Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
PicklesMacCarthy

Re: Fatip

Messaggio da PicklesMacCarthy »

bestiassa ha scritto:e tu come fai ? le provi sulla safena ? :D :D :D :D
No,direttamente sulla giugulare e a mano libera,nel senso che tengo l'italico cavatappi sulla sx e nella dx,mano con la quale mi rado tengo la lametta tra indice e medio,usandola cosi' in piena liberta'... :lol:
Scherzi a parte sono dell'opinione di Ares,le variabili sono infinite.
comunque De Gustibus!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
bestiassa

Messaggio da bestiassa »

beh la stessa lametta la provo poi sul black beauty (non avevo altro fino a poco tempo fa)

pero' ho notato che sul gillette le lamette vanno piu o meno tutte bene
sul fatip noto decisamente di piu le differenze fra una lama e l altra

e finora non mi è mai capitato (ho provato circa un dieci lamette diverse circa.. diciamo la piu famose/diffuse : personna astra rapira wilkinson gillette feather ..... ) che andassero bene sul fatip e male sul gillette
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

L'altro ieri ho avuto modo di provare il Fatip piccolo. E' stata la prima volta in due anni che ho tradito il mio fidatissimo Edwin Jagger per un altro rasoio! :roll:

Sapevo che il Fatip fosse un oggetto tanto temuto quanto disprezzato, ma in giro avevo letto anche diverse recensioni positive che ne incoraggiavano l'uso (accorto) sulle barbe lunghe e dure. Allora, l'altra mattina, dopo essermi accuratamente ricoperto il viso di sapone Proraso bianco, ho messo una Personna Lab Blue nel rasoietto e ho proceduto con la rasatura.

La prima passata (WTG) è stata molto scorrevole e abbastanza profonda. Della lama sentivo solo il suono, ma non ho avvertito fastidi o bruciori di nessun tipo... è stato un gioco da ragazzi, anche molto piacevole. Non ho nemmeno dovuto usare delle accortezze particolari.
La seconda passata (pelo angolato) è stata anche questa molto facile e confortevole. Solo quando ho raggiunto il collo la lametta ha iniziato a farsi sentire, ma non ho avuto nessun problema.
Nella terza passata ho proceduto con i soliti ritocchi ATG sugli zigomi e alla base del collo: anche qui rasatura semplice, confortevole ed efficace.
Non ho usato allume di rocca, ma mi sono solo sciacquato il viso con acqua fredda e mi sono messo il Denim Original, che si è comportato sulla pelle esattamente come dopo una rasatura abitudinaria... Non ho sentito bruciori, irritazioni, etc. bensì ho avuto un buon post-shave come al solito.

Premesso che passai al wet shaving per risolvere i gravi problemi di irritazione che mi derivavano dalla "rasatura ignorante" eseguita con schiume spray e multilama... Se vi dico che dopo essermi sbarbato col Fatip la mia pelle aveva un aspetto sanissimo, voi cosa ne deducete? Fortuna del principiante? Forse! :lol: Io intanto non vedo l'ora di avere di nuovo una barba di qualche giorno per riprovarlo! ;)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

DRHarris ha scritto:Se vi dico che dopo essermi sbarbato col Fatip la mia pelle aveva un aspetto sanissimo, voi cosa ne deducete?
Che l'Italico cavatappi ha zappato,piallato,ripulito e rastrellato il tutto!Mica male ehh?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

DRHarris ha scritto:E' stata la prima volta in due anni che ho tradito il mio fidatissimo Edwin Jagger per un altro rasoio!
DRHarris ha scritto:fortuna del principiante?
Diciamo che due anni di EJ non ti fanno un Gran Maestro della Pogotonomia, ma anche definirsi principiante, mi sembra sminuirsi.
Il FaTip, al pari degli altri rasoi ugualmente aggressivi, se usati con un po' di testa, fanno benissimo il loro mestiere.
Non è che vivono di vita propria, e di punto in bianco decidono di mordere!!!
Avrai sicuramente affinato la tua tecnica, nulla più
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

PicklesMacCarthy ha scritto:Mica male ehh?
Nono, davvero niente male!!! :D
Vedremo alla prossima se si comporterà di nuovo bene, o se la mia pelle non avrà reazioni diverse.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Quint

Messaggio da Quint »

Deve dare soddisfazione usare quell aratro senza devastarsi :)
È il mio primo DE e tutto sommato standoci attento " non mi irrito troppo" :D
Tra qualche mese lo riproverò
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Ho visto in giro un nuovo Fatip con la barra Closed comb... spero quanto prima di vedere come si comporta sul campo :P
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
borg

Messaggio da borg »

DRHarris ha scritto:Sapevo che il Fatip fosse un oggetto tanto temuto quanto disprezzato
Definirlo "disprezzato" mi sembra eccessivo. Pensa che io dopo 4 giorni consecutivi di R89 usato fino a BBS mi sono ritrovato con principi di follicolite*. Ho lasciato riposare la pelle un giorno e stamattina ci sono andato pesante con tripla passata di Fatip più ritocchi. :mrgreen: 12 ore dopo inizio appena a sentire un vago principio di ricrescita contro pelo! :shock: Amo il FaTip.
DRHarris ha scritto:avevo letto anche diverse recensioni positive che ne incoraggiavano l'uso (accorto) sulle barbe lunghe e dure
Io lo uso spesso su barba di sole 24 ore e direttamente in contropelo. Magari non faccio questo ogni settimana, però fino ad oggi è lui a regalarmi i risultati più soddisfacenti. E con lui non mi sono MAI ferito.

