Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Parrini

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Parrini »

Che mi devo leggere 11 pagine per sapere quante barbe ci fai con una testina :lol: :lol: io ricordo che col gillette sensor excel arrivavo ad una decina
andre-lime

Messaggio da andre-lime »

La "fatica" di quelle 11 pagine potrebbe riservare delle belle sorprese..
Ben oltre la decina del tuo sensor excel..
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Parrini ha scritto:Che mi devo leggere 11 pagine ...
Vuoi solo un numero ma senza sapere perchè e per come è stato raggiunto? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Batik

Messaggio da Batik »

Parrini ha scritto:... io ricordo che col gillette sensor excel arrivavo ad una decina
Una decina ? :lol: :lol: :lol:
Parrini

Messaggio da Parrini »

10 era un buon risultato :mrgreen: con una ricarica da 5 lamette andavo avanti un bel pò,

@Ares non è che per farle durare un infinità devo lapparle prima e dopo la sbarbata :mrgreen: intendo barba completo pelo e contropelo, sciaquo e rimetto a posto comunque quando ho tempo leggerò le 11 pagine ;)
Principe1971

Messaggio da Principe1971 »

Provate stamattina per la prima volta le nuove lamette Gillette mach 3. la pubblicità dice che sono più affilate rispetto alle vecchie e che garantiscono una dolcezza nella rasatura anche oltre il 10°utilizzo.
Secondo me, in confronto al Proglide, soprattutto Power, il nuovo Mach 3 perde e anche nettamente.
1) Il Mach 3 al primo utilizzo non ti garantisce la stessa profondità di rasatura che ti garantisce il Proglide anche dopo tanti utilizzi.
2) Le intercapedini tra una lama e l'altra del Mach 3 si intasano facilmente, si riempiono di schiuma e peli e sono difficili da pulire
3) Già al primo utilizzo le lame si sono opacizzate
Esperimento Mach 3 fallito. Tornerò al Proglide nella speranza che non diventi fuori corso o difficilmente trovabile
alevide

Messaggio da alevide »

Trovo il quadrilama Wilkinson titanium nettamente superiore al mach 3 ed equivalente al Proglide ,avendo dalla sua parte oltre la qualità delle lame anche il prezzo.
Ste

Messaggio da Ste »

Principe1971 ha scritto:Provate stamattina per la prima volta le nuove lamette Gillette mach 3. la pubblicità dice che sono più affilate rispetto alle vecchie e che garantiscono una dolcezza nella rasatura anche oltre il 10°utilizzo.
Secondo me, in confronto al Proglide, soprattutto Power, il nuovo Mach 3 perde e anche nettamente.
1) Il Mach 3 al primo utilizzo non ti garantisce la stessa profondità di rasatura che ti garantisce il Proglide anche dopo tanti utilizzi.
2) Le intercapedini tra una lama e l'altra del Mach 3 si intasano facilmente, si riempiono di schiuma e peli e sono difficili da pulire
3) Già al primo utilizzo le lame si sono opacizzate
Esperimento Mach 3 fallito. Tornerò al Proglide nella speranza che non diventi fuori corso o difficilmente trovabile
Attenzione agli asterischi!
La pubblicità non dice che sono piu' affilate delle precedenti, ma piu' affilate di un blue qualcosa, che mi pare siano gli usa e getta!
In sintesi, rilancio pubblicitario a parte, son portato a pensare che sian le mack 3 turbo che ci sono sempre state.
nick

Messaggio da nick »

L'unico multilama che ho provato (e che utilizzo) è il Wilkinson Quattro Titanium. Qualcuno saprebbe farmi un confronto con Mach 3 e Proglide? Sono curioso di sentire le opinioni di chi ha provato entrambi...
DrDivago

Messaggio da DrDivago »

Per quanto mi riguarda, Gillette Fusion ProGlide > Sistema Rasatura Coop 6* > Wilkinson Quattro > Mach3

*= ha lo stesso identico attacco del Wilkinson Quattro, il produttore è lo stesso
Ultima modifica di ares56 il 05/03/2016, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
jeky66

Messaggio da jeky66 »

DrDivago ha scritto: Per quanto mi riguarda, Gillette Fusion ProGlide > Sistema Rasatura Coop 6* > Wilkinson Quattro > Mach3

*= ha lo stesso identico attacco del Wilkinson Quattro, il produttore è lo stesso
mia curiosità: chi sarebbe sto produttore??
andreadelconte87

Messaggio da andreadelconte87 »

Io non capisco perche usando questa misera attrezzatura non mi irrito rispetto al multilama

Il rasoio è estremamente delicato e in alcuni punti per rimuovere completamente la barba ho dovuto fare infiniti ritocchi e metterci anche un po di pressione eppure niente rossori,niente di niente!
Ho provato per curiosita anche ad usare un gillette bilama con stringa emoliente e nonostante tutte le attenzione e la delicatezza che sto aqquisendo con lo shavette mi provoca bruciori e arrossamenti, le lame le sento tutte!
Sono due rasoi estremamente economici,questo lo so,sono sicuro che se provassi di meglio le cose cambierebbero però intanto mi piace partire dal basso e confrontare quello che ho
ares56

Messaggio da ares56 »

Hai usato quelle che sono tra le migliori lamette in commercio ed evidentemente per la tua pelle/barba lo sono davvero.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
andreadelconte87

Forse sarà per quello
in ogni modo io non voglio trovare un vincitore,ma vorrei poter usare bene anche un multilama provando varie tecniche!
sono partito con shavette, poi a furia di leggervi mi è salita la voglia del DE,cosi ora li uso a giorni alterni!
Ma in questa alternanza vorrei farci entrare anche un multilama cosi da saper usare un po tutto
DrDivago

