Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Drax68

Re: Fatip

Messaggio da Drax68 »

Grazie Mario, puntuale come sempre, era quello che volevo sapere ;)
Non so che versione sia me ne intendo poco e niente (più la seconda :lol: ); era un'occasione a poco prezzo di un negozio di Milano (Lorenzi) so solo che è nuovo di pacco ed è quello col manico grande...quando arriverà potrò essere più preciso.
Buona domenica
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
massimo1970

Messaggio da massimo1970 »

Prima sbarbata fatta con il fatip gentile, e devo dire che è un gran bel rasoio, meno cattivo del fratello senza la museruola, ma aggressivo quanto basta. Usato lametta Astra verde, e sapone mondial al mandarino. Almeno per la mia poca esperienza (un anno) lo consiglio di acquistare, anche perchè e un prodotto nazionale.
marchigiano

Messaggio da marchigiano »

Ieri entro in un negozietto dalle mie parti e sono uscito adottando un "Fatip Nichelato Piccolo" per la cifra di 13 euro. Non presenta problemi di allineamento della lametta, comunque il "cap" non è rifinito a livello dei tedeschi anche solo Merkur. Per intenderci è il modello base base.

Provato subito stamattina: armato con lametta Astra verde quindi con un setting tutto inedito, atteso che la lametta con cui ho maggior feeling in questo momento è la Polsilver con tutti i rasoi in possesso.

Impressioni a caldo: Mi aspettavo un rasoio molto cattivo (spesso viene utilizzato il termine aratro) invece l'ho trovato molto gestibile.

Assolutamente non paragonabile all'R41 che si pone su ben altri livelli di aggressività ed efficienza. Lo accosto di più al Goodfella OC.

Stante la modica cifra di acquisto sono contento di averlo preso e sicuramento lo utilizzerò in seguito
Parrini

Messaggio da Parrini »

Ha preso la vecchia o la nuova versione ? quale era la confezione ? perchè la differenza fra l'aratro o no sta tutta li ;)
Natale

Messaggio da Natale »

Mi sembra di capire che la risposta sia una soltanto....è la nuova versione....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Quint

Messaggio da Quint »

Fatip ''vecchio'' se fosse solamente più intuitivo sarebbe un portento. Ogni volta ho difficoltà a trovare l'angolazione giusta, se ci si fida del rasoio si chiude troppo e si gratta senza tagliare molto, bisogna tenere un angolo più aperto e mano leggera.
marchigiano

Come arrivo a casa vi aggiorno, sulla scatolina in cartone è segnato il numero dell'articolo.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Più che il numero, vedi se sotto la testina c'è punzonato il marchio. Se c'è è la nuova produzione che chiama il rasoio Nickel Classic Originale "Piccolo".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
marchigiano

Grazie Ares per l'indicazione. Quello che ho acquistato ha la punzonatura e quindi è la nuova versione!
ares56

Messaggio da ares56 »

E allora è normale che l'hai trovato molto gestibile, specialmente con l'ottima lametta che hai utilizzato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

@ares...mi sta venendo un dubbio, possiedo il fatip grande open comb da circa un anno ormai quindi non penso sia il modello nuovo, ma il discorso del marchio sotto la base...
346773467634675
Quint

Messaggio da Quint »

salvatore io ce l'ho da meno di un anno ma non ha stampigliature! Probabilmente il tuo è nuovo :)
salvatore aprilia

Sono andato a vedere, l'ho acquistato ad Aprile... bo
Quint

Messaggio da Quint »

Sto forum mi sta rovinando ho sognato che compravo il gentile in ogni finitura ahahahah
salvatore aprilia

il gentile giammai!!!
Io ero convinto di avere il fatip rastrello e trovarlo invece un rasoio equilibrato e molto efficiente... e me ne vantavo... ora se qualcuno mi conferma che non ho quello mi tocca cercarlo :lol:
@quint...si questo forum ti sta rovinando(solo a te...), sono convinto che tempo addietro i tuoi sogni fossero incentrati su femmine procaci e motori ruggenti... :lol:
Parrini

Messaggio da Parrini »

Salvatore mi dispiace ma con molta probabilita "il rastrello" ce l'hai in giardino e non nell'armadietto in bagno :lol: :lol:
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Lo immaginavo io, che mio fratello fosse solo una femminuccia parlante :lol: :lol: Ma non ti vergogni ? Ecco il mio?

