)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
riverfly

Messaggio da riverfly »

bilbo72 ha scritto:Grazie per le informazioni.
Per curiosità, potresti provare a montarlo con queste 2 procedure diverse e postare poi le foto della crema di sapone che riesci a ottenere?

Metodo 1:

- Lascia in ammollo il pennello per qualche minuto e, allo stesso tempo bagna la superficie del sapone con acqua calda.
- Strizza completamente il pennello con le dita. Non deve gocciolare.
- Carica il pennello sul sapone per una quindicina di giri.
- Monta energicamente il sapone in una ciotola senza aggiungere acqua per un minuto abbondante, pompando ogni tanto il pennello sul fondo della ciotola.
- Se la crema è troppo secca (cosa che penso), aggiungi poi qualche goccia d'acqua (3 o 4 gocce) con la mano e continua a montare, ripetendo eventualmente l'aggiunta delle gocce fino ad ottenere una crema della consistenza giusta (per te).

Metodo 2:

- Uguale al metodo 1, ma carica il pennello sul sapone per una trentina di giri.
- Fai le 2 foto nelle stesse fasi del metodo 1.

Grazie,
Daniele.
Come promesso ecco la prova.

15 giri di caricamento e 1 minuto di montaggio
13912

15 giri di caricamento, 1 minuto di montaggio e aggiunta di qualche goccia d'acqua
13913

30 giri di caricamento e 1 minuto di montaggio
13914

30 giri di caricamento, 1 minuto di montaggio e aggiunta di qualche goccia d'acqua
13915

30 giri di caricamento, 1 minuto di montaggio, aggiunta di qualche goccia d'acqua, dopo 10 minuti
13916
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

Grazie Riverfly, eccellente reportage.

Hai semplicemente confermato che si tratta di un pessimo sapone da barba.
Mi chiedo con quale coraggio possano metterlo in vendita... ma li provano prima di metterli sul mercato?
Poi magari uno alle prime armi, senza informazioni, lo usa e pensa che il wet shaving sia quello... Non ho parole.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Scusa non è che ti ricordi, quando hai scartato il sapone, di che forma era la carta?
Formava un ottagono oppure era perfettamente circolare?
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
riverfly

Messaggio da riverfly »

La carta che avvolge la saponetta é molto molto simile al sapone L'Amande.
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

Spero vivamente si tratti di un batch non conforme perche' dalle foto sembra piu' shampoo che sapone da barba.

Geraldo.

Messaggio da merin »

E' il solito problema quando ci si rivolge ai "marchi fighi" e non ai produttori. Se voglio un sapone da barba lo compro da CHI LO FA non da chi lo incarta e basta...forse. Sento questi discorsi in tutti i campi. In tutti...dal vino alle pipe, dagli accessori da uomo a quelli per fumatori...ai saponi da barba. Inutile lamentarsi, la prima domanda che feci nell'altra discussione su questo marchio fu " CHI fa questi prodotti?" Le persone si lamentano, ma non si informano. Così date ragione a loro, a chi vuole la strada facile...comprare e rivendere spacciando per suo un prodotto che non lo è.
Avevo consigliato di scrivere al sito e chiedere da chi si facessero fare i prodotti e dove....qualcuno gli ha scritto? ;) Qualcuno potrà dire...tanto non rispondono o ti dicono che non possono dirtelo. E se non rispondono o rispondono che per "politica aziendale" non sono informazioni che distribuiscono, sapete dove comprare il sapone...da altri. :D

C'è plus facile... (citaz.)

saluti affilati
merin

EDITO: rileggendo l'altra discussione ho riletto che invece Bilbo72 ha scritto e ricevuto la risposta che scrivevo poc'anzi anche io. Mi conforta non essere solo a pensare di mandare a zappare la terra chiunque non dichiari CHI, COME, DOVE e con COSA fa i "suoi" prodotti. :P
Ultima modifica di merin il 20/05/2014, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

riverfly ha scritto:La carta che avvolge la saponetta é molto molto simile al sapone L'Amande.
Certo il materiale è lo stesso... carta accoppiata politenata, alimentare (è quella che si usa x le bustine di zucchero)
Ma non ti ricordi la forma una volta aperta e stesa sul tavolo?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
gbiotti

Messaggio da gbiotti »

@DYD
Battuta: Non e' che alla fine si scopre che li hai prototti te vero? :lol: :lol:

Geraldo.

riverfly ha scritto:INCI:
1381313814
DYD, cosa ne pensi dell'INCI?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
riverfly

Messaggio da riverfly »

Dovrei vedere quando torno a casa, ancora ce l'ho.
Comunque quando dico che é molto simile a quella L'Amande, intendo che la carta che avvolge il sapone ha le stesse pieghe e il bollino in posizione centrale. Cambiano le scritte e il colore.
Non riesco a mettere foto adesso, sto utilizzando lo smartphone.
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

gbiotti ha scritto:@DYD
Battuta: Non e' che alla fine si scopre che li hai prototti te vero? :lol: :lol:

Geraldo.
ahahah no, ma forse ho capito che può averlo prodotto.
DiodoroSiculo ha scritto: DYD, cosa ne pensi dell'INCI?
Si è partiti da una base classica palma/palmisto, saponificata dagli acidi grassi, quasi al 100% di provenienza Malesia/Indonesia, alla quale è stato aggiunto del sapone potassico + addensanti e schiumogeni
Il fatto è che la base palma/palmisto già di partenza non genera una bella schiuma. Per questo è stata aggiunta la stearina... se al posto del palmisto ci fosse il cocco sarebbe già un po' meglio.
E' per questo motivo che non la trovate così performante.
Riguardo ai conservanti, il tetrasodium EDTA è già stato abbandonato da molti poiché è inquinante.... dalla Malesia infatti arrivano già basi di sapone che ne sono prive.
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

riverfly ha scritto:Comunque quando dico che é molto simile a quella L'Amande, intendo che la carta che avvolge il sapone ha le stesse pieghe e il bollino in posizione centrale.
Ho visto la foto online, questo tipo di packaging si chiama "plissettatura"
DiodoroSiculo

Dyd, ti ringrazio per l'esaustiva risposta. In pratica, siamo "circondati" (mai termine fu più appropriato, vista la quantità di saponi che abbiamo a casa :lol:) da saponi dal costo elevato e dallo scarso, se non nocivo, rendimento. Pattume, insomma.
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Non è nocivo... va solo in disaccordo a tutte le campagne sul naturale che vengono fatte dalle aziende, per questo motivo si richiede che venga tolto.
Stessa cosa è avvenuta per il BHT attorno al 2000
DiodoroSiculo

Per quale motivo lo ripropongono, allora?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”