Acciaio nuovi rasoi Universal a mezza lama

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sal67

Acciaio nuovi rasoi Universal a mezza lama

Messaggio da sal67 »

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e sono un nuovo iscritto di questo forum. Dopo la mia piccola esperienza con rasoi DE, già da un po’ di tempo sto utilizzando, alternandolo ai DE, uno shavette menrock, per le rasature di fine settimana (quando posso dedicarci maggior tempo ed attenzione :mrgreen: ). Ciò premesso, volendo acquistare un rasoio shavette marca universal, ho chiesto ad un venditore in rete, prima di effettuare l’ordine,  se il rasoio universal mezza lama (prezzo di euro 16,00) sia effettivamente fedele alla foto che lo pubblicizzano, ovvero scritta universal in rosso sul manico bianco, scritta universal con logo e  scritta acciaio 18/8. Il venditore mi ha prontamente risposto testualmente: “i rasoi che al momento abbiamo in casa sono gli originali Universal ma le ultime mandate non hanno più il logo rosso stampato sul manico. Sulla parte metallica del rasoio la nuova stampa riporta... il logo, la scritta Universal, inox 43/3 e Made in Italy."
Premettendo che da una sommaria ricerca in rete sulle qualità dell’acciaio inox, non ho trovato le risposte che cercavo, allora vi chiedo: ma l’acciaio inox 43/3 è come penso di qualità inferiore a 18/8 o posso ritenere che almeno possiede le qualità richieste per uno shavette (resistenza alla corrosione, ect.). Grazie a tutti in anticipo.
Salvatore
Lucio 2

Re: Acciaio nuovi rasoi Universal a mezza lama

Messaggio da Lucio 2 »

... certo che la scritta rossa sul manico ha tutto un altro sapore...
secondo me vale la pena che ci metti un po di pazienza per trovarne uno così.

anche io ne avevo uno con la scritta sul manico che, ahimè è andato perso. quello che ho ora senza scritta... non sa di niente :?
in qualche vecchia coltelleria? hai provato?
sal67

Messaggio da sal67 »

Vivo a Para e per il momento non sono riuscito a trovarlo... per il logo potrei anche soprassedere...a preoccuparmi però è la qualità dell'acciaio inox 43/3 che sarebbe cambiata nel tempo (prima era acciaio inox 18/8)... non vorrei che fosse poco più di un lamierino :evil:
Salvatore
sal67

Messaggio da sal67 »

ops volevo dire vivo a Parma.... :P :P
Salvatore
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

sal67 ha scritto:preoccuparmi però è la qualità dell'acciaio inox 43/3 che sarebbe cambiata nel tempo (prima era acciaio inox 18/8)... non vorrei che fosse poco più di un lamierino :evil:
Penso che la scritta che hanno riportato si riferisca all' AISI 430, perché il 43/3 (per me) non esiste.

In tal caso vale quanto riporto dal sito "mediamente.biz":

La serie che inizia con il numero 3, come l’AISI 304 e 316, indica l’acciaio austenitico al cromo-nichel e cromo-nichel-molibdeno, mentre quella che inizia con il 4, come l’AISI 430, gli acciai ferritici o martensitici al cromo.
L’AISI 304, austenitico, è costituito da cromo e nichel, è resistente alla corrosione, non temperabile e leggermente magnetico solo se lavorato a freddo. Solitamente viene usato per diversi impieghi come nell’industria alimentare, negli utensili da cucina o negli elementi architettonici decorativi.
L’AISI 316, come il 304 è austenitico, ma è formato da cromo, nichel e molibdeno. L’aggiunta di questo ultimo elemento lo rende ancora più resistente alla corrosione e per questo viene usato per attrezzature a contatto con l’atmosfera marina o l’acqua.
Infine l’AISI 430, è un acciaio inox ferritico al cromo, il quale è magnetico, temperabile e di facile lavorabilità. Inoltre è molto resistente alle soluzioni alcaline degli acidi organici e agli agenti atmosferici e resiste all’ossidazione fino a 800° C.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
sal67

Messaggio da sal67 »

"Penso che la scritta che hanno riportato si riferisca all' AISI 430, perché il 43/3 (per me) non esiste

Grazie del contributo Trepassate...in effetti non ho trovato nulla sull'acciaio 43/3...se non esiste come dici tu mi sarei meravigliato del contrario :!: :!: ...ci può stare la tua considerazione che 43/3 si riferisca all'AISI e se così fosse l'acciaio dovrebbe essere valido come lo era un tempo...direi che si possa acquistare per 16 euro se poi manca il logo mi spiace un po' ma quello che conta è la qualità dei materiali che se rimasta invariata credo che non abbia eguali in rapporto al prezzo pagato.
Salvatore
sal67

Messaggio da sal67 »

Lucio 2 ha scritto:... certo che la scritta rossa sul manico ha tutto un altro sapore...
secondo me vale la pena che ci metti un po di pazienza per trovarne uno così.

anche io ne avevo uno con la scritta sul manico che, ahimè è andato perso. quello che ho ora senza scritta... non sa di niente :?
in qualche vecchia coltelleria? hai provato?
ti chiedo...ma avendoli avuti entrambi sia quello con la scritta in rosso sul manico (...mi spiace per la tua perdita :o ) che quello senza, noti differenze in termini di qualità dell'acciaio? e su quello che attualmente hai, è presente la scritta acciaio 43/3?
Salvatore
sandronic

Messaggio da sandronic »

Io ne ho acquistato uno la settimana scorsa con ancora la scritta rossa e l'acciaio 18/8, è al 50% del prezzo in quanto fondi di magazzino ma ti garantisco l'autenticità e la serietà del negozio che si trova a Ferrara.
Questo il link:

http://www.lamalizia.com/shop/cura-dell ... ezza-lama/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sandro
sal67

Messaggio da sal67 »

Grazie della dritta Sandro... :D
Ultima modifica di ares56 il 23/03/2016, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Salvatore
Lucio 2

Messaggio da Lucio 2 »

Salvatore,
sia quello vecchio che l'attuale sono 18/8, e non ho trovato differenze...
entrambi però a lama intera.

spero che lo troverai ;)
sal67

Messaggio da sal67 »

Grazie "Lucio 2"...spero di trovare ancora qualche giacenza con il logo rosso sul manico...ma sarà difficile...il sito "lamalizia.com" consigliato da "sandronic" li ha esauriti .... ma io insisto. ciao
Salvatore
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”