Martin De Candre - Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da bilbo72 »

ares56 ha scritto:l'esperienza riportata da bilbo72 vuole semplicemente portare all'attenzione che rispetto ad altri saponi di analoga consistenza con il Martin de Candre ne basta una quantità minima per formare la schiuma necessaria alle passate di rito... ;) .
Esattamente caro Ares.
Grazie per la precisazione.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Razor
Messaggi: 325
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Razor »

grazie ad una conversazione con pagno ho scoperto che il sito M C ha abbassato notevolmente le spese di spedizione per l'italia che ora è 12,50 non dico ottimo ma buono.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Natale »

Vorrei chiedere a chi usa il De Candre Fougere cosa abbina come A.S.......Ho visto nei SOTD che è molto utilizzata con l'Original, per continuità olfattiva, l'Agua Balsamica di Myrsol....non mi si sono chiarite le idee con il sapone Fougere..... cosa abbinate? Con l'aperitivo campano ne entrerò in possesso e non vorrei farmi trovare impreparato.... ;)
Grazie anticipatamente......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre
Messaggi: 19114
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Io uso l'Agua Balsamica anche dopo il MDC Fougere, o il TOBS No.74 Original.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

Io uso Helan Vetiver e Rum o TOBS No.74 Original.
Ho provato il Myrsol Agua Balsamica, ma l'ho trovato così in contrasto con i miei parametri olfattivi che l'ho versato nel lavabo. :(

P.S.
Uso anche il balsamo T&H Ultimate Comfort scentless.
Ultima modifica di il-prof il 04/12/2015, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20927
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

Non ami la classica marinatura, salvia e rosmarino. :lol:
Neanch'io. :cry:

Le mie scelte sono poche ... non ho molti prodotti di settore, e MdC non richiede aftershave ... ma azzardo due accostamenti forti:
Original - Alvarez Gòmez Agua de Colonia Concentrada EDC
Fougére - Brut Parfums Prestige Splash-On EDC Lotion
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

In questi giorni ho effettuato alcune rasature (4-5) con il MdC Original e devo ammettere che il sapone ha deluso le mie aspettative.

Niente da dire sulla qualità del sapone: come il fratello fougère garantisce una schiumata fantastica e una rasatura di altissima qualità.

Dal punto di vista olfattivo, invece, non è scattata la scintilla: il suo profumo non mi piace. Se a una prima, superficiale sniffata può ricordare la fragranza, per me sublime, del Fitjar norwegian fern, alla lunga la presenza della menta lo rende fastidioso, quasi insopportabile.

Esito del test: escludo che possa essere ammesso tra i saponi della mia rotazione.
Avatar utente
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre
Messaggi: 19114
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

il-prof ha scritto:... alla lunga la presenza della menta lo rende fastidioso, quasi insopportabile.
Menta?... :? Se non leggevo che era tra gli oli essenziali non me ne sarei mai accorto...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

ares56 ha scritto: Menta?... :?
Cavolo, la sento al primo fiuto! Non sopporto i prodotti che contengono menta, mentolo o eucalipto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20927
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

Stai lontano dal Meissner Tremonia Mint Ice Menthol.
Soprattutto in mix con il verdone nazionale. ;)
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

Ovviamente aborro il verdone nazionale! :D
HolidayEquipe
Messaggi: 1257
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

provato oggi l'original...ma nella mia ignoranza devo dire che non sentivo la menta...ripeto, nella mia ignoranza :lol: :lol:
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

Holiday, nessuno è ignorante, qui; piuttosto, ciascuno di noi è più o meno sensibile a certe fragranze.
Come ho scritto sopra, nei saponi e nei profumi detesto menta e mentolo e li "sento" al fiuto, come se fossi un cane da trifola!!! :D :D :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Ho iniziato l'anno nuovo con il Martin de Candre (MdC) versione "Fougere", acquistato grazie al GDA dell'instancabile IschiaPP.
Ero curioso di testare il prodotto, se era all'altezza di tanta fama ed evocatore di "grandeur" francese. Questo alla luce delle esperienze con il LPL, il nostro mai troppo lodato (per il rapporto costo/qualità e facile reperibilità) Cella, altri artigianali USA, tra cui anche Catie's Bubbles, che si professa sulle orme del MdC.

