Meißner Tremonia - Die Baderisten

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
robyfg

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da robyfg »

@Barbablu
@Antonio Bove

Il mio NON E' :mrgreen: un problema di montaggio,quello l'ho superato dall'inizio mettendoci più pasta!!!
Antonio Bove ha scritto:Le paste........non rendono giustizia alle pure capacità meccaniche e protettive dei saponi.
Ohhhhhh!!!
Deo gratias!!!! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Sono d'accordo solo in parte.
Provato questa mattina la "Rasierpaste" che è ben diversa come consistenza dalle "Shaving cream". Salty Sea Sage perché è la unica che ho come pasta. Il saggio del sapone della medesima lo ho ordinato nel GDA3. Ho usato sempre un tasso, questa volta con nodo 22 per risparmiare un poco di sapone, sempre Best Badger. Solita procedura con ciotola, montaggio "a neve" relativamente facile,profumo intenso, e riscontrati tutti i problemi segnalati da @robyfg alla prima passata.
Per la seconda passata ho aggiunto un altro poco di pasta al medesimo pennello senza di fatto aggiungere acqua: crema densa, non schiumosa "goduriosa". Esito migliore. La terza passata l'ho fatta direttamente in FL prendendo appena in più dal saggio ed aggiungendo appena di acqua al pennello durante al FL. Mi è sembrata la migliore.

I risultati finali sono molto simili a quelli del sapone (forse con il sapone meglio-ma di molto poco), anche se con il sapone si può fare la spuma goduriosa "a Babbo Natale" con maggiore facilità come piace a me. Sono convinto che con un minimo di maggiore pratica possa fare la stessa cosa anche in FL. Si tratta solo di "capirlo", provare e riprovare variando. Consumo finale: essendo il saggio di quelli da 10 gr., dovrei aver consumato 2-2,5 gr. max. Probabilmente con sintetico e iniziando subito in FL il consumo è minore.

Ho completato con Truefit & Hill N10 moisturizing cream che credo sia più adatta alla lavanda che alla salvia.
Comunque sempre pennello in tasso (e andrà bene anche un buon sintetico), non "porcellazzo" grande. Chissà un "porcellino" morbido in FL ...
robyfg

Messaggio da robyfg »

Sia ieri che oggi ho riutilizzato,nell'ordine:il Moroccan e il Salty Sea Sage.
Dopo le mie precedenti dichiarazioni bellicose :lol: stamattina ho firmato l'armistizio con "Von" Tremonia :mrgreen:.

Per la gioia e soddisfazione di Barbablu l'ho montato solo ed esclusivamente col Silvertip cinese,e a differenza delle altre volte il pennello l'ho girato direttamente nelle paste,mi son detto:"ma si.....chi se ne frega,muoia Sansone con tutti i Filistei".

Ne ha preso (non io,il pennello :mrgreen: ) una quantità tale da permettermi (finalmente) d'avere una bella schiuma compatta,"coprente" e finalmente lubrificante,avrò sicuramente consumato più del necessario,ma se questo è il prezzo da pagare per far funzionare a dovere ste paste,va bene così!!!!
Tanto prima o poi dovranno pur finire. :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Oggi ho provato finalmente il sample mentol ice. Visto il freddo mi son fatto una rasatura gelida :-D

Beh... fantastico! Un bel gelo ti accompagna per tutta la rasatura con odore intenso di menta. Il rasoio "scia" che è un piacere e il post ottimo.
Ho chiuso con Vifrex e Myrsol agua de limon.