*credo di avere esercitato pressione con l'R89 ed essere passato troppe volte sugli stessi punti pur di ottenere una rasatura profonda come piace a me: riproverò con lamette più affilate delle Astra
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Gunnari ha scritto:Ho visto in giro un nuovo Fatip con la barra Closed comb... spero quanto prima di vedere come si comporta sul campo :P
Dove??
Dove???
hironori

Messaggio da hironori »

dicci qualcosa di più . .
Caffeine

Messaggio da Caffeine »

Devo anche io elogiare il fatip e dichiarare che non é così difficile da domare, da quanto avevo letto sembrava che mi sarei passato in testa una katana lol, un mese e mezzo di esperienza double edge(rasatura cranio) , alla 4 rasatura con fatip, allume senza alcun pizzicorio, le prime un po dure in effetti ma ero abituato col merkur 20c, leggerissimo, quindi quasi premeva lol... Ho provato con lametta personna platinum, mi rado tutti i giorni e il BBS mi dura in media una decina di ore col fatip
Quint

Messaggio da Quint »

Qualcuno ha provato faTip e feather?
Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Si e la rasatura risulta molto dolce e profonda.
Attenzione però: a condizione di curare con grande attenzione l'angolo di incidenza della lama sulla pelle; diversamente il rasoio diventa un'aratro.
Ricordo inoltre che la mia esperienza è relativa ad una pelle molto coriacea e dunque non immediatamente applicabile ad altre persone.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Caffeine

Messaggio da Caffeine »

Vero però da sottolineare che secondo me si sente molto bene quando la lama é alla giusta angolazione, la senti proprio che tocca lol
Quint

Messaggio da Quint »

Quasi quasi provo domani mattina che ho molto tempo. Teoricamente dovrei radere tutto in una, massimo due passate.
Natale

Messaggio da Natale »

E' un connubio molto interessante......attenzione a gesti maldestri ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
adip89

Messaggio da adip89 »

Con la Feather risulta la miglior combinazione possibile secondo me. Pur non essendo un amante del Fatip è quella che ci funziona meglio.
Rasoio aggressivo va sempre con lama aggressiva in modo da minimizzare il numero di passaggi sullo stesso punto e preservare la pelle da eventuali irritazioni.
Caffeine

Messaggio da Caffeine »

Mmmmm prima o poi le devo provare le feather per ora sono andato solo con personna e satinex,
Voi consigliate passate brevi e veloci o lunghe? (come faccio attualmente)
Quint

Messaggio da Quint »

Assolutamente brevi!
Passate lunghe? Che rasoio hai?
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Caffeine ha scritto:Voi consigliate passate brevi e veloci o lunghe? (come faccio attualmente)
MAI!!! Con qualsiasi combinazione rasoio/lametta la tecnica dovrebbe prevedere passate brevi e lente...!! Poi, come sempre, ognuno conosce se stesso... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Quint

Messaggio da Quint »

Caffeine se fai passate brevi puoi essere dolce, delicato, fluido. Puoi controllare sempre l angolo e la pressione... viceversa per quelle lunghe e veloci puoi fare disastri.
Che rasoio hai che ti perdona questo modus operandi?
marcoslim

Messaggio da marcoslim »

Preso 3 ore fa il piccolo..... Usato per una barba veloce adesso! La seconda del giorno e il sapone (proraso verde) non l'ho nemmeno montato troppo bene.... Elios usata e quasi alla fine... Miracolo, niente tagli, solo due puntini rossi sul mento e i baffi,se la mano e' leggera va promosso.
Caffeine

Messaggio da Caffeine »

ares56 ha scritto:
Caffeine ha scritto:Voi consigliate passate brevi e veloci o lunghe? (come faccio attualmente)
MAI!!! Con qualsiasi combinazione rasoio/lametta la tecnica dovrebbe prevedere passate brevi e lente...!! Poi, come sempre, ognuno conosce se stesso... ;) .
thanks forse é per questo che spesso mi rimangono zone con peli dove poi devo ripassare,

Ho in fatip, ma ricordo che parliamo di cranio quindi pelle più liscia, tirata e regolare :)
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Dite quello che volete, ma stamattina il nostro "rastrellone nazionale" mi ha regalato una rasatura splendida.
Alla fine, per quanto sembri paradossale, sono arrivato a trovare il Fatip più adatto alle rasature quotidiane di tanti altri rasoi meno aggressivi: essendo così aggressivo, infatti, mi permette di ottenere una rasatura accettabile anche solo con un passaggio in pelo e una rifinitura in pelo traverso. E la pelle ringrazia, visto che le risparmio il contropelo!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Generale - DE”