Ebbene sì : è superbo ("superbe") nel senso come lo dicono i Francesi. Le qualità della schiuma ed il profumo del Fougere sono eccellenti, quanto di meglio si possa desiderare, sembra di passeggiare in un sottobosco dei Vosgi … . Rapporto di resa per il consumo: ridicolmente alto (ovvero consumo minimo) con un pennello che sembra trasformato nel gonnellino di Eta Beta, che produce eccellente schiuma, sufficiente per un battaglione per un tempo infinito. Forse la totale saponificazione dei grassi contenuti (frutto della loro metodica ed esperienza) e la lunga stagionatura contribuiscono a questo fenomeno che non sembrerebbe avere spiegazione se rapportato con anche altri eccellenti prodotti. L'INCI non ha segreti: 2 grassi (stearico probabilmente da palma, comunque vegetale, e olio di cocco) + glicerina (3° grasso), 2 sali (KOH e NaCl), acqua e profumo, ma tanta arte nel produrlo… "Grandeur" giustificata: onore al merito.
Di sicuro un sapone che non può mancare nell'armadietto di un serio "wet shaver", una pietra di paragone, un poco come la "stele di Rosetta"

Unico punto "normale" a mio avviso l'effetto protettivo post-shave, buono, lo definirei "normale" per un sapone di fascia alta. Non spicca come le altre proprietà meccaniche della schiuma, o il profumo del Fougere (una "scoperta" per me) o l'altissima resa.

Comunque Catie's Bubbles ha molta strada da percorrere prima di arrivare a questi livelli di sapone !!! Direi "mission impossibile" se considero che gli americano in generale hanno una idiosincrasia "a stagionare" a lungo qualunque prodotto… per loro 2 mesi sono già tanto! CB se la gioca con le diverse fragranze ed un effetto post-shave forse lievemente migliore. LPL con meno fragranze di Catie's Bubble's. Questo tra i vegani come MdC. Una fortuna per questi ed altri concorrenti che MdC non abbia rete distributiva (li vendono solo loro), ed il catalogo sia limitato a 2 fragranze.
Meißner & Tremonia sono vegani ed hanno profumo intenso, alcuni ottimi nell'ampio catalogo: ne ho annusato i campioni, ma non li ho ancora saggiati per cui nulla di esperienza personale posso dire sulle loro qualità meccaniche, riferite comunque molto buone.
Quelli con tallow (sego) tra gli ingredienti, sono favoriti nell'ottenere con maggiore facilità un buon effetto protettivo post-shave, ma tra gli artigianali USA, come profumo credo i Barrister & Mann siano all'altezza di questo Fougere di MdC. Gli inglesi di rango hanno profumi celestiali, ma sono solitamente inferiori come qualità di schiuma/sapone.

Ho abbinato dopo un poco di burro di Karitè, come AS Paco Rabanne pour Homme seguito poi da EdT Tsar di Van Arpel & Cleefs per fare in modo che il bosco seguisse…
Ritengo buono anche l'abbinamento con AS Brut Original e EdT Brut "Special Reserve" (quella con la classica bottiglietta con la catenella), un poco più dolce e meno di legno speziato dell'altra combinazione.
Antonio Bove
Messaggi: 1859
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Antonio Bove »

bella disamina, Barbablu, veramente ben fatta.
dico anche io due paroline.
Barbablu ha scritto:Rapporto di resa per il consumo: ridicolmente alto (ovvero consumo minimo)
qui mi trovi perfettamente daccordo. tra i saponi/creme che ho (e non sono tantissimi, ma neanche pochini) i MdC li paragono, per resa, ai duri di D.R. Harris (che, IMHO, rimangono i migliori)
Barbablu ha scritto:Unico punto "normale" a mio avviso l'effetto protettivo post-shave, buono, lo definirei "normale" per un sapone di fascia alta.
effettivamente, con quello che costa (mi riferisco al costo "puro" e non al rapporto prezzo/peso), mi sarei aspettato qualcosina di decisamente diverso e di decisamente migliore.
Barbablu ha scritto:Di sicuro un sapone che non può mancare nell'armadietto di un serio "wet shaver",
concordo
Barbablu ha scritto:CB se la gioca con le diverse fragranze ed un effetto post-shave forse lievemente migliore. LPL con meno fragranze di Catie's Bubble's.
LPL non lo conosco. CB invece si; per me, considerato che il discorso fragranza viene fondamentalmente subito dopo le caratteristiche protettive (della resa non mi preoccupo eccessivamente), preferisco le profumazioni più "originali" di Caties's Bubbles e quel migliore (anche se di poco) effetto post
Barbablu ha scritto:Meißner & Tremonia
attualmente, reputo i MT (nel complesso) i migliori saponi in mio possesso, come protezione della pelle, come sensazioni post-shave, come resa e come scelta delle profumazioni. Moroccan Rhassoul e Strong'n'Scottish un gradino sopra gli altri. e parlo dei SAPONI: le creme proprio non mi piacciono.
Barbablu ha scritto:Gli inglesi di rango hanno profumi celestiali, ma sono solitamente inferiori come qualità di schiuma/sapone.
uhm... qui si scatena una rissa :lol:
Sia D.R. Harris che TOBS hanno profumi "classici" (senza che questo aggettivo voglia essere riduttivo), schiumano (a me, ovvio) divinamente e svolgono il loro lavoro in maniera egregia.
Non ho Penhaligon's, Floris si ma, tolto il profumo, stringi stringi non c'è niente che faccia gridare al miracolo.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da radonauta »

