Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pablito

Re: Merkur Futur

Messaggio da Pablito »

Vado controcorrente: l'ho ricevuto a Natale, trovandolo bello e ben costruito
Ma usato de/tre volte l'ho messo via.
Tanto efficace quanto ingombrante e pesante (se fosse un ml sarebbe un 8/8), le mie preferenze vanno altrove.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Oggi domenica di Futur. Complice l'ottima schiuma del Martin de Candre Fougère il Futur armato con una Gillette 7 O'Clock SharpEdge alla quarta rasatura sembrava scorrere come pattini sul ghiaccio.
Pelo e contropelo con lo stesso settaggio tranquillo (3.5), rasatura impeccabile, zero irritazioni...per la ricrescita se ne parlerà stasera.. ;)

@ Pablito: anche io ero perplesso dal peso e geometria specialmente per l'uso in contropelo (considera che ho iniziato con il NT Vigour TX18, la cosiddetta "Copia Cinese") ma il bilanciamento perfetto e l'ottima ergonomia consentono di manovrarlo facilmente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lapotto

Messaggio da Lapotto »

Ottimo rasoio, se non fosse per l'ingombro della testa che a me da fastidio in zona baffi e contropelo
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Razor

Messaggio da Razor »

Basta andare in obliquo nella zona baffi
Ultima modifica di ares56 il 31/01/2016, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
ares56

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:...per la ricrescita se ne parlerà stasera.. ;)
Sembra strano...ma ancora niente..!! E domani che faccio??
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Max65

Messaggio da Max65 »

radonauta ha scritto:Il nostro mostro preferito, avendo la bocca larga, predilige lamette di buona rigidita'; personalmente, le Personna Chrome come anche le Gillette (pochi giorni fa 7 o'clock verdi) le trovo inadeguate proprio per la loro grande elasticita'. Che poi il tutto si possa risolvere con una buona tecnica, non lo metto in dubbio: con la mia attuale capacita' lame come Rapira, Astra Blu, Elios proprio per la loro rigidita' si rivelano molto comfortevoli.
Bene, provo come dici tu e vedremo i risultati.
Grazie
Batik

Messaggio da Batik »

ares56 ha scritto:
ares56 ha scritto:...per la ricrescita se ne parlerà stasera.. ;)
Sembra strano...ma ancora niente..!! E domani che faccio??
Quindi..., oggi che hai fatto? Forse, per la prossima volta,ti converrà ridurre il settaggio a 1,5. :lol:
ares56

Messaggio da ares56 »

Oggi ho fatto solo una passata in contropelo con un Weishi 9306 e Personna Med Prep: davvero mi ha colpito la profondità della rasatura di ieri mattina, ha superato anche quelle che generalmente ottengo con Lo Squalo Muhle R102.
Sicuramente l'ottima schiuma del Martin de Candre montata a dovere ha contribuito in modo significativo a preparare barba e pelle.
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da olivierocromuelli »

Sig. Ares trova differenza tra il Futuro ed il clone cinese? Vorrei comprare uno dei due e sono attratto dal basso prezzo del cinese.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
ares56

Messaggio da ares56 »

Come già scritto ti ringrazio per il lei ma nella nostra comunità non è necessario... ;) .

Avevo promesso un confronto ragionato tra Futur e NT Vigour TX18 ma purtroppo non ho avuto ancora il tempo di realizzarlo per cui ti rimando al mio primo commento che confermo: viewtopic.php?p=166409#p166409" onclick="window.open(this.href);return false;.
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

Antonio Bove ha scritto:
bilos2511 ha scritto:Sono mesi che non uso il Futur
:o non farlo mai più!!! :x
:lol: :lol: :lol:
Togliete il futur a quest'uomo!!! :lol:
gall8

Messaggio da gall8 »

mi sono convinto lo compro satinato opuure como??
Davide
radonauta

Messaggio da radonauta »

Cromo è bellissimo IMHO
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
salvatore aprilia

Poi non dite che non ve l'ho detto... che si sappia in giro che è il mio preferito...
Lo possiedo cromato ed è stupendo, a breve arriverà il modello satinato che spero sia stupendo anch'esso e non lo prendo dorato perché di quella finitura di solito non mi piacciono
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Gentile presente a sorpresa della mia consorte per San Valentino 8-) che andrà ad affiancare Edwin Jagger De89bl e l'evergreen Feather Popular unici DE in mio possesso.
Merkur Futur 90 760-002
34284
A quanto leggo il satinato fornisce un grip maggiore e comunque visto che ho già l'E.J. cromato direi che la scelta è stata più che azzeccata :D
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
jeky66