Immagine

34689
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Quint

Messaggio da Quint »

Salvato' c hai raggione... femmine procaci e motori... e facevano meno effetto del Fatip ( c'è un problema forse) !
Penso che il tuo non sia il rastrello vecchio che è senza stampigliature ;)

Domanda per i Gentilisti: gentile vs merkur 34c? Si può osare un paragone?
marchigiano

Oggi ho replicato col Fatip!!

Mannaggia Ares che hai infranto le certezze di tanti aspiranti giardinieri :evil: :shock: :D :D

Comunque viso in ordine e zero arrossature!
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

ares56 ha scritto:Più che il numero, vedi se sotto la testina c'è punzonato il marchio. Se c'è è la nuova produzione che chiama il rasoio Nickel Classic Originale "Piccolo".
Cioè fammi capire... il mio ha il marchio sotto la testina (l'ho comprato a Ottobre 2014, sarà certamente prodotto prima, e non si parlava di "gentile" allora), ma vuoi dirmi che è ugualmente la nuova produzione più "gentile"?!

Stamattina mi sono fatto prendere la mano e invece di fermarmi dopo il primo passaggio WTG - che era comunque già più che soddisfacente per una rasatura quotidiana - ho continuato con XTG e rifiniture in ATG, e quasi mi scortico... la "bestia" mi ha morso!
...e vuoi dirmi che ho il "gentile"?! E quello "incazzato" come era?! :shock:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Quint

Messaggio da Quint »

Dopo questo dibattito prevedo un aumento delle quotazioni del Fatip vecchia produzione senza stampigliature :lol: che io ho 8-)
ares56

Messaggio da ares56 »

Allora, fermi tutti: cerco di chiarire perchè, involontariamente, ho creato un pò di conclusione.

Come ho più volte scritto, non ho posseduto alcun rasoio Fatip fino al recente acquisto di due modelli della recente produzione (viewtopic.php?p=173425#p173425" onclick="window.open(this.href);return false;) per cui le mie affermazioni su datazioni e tipologie si basano solo su quanto letto (e letto da tutti) in questa discussione.
Rileggendo i vari interventi in cui si parla del marchio sotto la testina, è illuminante questo (con relativa immagine che per facilità di comprensione ripropongo) di Luca142857: viewtopic.php?p=22442#p22442" onclick="window.open(this.href);return false;
Luca142857 ha scritto:...
511850695068
Nelle foto lo metto a confronto con il mio Fatip nichelato nuovo.
506550675066
Il vecchio Fatip è più corto di 2 mm (mancano tutti nel manico) ed è più leggero di 3 gr.
Il pettine come il manico hanno piccole differenze e nel vecchio Fatip il coprilama essendo leggermente più largo curva di più la lametta e per questo è moolto più gentile del nuovo :)
Quindi, ricapitolando anche con la lettura del resto degli interventi, nei negozi si sono alternate diverse versioni del Fatip (per semplicità parliamo solo dell'open-comb, attualmente definito "Originale", lasciando perdere il nuovo closed-comb "Gentile" ovviamente di produzione attuale) con quella più vecchia che già riportava il marchio punzonato e con un coprilametta più largo, sostituita da quella che verosimilmente la maggior parte delle persone ha acquistato senza marchio e con coprilametta più stretto e quindi maggiormente aggressivo.
La nuova produzione, di fatto, riprenderebbe il vecchio "stile" (con marchio e coprilametta più largo per un'azione meno aggressiva della lametta) ampliando la scelta delle tipologie e con un "minimo" miglioramento degli standard costruttivi.

Spero di aver interpretato correttamente la situazione, altrimenti chiedo aiuto ai più esperti conoscitori di questo rasoio.
Parrini

Messaggio da Parrini »

Ve la faccio più semplice, se la lametta sporge come questa è il modello vecchio :mrgreen: però non capisco perchè addolcire l'open comb e produrre il modello "gentile". ora sembra un merkur :|

Immagine
salvatore aprilia

34695
questa è la mia...
comunque a parte tutti gli scherzi, qualsiasi sia la mia versione per come rade sono soddisfatto e tanto.
Se cerco un rastrello maggiore in bagno prendo l'r41 o il futur a 5 o 6...
L'unico fastidio vero è sopportare le prese in giro di mio fratello Bilos :lol:
Parrini

Messaggio da Parrini »

Mi spiace Salvatore hai il merkur :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”