Sarebbe interessante un confronto fra MdC e quelli che per me ora sono i tre saponi assolutamente al top: Tiki, Lebelle, Mike's (in ordine rigorosamente sparso).
Quando torno in possesso del mio armadietto (ora sono via) ho intenzione di applicarmi; ci sono altri volontari?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
HolidayEquipe
Messaggi: 1257
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

io vi posso dire che ho pessima tecnica di rasatura...nel senso che in ogni rasatura ho sempre qualche puntino rosso qua e la'...
proprio per questo vi posso dire che trovo fantastico il post shave...
è il primo sapone che riesce a mascherare la mia scarsezza, lo sento sulla pelle molto lenitivo...la pelle la sento morbida e tutt'altro che tirata.
Addirittura per me sembra quasi il suo punto di forza...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da robyfg »

Barbablu ha scritto:Una fortuna per questi ed altri concorrenti .........ed il catalogo sia limitato a 2 fragranze.
Molto probabile che questa sia pure la loro di fortuna:
2 fragranze,2 saponi,fatti nei migliori dei modi e senza troppe "dispersioni".
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

radonauta ha scritto:Sarebbe interessante un confronto fra MdC e quelli che per me ora sono i tre saponi assolutamente al top: Tiki, Lebelle, Mike's (in ordine rigorosamente sparso).
Tiki: molto sono a base tallow, personalmente ottima protezione post-shave, non il massimo di scorrevolezza, come profumo un pelo meno raffinati di B&M e degli inglesi. Parlo sempre delle formule con tallow. Nel complesso trovo Tiki una ottima scelta nel rapporto costo/qualita' e facile reperibilita' (TBS) nelle formulazioni standard, le limited editions non me ho idea. Sterling e' un altro ottimo produttore, a mio avviso con effetto post-shave come o meglio di Tiki.
Lebelle e Mike's mai provati. Per me tra quelli con base tallow, quelli con ottima protezione e qualita' della schiuma, nonche' profumo top sono I B&M, ahime' molto poco reperibili, per non dire non reperibili, in Europa.

Tra quelli vegani, questo MdC profumo "Fougere" rimane nel "complesso" di tutti i parametri meccanici ed olfattivi il mio personale N°1, seguito da CB , ma mi rimangono da provare due big europei della alta qualita' : M&T ed il "nostro" SV.
Van Yulay quando il mio ordine relativo alla liquidazione epccezionale sara' sbloccato dalla dogana di Milano (saponi arrivati il 22 dicembre) li proverò. I tipi ordinati se ricordo bene erano di tipo vegano.
Antonio Bove ha scritto:
Barbablu ha scritto:CB se la gioca con le diverse fragranze ed un effetto post-shave forse lievemente migliore. LPL con meno fragranze di Catie's Bubble's.
LPL non lo conosco. CB invece si; per me, considerato che il discorso fragranza viene fondamentalmente subito dopo le caratteristiche protettive (della resa non mi preoccupo eccessivamente), preferisco le profumazioni più "originali" di Caties's Bubbles e quel migliore (anche se di poco) effetto post
Barbablu ha scritto:Meißner & Tremonia
attualmente, reputo i MT (nel complesso) i migliori saponi in mio possesso, come protezione della pelle, come sensazioni post-shave, come resa e come scelta delle profumazioni. Moroccan Rhassoul e Strong'n'Scottish un gradino sopra gli altri. e parlo dei SAPONI: le creme proprio non mi piacciono.
,
Converrai che la gradevolezza del profumo Strong 'n Scottish del M&T e' molto personable ... Come spesso accade con I profumi. Per creme e saponi la penso come te. il costo va visto per la durata. Il vaso da 200 gr. di MdC durera' a occhio oltre 2 vasi di CB da 8 once (= 240 gr) cu della French version [basandomi sul consumo visibile dopo un poco di rasature].
Per CB : di solito alla 1a e 2a rasatura della lama uso un sapone meno protettivo tra cui anche CB e quando la lama lavora presuntivamente meno bene in quanto meno nuova, ne uso uno con effetto post-shave migliore, di solito a base tallow, come per es. Tiki, Sterliing, B&M ,etc
Ultima modifica di Barbablu il 02/01/2016, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Mi scuso sull'intervento precedente per gli errori involontari : i moduli da tablet spesso cambiano le parole per "autocorrezione" adattandole a quelle anglosassoni provocando errori ortografici a catena.
robyfg ha scritto:
Barbablu ha scritto:Una fortuna per questi ed altri concorrenti .........ed il catalogo sia limitato a 2 fragranze.
Molto probabile che questa sia pure la loro di fortuna:
2 fragranze,2 saponi,fatti nei migliori dei modi e senza troppe "dispersioni".
In verità ad essere pignoli (in inglese "fastidious" …) le cd fragranze sono 3 perché c'è quella senza profumo (uscented) per gli allergici.
Ritengo che se volessero potrebbero sulla stessa "base" aggiungere almeno un paio di tipi in più, offrendo una fragranza "agrumata" ed una decisamente "boisè" (= "woody", di "legno") per accontentare più gusti …ma si sa, sono francesi :twisted: , e con la "grandeur" già sembra facciano un piacere a vendercelo !
Spero concorderai che il profumo Fougere è ottimo, sa di fresco e persiste e se si vuole stare sull'economico un semplice AS/EdT Brut ti fanno continuare la medesima fragranza erbacea. :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da robyfg »