Messaggio da jeky66 »

ho il cromo, lo uso a rotazione una volta a settimana settato a 3, non ho mai avuto problemi di grip, a mio parere prenderlo satianto, cromo o gold è solo questione di preferenza personale.
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Grazie per la delucidazione, ho visto anche alcuni video su YouTube che affermano il contrario , penso sia una cosa altamente soggettiva ;) anche io con EJ non ho avuto problemi di grip.
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
salvatore aprilia

io possiedo entrambi, sia il cromato che il satinato.
Quest'ultimo mi è arrivato da poco.
Il futur di suo è un rasoio molto ben bilanciato e come diceva un wet shavers molto esperto, non ci sono motivi di avere le mani bagnate quando ci si rade.
Quindi si asciugano e poi ci si rade.
Detto questo obiettivamente la versione satinata è più "aggrappante" nelle mani, è una sensazione che si palesa anche a mani asciutte.
Per quanto riguarda la bellezza, sono diversi e stupendi entrambi, davvero non saprei quale scegliere
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Io ce l'ho cromato, non lo trovo scivoloso in ogni caso. Credo che cromato sia "la morte sua" a livello estetico.
nagual

Messaggio da nagual »

+1
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Questo pomeriggio ho finalmente provato il Futur versione satinata; premetto che non sono mai stato un grande fan dei DE, a loro ho sempre preferito gli shavette (ad oggi e, soprattutto da quando vi ho scoperti, ne ho una certa varietà) e, tanto tanto tempo fa il Mach 3 turbo.
Circa 25 anni fa acquistai il mio primo DE (Feather Popular) usato molto poco a vantaggio degli shavette (anzi, dell'Universal lama intera anch'esso acquistato più o meno nello stesso periodo) quando ho scoperto questo meraviglioso luogo di perdizione della pogonotomia :mrgreen: preso dalla curiosità ho acquistato anche un Edwin Jagger De89bl che non è che mi abbia entusiasmato più di tanto per cui ho continuato ad usare ML e shavette. Il caso vuole che per San Valentino abbia ricevuto in regalo il Futur e...... :shock: :shock: :o mai e poi mai avevo provato una rasatura così efficace e nello stesso tempo dolce ed appagante sono rimasto veramente basito e (molto) piacevolmente colpito. Sicuramente da oggi entrerà di prepotenza nella rotazione dei miei strumenti per la rasatura ;)
Rasoio : Merkur Futur (satinato)
Lametta: Astra superior platinum
Pre: Proraso rosso
Crema : TOBS Sandal Wood
AS: Floyd the genuine ad libitum
Ho effettuato le classiche tre passate con settaggio a 4 per la rasatura nel senso del pelo e del pelo obliquo, mentre l'ho impostato a 2 per il contropelo. Proverò senz'altro altri settaggi ma con questi ho avuto un post rasatura eccezionale con una pelle morbida e vellutata come un bimbo 8-)
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

col futur non e' mai stato amore...sara' la tecnica degli inizi...ma lo vedevo troppo difficile da capire..
i miei rasoi ormai erano il feather asd2 per sbarbate veloci e lo squalo per sbarbate epiche...
a distanza di tot mesi l'ho voluto riprovare...
piu' ingombrante..piu' trattore...ma per la conformazione che ha, addirittura piuì liscio dello squalo...da non credere..
Drax68

Messaggio da Drax68 »

Vero, io lascio fare tutto a lui, mi limito a trainarlo :lol: e, a quanto pare, ho trovato fin da subito il settaggio perfetto unito ad un abbinamento con lametta altrettanto indovinato 8-)
Arma82

Messaggio da Arma82 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Futur per tutta la vita e con le Astra SP ogni mattina la rasatura è una goduria.
Arma82
Cesarello

Messaggio da Cesarello »

Ultimamente il mio rapporto con questo magnifico rasoio era un pò peggiorato...tendevo a preferirgli di gran lunga il "fratellastro" Vision oppure il R41 quando avevo voglia di un attrezzo aggressivo...quando lo riprovavo non riuscivo più a trovare il giusto feeling...forse perchè ormai ero abituato a settarlo al massimo sia in pelo che in contropelo...

Ieri l'ho riprovato partendo da settaggi più bassi...4 in pelo e 3 in contropelo...la sbarbata è stata ottima (BBS in 2 passate) e confortevole...sono molto contento di aver fatto pace con questo rasoio...
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Rispondi

Torna a “Generale - DE”