PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
LillOne

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da LillOne »

Ciao a tutti
Sono LillOne, all'anagrafe Marco. Nato e cresciuto e pasciuto (abbondantemente) a Roma.
;)
47 anni freschi freschi, fatti sabato scorso, mi rado con DE e pennello da più di 10 ma a fasi alterne.
Con regolarità dal 2013 (o forse 2012, non ricordo bene) cioè da quando ho scoperto questo forum da cui ho imparato molte cosette utili, ma ho anche contratto una dolorosa bananite.

Il mio arsenale odierno è composto (per ora) da un solo rasoio Edwin Jagger DE89L (se non contiamo un Fusion nascosto nel cassetto che non uso quasi mai e un elettrico Philips - eresia? - regalatomi 12 anni fa), da un classico setolone Omega 48 e un tasso Edwin Jagger medium best badger.

Come lame, per ora prediligo Astra, Bolzano e Feather, non ho disprezzato le Personna e le Polsilver. Con le Wilkinson nere e bianche mi sono trovato male male, ma come voi insegnate YMMV.

Sul versante saponi e creme ho una discreta rappresentanza Prosaso con ciotole bianca, rossa e verde e tubi verde, rosso e blu; una Weleda appena presa, la Cella in ciotola, Figaro rossa vecchia (MilMil) e nuova (TSF per MIlMIl) e in arrivo la Mitchell's de luxe con ciotola stupenda in ceramica (regalo di comple), e uno stick Erasmic.

Lato AS e creme post, ho il balsamo Proraso bianco, una rimanenza di Terre d'Hermes balsamo dopobarba no alcool, barattolini pre e post Proraso bianco e verde, Erbolario linea Uomo al Baobab (meraviglioso), un Prep crema dopobarba e antirughe (sapete, l'eta...), la Floid Genuine Italiana con (brutta) etichetta grigia e (in arrivo) una blu e una etichetta classica. Un numero imprecisato di etd e edp (colleziono fragranze :roll: :roll: :roll: ).

A chiudere, quel che resta di un pezzo di allume di rocca.

Lieto di entrare, dopo anni di silente lettura, nel gruppo di appassionati che anima con competenza ed entusiasmo questo notevole forum.

Marco
dritto88

Messaggio da dritto88 »

Salve a tutti i rasatori,
mi chiamo Simone, ho 27 anni e vi scrivo da Roma. Come penso molti in questo fantastico forum (che sto pian piano scoprendo) provengo da anni di "tentativi" di rasatura con rasoi del tipo a testa intercambiabile: gillette Mach vattelappesca, wilkinson 400.000 lame etc...
Avendo una pelle moooolto sensibile però ho sempre affrontato la rasatura come un trauma! follicoliti, sangue, arrossamenti etc erano il pane quotidiano malgrado provassi la SUPER NUOVA SCHIUMA GILLETTE FIGHISSIMA ANTIARROSSAMENTO SUPERMEGAIDRATANTE...!!

Sono poi passato a rasoio elettrico Braun serie 7 che devo dire essere, nel suo genere, fenomenale! ho provato anche un Philips di un mio amico, sempre fascia alta, ma non c'era competizione. Però...la rasatura perdeva tutto il suo fascino...quindi...ho smesso di rasarmi! :D ho preso un trimmer ed un regolabarba e toglievo solo gli eccessi (a volte cosa fanno gli strumenti sbagliati...m'era passata la voglia!!)

Fino a che, circa 4 mesi fa...un mio amico del liceo apre un Barber Shop tradizionale...panno caldo...un sacco di cremine...provo! rasatura tradizionale...panno caldo...olii...creme...saponi...panno freddo...una favola! neanche un pò di arrossamento! chiedo spiegazioni e riassumendo:
- i multilame sono sì più sicuri perchè anche volendo non puoi tagliarti la gola, ma un lama singola se usato a dovere è più "delicata"
- butta immediatamente le schiume da barba da supermercato

e parte la scimmia...acquisto uno shavette della DOVO con manico in acciaio satinato...Lame Merkur e TheBlueBeardsRevenge...
Mi manca pennello e crema/sapone da barba perchè devo ancora capire bene la differenza per quanto riguarda i pennelli vorrei un prodotto buono(tasso)! nel senso non vorrei spenderci più di 60€ ma nemmeno prendere un base in quanto penso di aver capito che anche il pennello fa la differenza mentre per la parte schiumosa...creme, saponi,saponi in stick...
booo
A presto,
Simone
MementoMori

Messaggio da MementoMori »

Ciao,
è da tanto che vi seguo e visto che mi avete dato tanto spero di poter contracca.
Un abbraccio
Memento
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Un grande benvenuto a tutti i nuovi iscritti!...(non caloroso poichè di caldo ne abbiamo già abbastanza in questi giorni...)
Le risposte a tantissime vostre perplessità e curiosita sono già contenute nelle sezioni del forum quindi prima di aprire un nuovo topic controllate sempre quelli già presenti!
Buon proseguimento!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

dritto88 ha scritto:Salve a tutti i rasatori,
mi chiamo Simone, ho 27 anni e vi scrivo da Roma. ....
Benvenuto, se aggiungi la località nel profilo sarà piu facile per te sapere chi hai vicino in caso di bisogno.
Lithops