Da rifare sicuramente!
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

In questi giorni ho provato e riprovato la Rasierpaste Salty Sea Sage ed una volta anche l'omologo sapone della medesima fragranza.
Risultato : non vedo nessun "guadagno" di resa con le paste, anzi … forse le "paste" in generale non sono il forte dei tedeschi :lol: :lol: :lol:
Come dice anche robyfg tocca salire nel consumo per avere una schiuma coprente decente. Con 1,25 gr di sapone ottengo schiuma lussuriosa per 3 passate ed avanzo da spreco oltre ai ritocchi, probabilmente 1 gr. è più che sufficiente. Con la "Rasierpaste" il consumo varia dai 2 ai 2,5 gr con pennelli in setole naturali (quelli che ho provato io- con il sintetico si potrebbe scendere, ma altrettanto sarebbe con il sapone).
Ho provato anche un piccolo porcellino come un Omega 10218 in FL : stesso risultato, solo appena meno sapone consumato perché ciuffo più piccolo, alla fine stesso tipo di schiuma.
La Rasierpaste allo stesso prezzo di un sapone da 95 gr te ne danno un vaso da 200 ml, ma alla fine ha la stessa resa finale, con meno goduria personale nell'uso perché il sapone monta meravigliosamente bene in ciotola, con una schiuma voluttuosa, ben idratata, senza fatica e smaronamenti particolari, mentre la "pasta" sembra sciogliersi con difficoltà, non è come le shaving cream… va meglio con un pennello che è stato già lavorato con acqua e sapone in ciotola, almeno a livello di protoschiuma e poi "ben caricato" in FL sul viso. Non credo del resto che chi lo fabbrica sia "fesso" e venda la Rasierpaste a metà prezzo di "contenuti nobili" rispetto al sapone. Sono convinto che la quantità di sostanze nobili ed attive siano grosso modo le medesime, che varino solo le componenti "veicolo" ...
Riassunto personale con la Rasierpaste vs il sapone meno goduria per stessa resa perché alla fine con un vaso pieno ci si fanno in media 3 mesi pieni di sbarbate a 3 passate tutti i giorni. Sono contento di aver finito l'unico campione di "Rasierpaste", Tutti gli altri sono solo di buon ottimo sapone, pienamente soddisfacente. Al GDA4 futuro venturo se compro M&T sarà solo nel formato sapone solido.
A prezzo pieno il MdC è più economico… 4 giri di pennello, 0,47 gr (dati pubblicati da recensioni USA, i 4 giri li ho "testati" di persona) sono più che sufficienti per le 3 passate + ritocchi vari ed un vaso sono 200 gr: significa poco oltre 1 anno senza fare alcuna rotazione !!!

Per le "paste" giuro fedeltà ai prodotti del nostro Sud Italia (Garofalo, Rummo e tanti altri pastifici più o meno artigianali) ! :lol: :mrgreen:
marchigiano

Messaggio da marchigiano »

Chapeau a chi riesce a quantificare i grammi quando carica il pennello 8-) 8-) .... Sarà, ma rimanere alla terza insaponata con la sensazione di essere in riserva proprio non piace. Carico ad occhio e sia in Fl che in ciotola devo avere la schiuma sufficiente anche per ritocchi extra

Cmq interessanti ed utili le considerazioni di equivalenza tra ciotole con sapone duro o rasierpast
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Nessun chapeu, perché ho usato saggi da 10 gr sia della pasta (presa in altra sede rispetto al GDA3) e sia del sapone (con il GDA3) e le misure ad occhio quando hai un totale di 10 gr sono molto facili… Si vede subito quante "rasature" ci fai e come.

Normalmente io faccio sempre in ciotola e carico ad occhio esattamente come fai tu. Salvo il MdC dove solo 4 (dico 4) giri di pennello Commodore X3 sono sufficienti per 3 passate + ritocchi e avanzo, la prima volta con 8 giri venne schiuma per tutto il condominio … :mrgreen: . Gli 0,47 gr. per il MdC a 3 passate sono misurazioni calcolate in una recensione di (mi sembra a memoria) Badger & Blades.
robyfg

Messaggio da robyfg »

.....e comunque,dopo tutto sto disquisire su paste e saponi duri,d'ora in poi,i miei prossimi acquisti,saranno solo orientati verso quest'ultimi!! ;)

Saluti,Roberto
marchigiano

Il sapone duro e la crema non li consideri equivalenti a parità di produttore e fragranza?
robyfg

Messaggio da robyfg »

Se vai a ritroso leggerai che, le paste sono più "performanti" in quanto a fragranza,ma per il resto,i saponi vengono considerati migliori,questo nello specifico!
In generale,mentre,con i saponi semi duri/duri mi trovo meglio in tutto (sarà abitudine),specialmente nella fase di carico del pennello (riesco a regalarmi meglio senza fare sprechi eccessivi).

