Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Fatip
A me andrebbe bene anche la signorina che porta la tabella con i round 

-
ops... 

- Lino
Come se servisse anche un ulteriore incentivo all'acquisto del Gentile ... 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- basanique
Si, il Gentile merita molto.
Presenta sempre i piccoli problemi di allineamento lametta/coprilametta ma come sempre facilmente risolvibili con piccoli aggiustamenti prima di serrare il manico (stessa cosa anche sul mi Merkur Progress).
Il packaging è molto migliorato rispetto al precedente usato per l'open comb. La qualità produttiva mi sembra un filo migliore, e comunque soddisfacente considerato il prezzo.
Ottimo prodotto italiano davvero, non facile trovare un closed che tagli molto bene e questo lo fa egregiamente!
Presenta sempre i piccoli problemi di allineamento lametta/coprilametta ma come sempre facilmente risolvibili con piccoli aggiustamenti prima di serrare il manico (stessa cosa anche sul mi Merkur Progress).
Il packaging è molto migliorato rispetto al precedente usato per l'open comb. La qualità produttiva mi sembra un filo migliore, e comunque soddisfacente considerato il prezzo.
Ottimo prodotto italiano davvero, non facile trovare un closed che tagli molto bene e questo lo fa egregiamente!
- Lino
Basanique, sto solo aspettando che arrivi in un negozio fisico a Roma ( Dolcimascolo lo attende, pare ) per sceglierlo personalmente, dato che sembra esserci qualche differenza tra un esemplare e l'altro.
Credo che il nostro, pressoché unico, produttore nazionale di rasoi debba essere supportato dagli appassionati di rasatura tradizionale: siamo uomini o caporali !?
Credo che il nostro, pressoché unico, produttore nazionale di rasoi debba essere supportato dagli appassionati di rasatura tradizionale: siamo uomini o caporali !?

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Lapotto
Stamane sbarbata con Fatip Gentile, un rasoio che per la mia barba di una settimana è al limite. Comunque, a parte le finiture di cui ho già detto, il rasoio (o per lo meno il mio esemplare) presenta sempre la solita asimmetria tra lato dx e sx. Difatti, anche se più volte ho corretto la posizione della lametta, la sensazione era sempre quella che da un lato tagliava in più. Detto ciò, il Fatip gentile taglia, eccome; usato con la lametta giusta (io ho montato una Gillette Rubie), porta via anche la barba di una settimana, però bisogna fare qualche passata in più.
Credo che se le finiture migliorassero e questa lieve asimmetria scomparisse (scoperta dell'acqua calda!), il Fatip Gentile e l'Open) avrebbe pochissimi rivali.
Credo che se le finiture migliorassero e questa lieve asimmetria scomparisse (scoperta dell'acqua calda!), il Fatip Gentile e l'Open) avrebbe pochissimi rivali.
Antonio
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
-
- Utente Bannato
Sarò proprio fortunato ma i miei Fatip sono assolutamente simmetrici e tagliano tutti e due. Sul gentile riesco a usare tutte le lamette anche quelle schifezze delle Elios che ho preso su consiglio di Ischiapp. Poteva stare zitto no? Riesce a far funzionare anche le lamiere. Gran rasoio.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Forse proprio la stessa profondità no (ma leggermente), con minore aggressività sicuramente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Lino
Vabbè, Mario, ho già deciso di prendere il Gentile, ormai è inutile insistere !

-
- Utente Bannato
Qualunque Fatip compresi farai un ottimo acquisto. Io non ne posso più fare a meno e ne devo comprareun paio da portare in viaggio. Il gentile lavora bene con tutte le lamette. Dote rara.....
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
- Lino
Non ci sono santi, il Gentile ormai è nel mirino !olivierocromuelli ha scritto:Qualunque Fatip compresi farai un ottimo acquisto. Io non ne posso più fare a meno e ne devo comprareun paio da portare in viaggio. Il gentile lavora bene con tutte le lamette. Dote rara.....

-
bello anche il manico lungo confrontato con il modello "normale" mi piace, dalle foto sul sito mi sembrava più pacchiano.
come peso c'è molta differenza?
come peso c'è molta differenza?
- Lino
Qui:
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... rer_id=117" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... rer_id=117" onclick="window.open(this.href);return false;

- Drax68
Dopo averne sentito parlare bene ed avere visionato diversi video sul Tubo, mi sono deciso all'acquisto approfittando di un'asta su E-Bay. Per cui, a breve mi arriverà il Fatip Grande nichelato e, visto che da poco possiedo anche un Merkur Futur di cui sono molto, molto soddisfatto mi chiedevo, tanto da sapere cosa mi aspetterà al varco, a che grado numerico del Futur (4,5,6, ?) si può collocare il Fatip in termini di profondità di rasatura/aggressività. Grazie 

"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Dipende di quale versione stai parlando: la vecchia o la nuova? Io ti posso parlare della nuova e, come ho scritto, non lo trovo per niente aggressivo ma comunque estremamente efficace. Per fare un confronto con i settaggi del Merkur Futur direi 2-3 massimo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".