In questi giorni ho provato e riprovato la Rasierpaste Salty Sea Sage ed una volta anche l'omologo sapone della medesima fragranza.
Risultato : non vedo nessun "guadagno" di resa con le paste, anzi … forse le "paste" in generale non sono il forte dei tedeschi
Come dice anche robyfg tocca salire nel consumo per avere una schiuma coprente decente. Con 1,25 gr di sapone ottengo schiuma lussuriosa per 3 passate ed avanzo da spreco oltre ai ritocchi, probabilmente 1 gr. è più che sufficiente. Con la "Rasierpaste" il consumo varia dai 2 ai 2,5 gr con pennelli in setole naturali (quelli che ho provato io- con il sintetico si potrebbe scendere, ma altrettanto sarebbe con il sapone).
Ho provato anche un piccolo porcellino come un Omega 10218 in FL : stesso risultato, solo appena meno sapone consumato perché ciuffo più piccolo, alla fine stesso tipo di schiuma.
La Rasierpaste allo stesso prezzo di un sapone da 95 gr te ne danno un vaso da 200 ml, ma alla fine ha la stessa resa finale, con meno goduria personale nell'uso perché il sapone monta meravigliosamente bene in ciotola, con una schiuma voluttuosa, ben idratata, senza fatica e smaronamenti particolari, mentre la "pasta" sembra sciogliersi con difficoltà, non è come le shaving cream… va meglio con un pennello che è stato già lavorato con acqua e sapone in ciotola, almeno a livello di protoschiuma e poi "ben caricato" in FL sul viso. Non credo del resto che chi lo fabbrica sia "fesso" e venda la Rasierpaste a metà prezzo di "contenuti nobili" rispetto al sapone. Sono convinto che la quantità di sostanze nobili ed attive siano grosso modo le medesime, che varino solo le componenti "veicolo" ...
Riassunto personale con la Rasierpaste vs il sapone meno goduria per stessa resa perché alla fine con un vaso pieno ci si fanno in media 3 mesi pieni di sbarbate a 3 passate tutti i giorni. Sono contento di aver finito l'unico campione di "Rasierpaste", Tutti gli altri sono solo di buon ottimo sapone, pienamente soddisfacente. Al GDA4 futuro venturo se compro M&T sarà solo nel formato sapone solido.
A prezzo pieno il MdC è più economico… 4 giri di pennello, 0,47 gr (dati pubblicati da recensioni USA, i 4 giri li ho "testati" di persona) sono più che sufficienti per le 3 passate + ritocchi vari ed un vaso sono 200 gr: significa poco oltre 1 anno senza fare alcuna rotazione !!!
Per le "paste" giuro fedeltà ai prodotti del nostro Sud Italia (Garofalo, Rummo e tanti altri pastifici più o meno artigianali) !