Saluti,Roberto
marchigiano

Vedo che se cambio pennello e utilizzo quello con ciuffo e nodo più piccolo (sempre in ambito setole) lo stesso carica il sapone in modo differente così come la resa .... e quindi per me la prima variabile è proprio il pennello

... in effetti però non ho avuto ancora possibilità di caricare lo stesso prodotto con pasta o sapone duro :D :D :D è poco che bazzico questi ambienti e non ho avuto ancora occasione di partecipare a GDA come per il Meißner Tremonia :P :P
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Se consideri che il GDA ha "spuntato" uno sconto del 30% rispetto ai prezzi di listino,compresi i "saggi", penso che il prossimo quando sarà, non te lo farai sfuggire, almeno per provarli. :D :D :D

Personalmente nel complesso i miei preferiti rimangono i B&M ed il MdC Fougère è un qualcosa di particolare, ma M&T sono anch'essi di alto rango come (non ho mai provato) quelli del SV: con lo sconto 30% sono proprio da provare, tra le tante fragranze che hanno in catalogo ci sarà almeno una che entra nelle tue "corde".

Ringrazio sempre PierPaolo (@IschiaPP) per l'occasione che ha dato a tutti noi del Forum.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Marchigiano
I prodotti di una stessa azienda, essendo formulazioni differenti, sono strumenti leggermente differenti.
In alcuni casi molto diversi, ma non in questo caso.
Le Aziende prediligono le creme, dove la grande quantità di acqua rende il prodotto più vantaggioso nella vendita.
Nel caso di MT, le paste sono dei semiduri decisamente performanti con il valore aggiunto di una fragranza concentrata.
I saponi duri sono più concentrati, come da regola generale, ma avendo meno acqua hanno meno fragranza in relazione.
Utente BANNATO
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

La prossima settimana il referente italiano (Bottega della Barba) farà ordine alla MT in Germania.
Sarebbe una buona occasione per un GDA? ;)
Utente BANNATO
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Dipende...
Nuovi prodotti???
Mi vado a guardare il sito, va
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Nuovi MT no ... ma c'è il resto del listino, con il solito trattamento riservato a me. ;)
Utente BANNATO
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

non istigare... :lol: :lol: :lol:
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

Mmhhhh...si potrebbe fare...
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

ma io gia' li vedo in listino i saponi MT sul sito della bottega della barba :shock:
non ho mai provato la fragranza bay rum e nemmeno i saponi MT...sarebbe la scusa per prendere 2 piccioni con un gda :lol: :lol: :lol:
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

Avanti ragazzi che vorrei provare il Mint Ice Menthol, se si fa il GDA ci butto dentro anche altre cose che gli ultimi li ho saltati!! :cry:
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Se si fa un altro gda questa volta non lo perdo. Ischiapp non ti scordar di me :D
giozh

Messaggio da giozh »

Sarei interessato anche io, che ho quasi finto la scorta
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

Buona sera a tutti,
mi inserisco nella discussione riportando la mia esperienza con questi prodotti. Come tutti voi (o quasi) avete affermato sono prodotti molto buoni, anche se "originali" per profumazioni. Per me sono, da tempo, una abitudine quasi quotidiana e mi hanno sempre ampiamente soddisfatto. Concordo con voi sul fatto che abbiano una loro peculiare sensibilità all'acqua. Le prime volte sono rimasto deluso per via di una schiuma poco coprente e evanescente. Adesso faccio così: pennello scarico, solite passate sulla rasierpaste e poi aggiunta di rasierpaste tra le setole (come con le creme). Insomma carico il pennello bene, bene!! Inizio in ciotola aggiungendo acqua e ancora acqua; poi sul viso bagnato monto in face lathering. Il risultato è sempre gratificante per le tre passate usuali. Uso tasso con nodi da 24 a salire e devo dire che alla fine consumo molto :roll: prodotto.
Attualmente in ordine di piacevolezza globale:
Salty sage (già seconda conf.)
Himalayan (già seconda conf.)
Lavander
Black beer
Exotic Elemi
Ancora solo annusati lo Strong e il Bay rum.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Natale

Messaggio da Natale »

Io mi son fatto un'opinione ben precisa....sbaglierò ma ho idea che questo sia un sapone da sintetico con nodo medio......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
robyfg

Messaggio da robyfg »

Mah!! :roll:
Sintetico forse,nodo medio sicuro,guai ad usarne uno più grande:rasierpaste bella che finita!! :evil: :lol:

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”