Durata affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Superteo

Durata affilatura

Messaggio da Superteo »

salve a tutti, sono a quota 5 barbe con uno shavette parker 31r e mi è venuta una voglia irresistibile di passare al mano libera tradizionale.
Detto questo mi sono messo a leggere qua e là per il forum ma non sono riuscito a capire la durata di un'affilatura utilizzando solo la coramella, io solitamente mi rado due volte a settimana con una sola passata, il contropelo proprio non lo sopporto e non ci tengo proprio a farlo.
Con lo shavette i risultati, per me sono ottimi e sinceramente il M L mi spaventa un po' proprio per la questione affilatura.
Per farla breve, potrei far affilare il rasoio diciamo un paio di volte l'anno con la mia frequenza di rasatura?
Se si corro a prenderlo ;)
Un ringraziamento a chi vorrà spendere due parole e convincermi al grande passo
Bruconiglio

Re: Durata affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Non esiste un numero preciso che definisce la durata del filo perché dipende da fattori diversi: la qualità dell'acciaio, la durezza della barba, la tecnica di rasatura e la tecnica sulla coramella.
La qualità dell'acciaio è facile da capire, ci sono acciai più resistenti di altri che mantengono il filo più a lungo. :D
La durezza della barba, una barba più morbida induce meno fatica sul filo della lama perchè si taglia più facilmente. :D
Se il rasoio è tenuto con un angolo di rasatura basso la forza che il pelo esercita sul filo durante il taglio è in direzione della lama, mentre se l'angolo di rasatura è più alto la resistenza del pelo è obliqua rispetto alla lama e cerca di "piegare" il filo che è sottilissimo. In quest'ultimo caso il filo si rovina prima. :shock:
Dopo la rasatura il filo presenta delle micro-ondulazioni dovute alla resistenza dei peli durante il taglio (vedi sopra), con un corretto passaggio sulla coramella le micro-ondulazioni vengono raddrizzate e il filo torna dritto come prima della rasatura. Se la tecnica sulla coramella non è corretta può succedere che il filo resti parzialmente ondulato e che quest'imperfezione aumenti ad ogni rasatura. Una tecnica scorretta (troppa pressione) può anche rompere le micro-ondulazioni invece di raddrizzarle e anche in questo caso dopo un certo numero di rasature il rasoio non taglia più. :shock:

Ciò detto, se tutto va bene e la lama è di qualità può anche reggere un centinaio di rasature senza bisogno di ritocchi. ;)
Superteo

Messaggio da Superteo »

Ti ringrazio Bruconiglio, non credevo ci fossero tanti fattori, che dire, mi hai convinto, mi metterò alla ricerca di un buon rasoio ed una coramella mentre cercherò di affinare la tecnica con lo shavette e a breve farò il passaggio.
Un saluto
Danilo
Batik

Messaggio da Batik »

Ancora sulla durata del filo; leggo sul sito Preattoni, tra le descrizioni di vari rasoi ML, questa dicitura : "Per mantenere un' affilatura ottimale nel tempo consigliamo di utilizzare la pietra grana 3000 o 6000 e passare il rasoio ogni circa 4-5 rasature". Ecco, messa così sembrerebbe che dopo quattro o cinque barbe dovrei far riaffilare il rasoio, non è un pò troppo poco?
Ultima modifica di Batik il 22/12/2015, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Redas

Messaggio da Redas »

Dipende, anche perchè secondo me fermarsi alla 6000 è un po poco! All'inizio la affilerai almeno una volta al giorno, perchè vorrai imparare. 4/5 rasature forse sono un po poche... A mio avviso dovresti comprare alle le pietre assieme, così avresti tutto per cominciare... non c'è bisogno di spendere un patrimonio all'inizio: pensa che io ho solo una Kai 3000 e una cinese 8000/12000, e mi bastano. Sicuramente non tutti sono d'accordo, ma ti assicuro che vanno benissimo, al massimo comprare anche la bout per fare un po di slurry, ma non è necessario, io affilo con queste due e con una giusta tecnica e una buona scoramellata ottieni rasature profonde e pulite che non ti irritano.
ciao
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

la durata dell'affilatura, non dipende solo dal rasoio, ma anche da come lo si usa e da quale cura se ne fa.
4 o 5 rasature, può essere la durata delle prime volte, poi puoi arrivare facilmente alle 30 volte.
come ogni cosa, dipende da come la si usa.
ti consiglio di leggere i tutorial sull'affilatura, per chiarirti un poco le idee ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Ciao se posso dirti la mia da neofita a neofita, mi è arrivato un bambola affilato da Paciccio il 5 di novembre, ho fatto la barba quasi tutte le mattine pelo e pelo traverso e ora inizio a sentire una leggera perdita di confort.
Non ho idea del tipo di acciaio del mio ML, ne padroneggio la tecnica, ma nel mio caso, l'affilatura è durata una decina di giorni.