Concordo,concordo!!!
Infatti è quello che preferisco. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Come hai detto tu correttamente in un altro post, riguardo un altro argomento, un sapone va usato più giorni prima di capirlo in pieno.

Quindi oggi ancora MdC, dopo essermi letto ieri tutto quanto postato. Oggi solo 4 giri di pennello (in questo caso un Commodore 3, ciuffo "similare" non identico al Duke 3 del "mitico" bilbo72 che ha compilato la scheda. Poi montato in ciotola come mio costume. Ottima schiuma per 3 passate + ritocchi+ wet shaving corporeo (!) [per compiacere la dolce metà, 1 sola passata con trilama] e effetto post-shave appena migliore. Come dice sempre bilbo72 il post-shave di questo sapone non è grasso come gli altri sapone, ma la pelle si sente bene con la schiuma adeguatamente idratata.

In pratica: molta attenzione a metterne veramente poco, probabilmente 3 soli giri del pennello, sul vaso di vendita sono sufficienti, non oltre 4. Qui non vale il detto "melium abundare quam deficere!"

Chi si è preso la briga di conteggiare il consumo medio, ha stabilito con una pratica di pennelli nodo dal 23 al 27, un consumo medio di 0,47 gr. di sapone per sbarbata a 3 passate … significa che un vaso da 200 gr dura per oltre 400 sbarbate. Ai matematici i conti, che sicuramente saranno superiori ai saponi economici con prezzo imbattibile come Proraso o Vitos da 1 Kg, ma accettabili per il piacere indotto.

Per la cronaca ho concluso con AS e EdT Brut per prolungare la passeggiata nel bosco, ma questa volta "con Checca" ! :lol:
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da CarmellaBing »

Barbablu ha scritto:
In pratica: molta attenzione a metterne veramente poco, probabilmente 3 soli giri del pennello, sul vaso di vendita sono sufficienti, non oltre 4. Qui non vale il detto "melium abundare quam deficere!"
Prova ad attuare lo stesso "detto" con i CB, se non sbaglio hai notato un consumo abbastanza veloce dei CB, anche io ho avuto la stessa sensazione all'inizio. Utilizzavo tanta acqua e parecchi giri nella ciotola del sapone. Cicciova invece mi disse che il signor Cullen gli spiegò che più sapone si carica più acqua va incorporata, logico direte voi ;) , quindi l'errore più comune con quei saponi è incorporarne troppo nella fase di caricamento.

Magari prova e facci sapere come ti trovi ;)

Per quel che mi riguarda nel confronto MdC vs CB trovo il secondo leggermente superiore, è una valutazione che faccio in base alla qualità del post shave, in quanto tutte le altre caratteristiche mi pressappoco simili.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Barbablu »

Proverò (non domani perché prevedo di usare B&M) e ti dirò nella sezione relativa a CB. Comunque sappi che uso sempre molta poca acqua: pennello sempre molto strizzato e se ne ho messo più di un velo sul sapone, attendo che sia assorbito dal medesimo, al costo di farmi colazione ! Può darsi che "carico" troppo CB: proverò con meno, poi aggiungendo acqua goccia a goccia.

Comunque il profumo "Fougere" di MdC è molto delicato ed al tempo stesso molto persistente, più del CB ...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Natale »

Un paio di rasature con il Fougere....sapone di evidente qualità in termini di proprietà meccaniche accompagnata da una fragranza che mi piace molto......sul post siamo a buonissimi livelli ma non raggiunge l'eccellenza di altri.....in particolare, come esperienza personale, il Barrister in versione black label , il Floris e il Dr Jon's gli sono di una spanna sopra.......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”