robyfg ha scritto:Ormai è guerra aperta fra me e i Tremonia!!
Starei attento a mettermi in guerra contro i tedeschi, spec. se "medagliati" di 1a classe con croce di ferro e fronde di quercia ...

Non saranno magari anche "Von" ?

Von Meißner & Tremonia non suonerebbe male !!!
Dopo aver letto questa tua e tanti altri pareri mi son detto che dovevo provarli, in fin dei conti ho tutti i saggi della loro produzione, acquistati in due occasioni diverse (l'ultima il GDA3) e così stamattina ho provato il mio primo M&T.
Armato del Simpson Commodore X3 Best Badger, solita ciotola a temperatura in bagnomaria ho montato il sapone (non la pasta) Moroccan Rhassoul senza alcun problema, salvo che essendo poco pratico di queste bustine "saggio", credevo fossero 5 gr (da stupido mi era sfuggita l'indicazione in etichetta) mentre invece sono 10 gr. quindi ne ho messo troppo e aggiungendo la giusta acqua è venuta una quantità "industriale" di ottima crema per radere due persone a tre passate…
Nessuna difficoltà di montaggio, direi media, nulla a che vedere con certi rognosi inglesi triple milled, scorrevolezza buona, odore deciso (a me ha ricordato un misto tra il Marocco ed il vin brulè-effetto delle spezie). Lubrificazione e protezione post-shave ottimi: credo sia la loro caratteristica migliore. Persistenza della schiuma sufficiente per essere un sapone di classe elevata: c'è di meglio.
Era un sapone solido.
L'unico saggio di pasta (Salty sage) che ho lo potrei provare domani, ma di solito le paste sono più facili dei saponi duri… se tanto mi dà tanto non farei proprio guerra ai tedeschi, ma semmai al produttore dei pennelli, perché penso che il soprammanico sia buono !