Conoscendo la mia mano fatata :roll: :roll: mi sono fatto inviare da Paciccio anche le paste per provare a rimettere a posto il filo del mio bambola :roll: :roll:
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

e la Coramella ... Bing, quanto e come la usi?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
saggiomo1

Messaggio da saggiomo1 »

...la coramella si usa SEMPRE! prima e dopo ogni sbarbata ( e c'è chi la ua anche tra pelo e contropelo)...!
Pablito

Messaggio da Pablito »

La durata dell'affilatura, oltre alle altre variabili, e' condizionata anche dal tipo di barba.
Per quanto riguarda l'uso della coramella, io sono un moderato. Le riconosco i giusti meriti, non oltre.
Anche qui vi sono diverse scuole di pensiero: ad esempio, sul sito della Dovo, si può leggere che il rasoio andrebbe passato sul cuoio ogni 4/5 barbe, e mai al termine della rasatura. Dello stesso avviso sono due storici arrotini/coltellinai di Roma che, peraltro, usano la belga ad olio. Il mondo (del rasoio) e' bello perché è vario.
Comunque sia, la coramella prima senz'altro, ma durante e, soprattutto, dopo, mi pare un'esagerazione.
Al limite, qualche passata sul palmo della mano.
Batik

Messaggio da Batik »

Dunque, a quanto mi sembra di aver capito e considerando sbarbate a giorni alterni, le prime volte dovrei farlo affilare almeno una volta ogni decade.
In questo caso bisogna affrettarsi ad imparare l'affilatura, quanto meno per il mantenimento ed interventi leggeri.
CarmellaBing

Ciao Luca!!
Si la coramella la uso sempre!! una 30ina 40ina di passate prima, una 20ina tra una passata e l'altra e una decina alla fine.
Comunque mi sembra che il rasoio tagli ancora bene ma il problema è il confort, quindi ho pensato che forse questa quindicina di barbe consecutive con ML e multilama (aimè si la terza passata in contropelo la faccio ancora con il multilama :roll: :roll: ) forse hanno stressato un po la pelle.
Aspetterò un paio di giorni prima di sbarbarmi in modo da verificare se è il rasoio che ha perso l'affilatura o e solo la mia pelle un po stressata!!
Nell'attesa badilate di pasta di hoffmann, grazie Ischiapp!!!
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

@CarmellaBing sei passato da una barba a 10 ;) direi che i progressi sono evidenti, più andrai avanti più migliorerai la mano!
piccolo "incentivo" prova ad non fare la terza passata con il multilama così da avere lo stimolo di migliorare ;)
impegno e pazienza è tutto ciò che ci vuole,
facendo la "tara" alle abitudini se un rasoio ha bisogno della coramella tra pelo e contropelo, è perché c'è qualcosa che non va nell'affilatura ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Il_gughy

Messaggio da Il_gughy »

paciccio ha scritto: facendo la "tara" alle abitudini se un rasoio ha bisogno della coramella tra pelo e contropelo, è perché c'è qualcosa che non va nell'affilatura ;)
:?: :?: :?: quindi come risolveresti il problema?
Riaffilare da capo?
...da una pietra intermedia (Candia senza slurry , belga con poco slurry, 5000)?
...dalla belga ad acqua?

Mi piacerebbe sapere in una situazione così intermedia, in cui il rasoio taglia la barba ma non al massimo da dove ripartite.
Grazie
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

@Il_gughy se il rasoio ha bisogno della coramella tra pelo e contropelo, c'è qualcosa che non va, io ripartirei da capo!
vedo che sei di Novara, se riesci a venire al prossimo aperitivo milanese
possiamo controllare assieme, qual'è il problema ;)
My SOTD on Instagram
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bello ed interessante quest'argomento.Salteranno fuori variabili infinite,tutto e l'incontrario di tutto.
Ultimamente circa la durata,mi hanno dato una grossa mano le due coramelle del Paciccio,a strappo,cuoio fiore e paciccella.
Ho ottenuto risultati che con quella a telaio manco mi sognavo,probabilmente non l'ho mai usata con le dovute maniere.
Circa il "rinfresco lama", ultimamente,osservando gli eperti ho notato che se e' sempre la stessa mano a "rinfrescare",cioe' quella che ha anche impostato il bevel,allora partono direttamente dalla 8000 in su ,piu' o meno,diversamente ripartono da qualcosa di piu' basso,5000-3000,circa.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
CarmellaBing

Toccata stamattina quota 11, penso il problema sia solo della mia guancia destra che sta accusando questo eccesso di rasature negli ultimi tempi ;) . Il rasoio oggi radeva benissimo.
paciccio ha scritto: piccolo "incentivo" prova ad non fare la terza passata con il multilama così da avere lo stimolo di migliorare ;)
impegno e pazienza è tutto ciò che ci vuole,
Grazie Paciccio, oggi ho eliminato la terza passata con il multilama, credo che il tuo sia stato un ottimo consiglio perchè solo così potrò notare i miglioramenti della rasatura (prima la terza passata in contropelo mi portava ad avere dei risultati a fine rasatura più o meno simili). Ancora grazie!!
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Strada facendo mi son accorto che , a volte,dipende spesso dai trattamenti che riserviamo alla pelle del viso;all'inizio della stagione fredda devo ricorrere assolutamente ad un buon balsamo,una passata ,sera o mattina,dopo la sbarbata oppure no.
Se si ha la pelle del viso stressata si possono avere di conseguenza dei feed errati circa lo stato della lama.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”