Messaggio da DrDivago »

jeky66 ha scritto:
DrDivago ha scritto: Per quanto mi riguarda, Gillette Fusion ProGlide > Sistema Rasatura Coop 6* > Wilkinson Quattro > Mach3

mia curiosità: chi sarebbe sto produttore??
Gruppo Energizer, proprietario anche di Wilkinson... leggi qui: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3954" onclick="window.open(this.href);return false;
gyonny

Messaggio da gyonny »

Di solito quando si parla di rasoi tradizionali s'intende i DE e i ML (mano libera), mentre quando si parla di rasoi multilama si intendono tutti quei rasoi di moderna concezione che possono essere bilama o 5 lame tipo il Proglide. Vengo al punto: ora mi chiedo di che categoria fanno parte gli shavette? Appartengono alla categoria dei rasoi tradizionali? Oppure, datochè essi sono dei rasoi di moderna concezione - anche se il primo prototipo di shavette sembrerebbe risalire all' 800 - mi chiedo se essi non facciano parte di nessuna delle due categorie (multilama - tradizionali), ma appartengono ad una sorta di categoria tutta loro datoché non sono né rasoi tradizionali né tantomeno multilama.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
andreadelconte87

Forse come gestualita lo shavette si avvicina di piu ai gesti tradizionali e alle scelte della lama
io che sono una capra in materia distinguo solo tra chi monta una lama sola e chi piu di una in serie
gyonny

Messaggio da gyonny »

Secondo me, come detto prima, lo shavette non fa parte di nessuna delle due categorie, mi spiego meglio: per tradizione si intende anche un tipo di rasatura che veniva praticata dai nostri padri e dai nostri nonni, es. mio padre si radeva con il DE, mentre mio nonno si radeva con il ML, per cui non ho mai sentito parlare di un antenato che si radeva con shavette, datochè si tratta di un rasoio di moderna concezione
andreadelconte87

Sti pori shavette non glie vo bene nessuno :D
scherzi a parte io qualche messaggio dietro ho postato la mia esperienza di questi giorni con l uso del de
e come scritto mi ci sono trovato bene e sto continuando ad usarlo con estremo piacere
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

Si potrebbe anche proporre un sondaggio :-)
Alla fine cadiamo tutti nell'ossessione per le classificazioni...
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
Parrini

Messaggio da Parrini »

Ho fatto una ricerca veloce e non ho trovato la data di creazione dello shavette, effettivamente è un oggetto snobbato forse per estetica o forse per la sua estrema aggressività.
Io vado contro corrente e mi ci trovo bene, lo utilizzo nei weekend per questione di tempo, mi regala delle sbarbate eccellenti, non ho il problema di far affilare le lame e non lo vedo come passaggio obbligato per il ML
gyonny

Messaggio da gyonny »

Parrini ha scritto:...mi regala delle sbarbate eccellenti...
Idem, di gran lunga meglio dei tanto blasonati multilama
andreadelconte87

Sarebbe interessante un sondaggio anche se penso che la vittoria per l uso del multilama o del de deve essere una vittoria personale
io di seguito riporto il mio modesto parere sul perche sto preferendo il de al multilama!
Faccio questa breve premessa uso spesso lo shavette ma a volte mi trovo a dover spostarmi in luoghi poco comfortevoli nelle piu svariate provincie thailandei e vietnamite cosi per emergenza mi sono dovuto procurare sia un bilama e alcuni de
PREZZO:un multilama buono qui da me costa circa 500bht
Un de tipo Dorco Gillette click e altri in metallo li pago
dai 20 ai 60 bht(infatti ne ho comprati ha dismisura)
1 a 0 per il de
PRATICITA: sono entrambe in plastica quindi necessitano di
Manutenzione minima quindi pareggio
USO: Faccio la barba tutte le mattine quindi non riscontro
problemi di intasamento! Il de con una buona lama si è
rivelato ottimo sia nell mentre che nel post rasatura
il bilama anche se usato con tutta la delicatezza possibile
mi irrita e mi lascia rossore quindi 2 a 0 per il de
DIVERTIMENTO:con entrambi non mi diverto come quando uso
lo shavette ma comunque il momento di dover
decidere la lama e aprirla mi da in qualche modo
soddisfazione quindi 3va 0 per il de
detto questo per il mio musaccio il de si è rivelato la scelta migliore ma come scritto in precedenza è un confronto tra oggetti
economici ,di sicuro andando a scegliere di meglio il risultato potrebbe essere diverso o forse anche opposto o rimanere tale
quando proverò dirò
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

Ad ogni modo, per tornare alla questione di gyonni, sono convinto che per l'osservatore medio rasatura tradizionale significhi primariamente sapone e pennello; secondariamente, ciò che ha "le apparenze" di un ML (e quindi anche lo shavette)
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
andreadelconte87

Forse è cosi ma nel mio caso mi sono avvicinato a questa rasatura partendo prima dallo shavette per poi arrivare al pennello e sapone ovvero mi spiego
mi serviva uno strumento per modellare la barba e visto che andavo ogni due giorni dal barbiere,perche la ricrescita al ridosso delle finiture non mi piaveva, sono andato di shavette poi da la ho proseguito con saponi e pennelli e via dicendo ...cose che prima mi erano sconosciute
non voglio avere la presunzione di dire che mi rado in modo tradizionale ma di certo in un modo che un po gli somiglia
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”