Alla fine sono riuscito a farmi arrivare il famoso panetto di Vitos Rosso al Cocco, che sto utilizzando felicemente da alcune settimane.
Riconosco che la qualità della rasatura è davvero ottima come avevate anticipato tutti. In particolare, ho apprezzato tantissimo la bella compattezza della schiuma, l'effetto idratante sulla pelle appena rasata e perfino il profumo (che invece aveva deluso molti)!
Di quest'ultimo posso dire che sembra un piacevole miscuglio di mandorla, cocco e talco. Dopo il montaggio l'essenza quasi svanisce, è vero, ma riesco a percepire questi tre aromi mescolati insieme. Ed è un profumo buonissimo, altroché! Non è raffinato come i TOBS e D.R. Harris, o persistente come i Proraso, ma dopo parecchi giorni di utilizzo consecutivi non mi ha stancato nemmeno un po'. Anzi, è addirittura un incentivo a continuare a preferire il Vitos!
La qualità delle rasature è indiscutibile: non ho avuto un solo problema, non un'allergia, non una bruciatura o un arrossamento. E' un sapone che mi ha protetto benissimo anche quando ho avuto la necessità di radermi in più giorni consecutivi.
Solo le prime 2-3 volte ho avuto alcune difficoltà nel montaggio (avevo utilizzato poca acqua e la schiuma aveva la tendenza a seccarsi). Ma da quando ho aggiustato il tiro sto ottenendo una schiuma che sembra panna montata e che è sufficiente per 4-5 passate!
La pelle dopo la rasatura è molto più morbida rispetto a come me la sentivo con i vari Proraso (che reputo tuttora saponi eccellenti). Forse, però, i saponi Proraso hanno il piccolo merito di "funzionare" meglio sulla mia barba.
Mi spiego meglio: il risultato finale è lo stesso. Pelle liscia e rilassata. Addirittura il Vitos ha il pregio ulteriore di lasciarla particolarmente morbida. Però ho l'impressione che mentre con i Proraso toglievo quasi tutta la barba già alla prima passata, il Vitos - forse per l'INCI meno elaborato - è meno aggressivo e ha bisogno per forza di una seconda passata per completare la prima fase. Insomma il Vitos anche se ha una schiuma più rilassante sulla pelle, mi
sembra leggermente meno efficace dei saponi Proraso nell'ammorbidire il pelo.
Tuttavia, ripeto, il Vitos ha una consistenza incredibilmente piacevole durante il face lathering, mi fa radere benissimo, e ha un profumo che mi ha creato dipendenza. Per me è promosso a pieni voti, è il mio nuovo sapone di riferimento!
Un grazie a tutti voi per avermelo fatto scoprire!