L'altro ieri ho avuto modo di provare il Fatip piccolo. E' stata la prima volta in due anni che ho tradito il mio fidatissimo Edwin Jagger per un altro rasoio!
Sapevo che il Fatip fosse un oggetto tanto temuto quanto disprezzato, ma in giro avevo letto anche diverse recensioni positive che ne incoraggiavano l'uso (accorto) sulle barbe lunghe e dure. Allora, l'altra mattina, dopo essermi accuratamente ricoperto il viso di sapone Proraso bianco, ho messo una Personna Lab Blue nel rasoietto e ho proceduto con la rasatura.
La prima passata (WTG) è stata molto scorrevole e abbastanza profonda. Della lama sentivo solo il suono, ma non ho avvertito fastidi o bruciori di nessun tipo... è stato un gioco da ragazzi, anche molto piacevole. Non ho nemmeno dovuto usare delle accortezze particolari.
La seconda passata (pelo angolato) è stata anche questa molto facile e confortevole. Solo quando ho raggiunto il collo la lametta ha iniziato a farsi sentire, ma non ho avuto nessun problema.
Nella terza passata ho proceduto con i soliti ritocchi ATG sugli zigomi e alla base del collo: anche qui rasatura semplice, confortevole ed efficace.
Non ho usato allume di rocca, ma mi sono solo sciacquato il viso con acqua fredda e mi sono messo il Denim Original, che si è comportato sulla pelle esattamente come dopo una rasatura abitudinaria... Non ho sentito bruciori, irritazioni, etc. bensì ho avuto un buon post-shave come al solito.
Premesso che passai al wet shaving per risolvere i
gravi problemi di irritazione che mi derivavano dalla "rasatura ignorante" eseguita con schiume spray e multilama... Se vi dico che dopo essermi sbarbato col Fatip la mia pelle aveva un aspetto sanissimo, voi cosa ne deducete? Fortuna del principiante? Forse!

Io intanto non vedo l'ora di avere di nuovo una barba di qualche giorno per riprovarlo!