Messaggio da Lithops »

:D :D :D :D :D :D
Un saluto a tutto il forum, mi presento sono Roberto e vivo in Romagna la terra della piadina, ho l'età della maggior parte dei forumisti e scopro in ritardo questo mondo.
Vi ringrazio per le quantità di informazioni utili che hanno completamente cambiato la prospettiva di un gesto quotidiano in inaspettata qualità.
Semplicemente senza questo forum non mi sarei chiarito molte domande e a fronte di scelte da supermercato, non avrei cercato qualcosa di meglio del solito multilama, si uso anche quello quando c'è fretta o ho sbagliato un pò di tecnica !!! e mi faccio un brasato a posto della faccia, lametta troppo affilata o riusata o troppe passate col DE.
Enrico Finessi

Messaggio da Enrico Finessi »

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico Finessi, sono un ferrarese trapiantato a Gattinara (VC) da un pò di anni. Conosco da un pò questo forum per via del mio lavoro (Arrotino Coltellerie), ma non mi ero ancora mai iscritto. Da un pò tratto i prodotti per la rasatura, ma ho deciso di approfondirne un pò le caratteristiche, in modo da proporre al meglio ai miei clienti il prodotto più adatto a loro. Ho per scelta l'abitudine di provare i prodotti prima di venderli, quindi da un pò mi sono dedicato alla rasatura con rasoio di sicurezza, pennello e sapone da barba. Grazie a questo Forum ho imparato al meglio la preparazione del sapone, e ogni volta che leggo un post imparo qualcosa di utile.
Grazie a tutti per l'ottimo lavoro svolto, ci si legge!
barbadura

Messaggio da barbadura »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
GiuseppeTubi

Messaggio da GiuseppeTubi »

Come da netiquette, mi presento: sono un tipo giovanile - lo sono da oltre mezzo secolo, quindi ho consolidato questa caratteristica-, curioso e sempre ben sbarbato (tanto non vedete); nel mio peregrinare quotidiano sul web Vi ho incrociati, ed eccomi qui...
Buon proseguimento a tutti...
Emanuele
Contatta:

Messaggio da Emanuele »

Benarrivati! È un piacere avervi con noi!
Con l'occasione vi informo che il Forum è presente anche su Facebook con il suo gruppo ufficiale © al seguente link ilRasoio.com - FB Official Group
lpeiss

Messaggio da lpeiss »

Dopo aver letto parecchio su questo magnifico forum mi sono finalmente iscritto.... con l'intenzione di passare dal DE all'ML.
Muto86

Messaggio da Muto86 »

Buongiorno a tutti...sono Simone da Cosenza.

Cosa dire, ben ritovati, ero già iscritto sulla vecchia piattaforma( ho impiegato un po a ritornare).

Buone sbarbate a tutti...a presto
macintoshBR

Messaggio da macintoshBR »

Salve, Sono Marcelo, appena rientrato a Milano dall'estero. Di solito uso il rasoio di sicurezza Above the Tie M2 ma qualche volta ci provo anche con la Dovo a mano libera. Ho diversi pennelli ma il preferito è il Thater 2-band. Participo anche nei forum americani. Uso esclusivamente i saponi da barba (duro e morbido), montando la schiuma sul viso. Non mi trovo bene con le creme.

Saluti,
barbadura

Messaggio da barbadura »

Benvenuto Marcello... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
MorganFox

Messaggio da MorganFox »

Ciao a tutti, Mi chiamo Morgan, sono di Torino e sono nuovo di questo mondo. Sono passato da poco ad uno shavette, e la prima volta che mi sono fatto la barba, l'ho fatto seguendo la video guida del vostro canale YouTube. E che dire, perfetta, per non dire che tutto quello che so l'ho imparato leggendo il vostro forum. Grazie per averlo creato.
penna

Messaggio da penna »

mi chiamo Patrick, ho 47 anni e leggo il forum da sei mesi circa, dall'ultima volta che mi sono rovinato il viso sbarbandomi. Ho digitato su Google "radersi senza irritazioni" e mi si è aperto un nuovo mondo.
Mi rado con un rasoio Muhle R89 Rosegold acquistato da Preattoni, seguendo le guide, finalmente riesco a radermi come dico io senza rovinarmi tutte le volte.
Grazie
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti, e ricordo a tutti alcuni semplici passaggi prima di inserire messaggi nelle discussioni:
LEGGERE CON ATTENZIONE LE NORME PREVISTE DAI REGOLAMENTI: viewforum.php?f=6" onclick="window.open(this.href);return false;
Per le richieste di consigli e suggerimenti vi invito a inserirle nelle apposite discussioni; qui trovate un elenco di quelle più utili...:
COSA BISOGNA SAPERE PRIMA D'INIZIARE...: viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
...tra le quali troverete senz'altro quella adatta ;)

E infine...:
INSERITE LA LOCALITA' NEL VOSTRO PROFILO, E' UN'INFORMAZIONE UTILE SPECIALMENTE PER VOI !!
...non è un obbligo ma può essere molto utile per avere consigli mirati e conoscere altri membri del Forum ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
marcello_9

Messaggio da marcello_9 »

Salve a tutti, eccomi qui tra voi e sara' per me un vero piacere condividere con voi consigli e tutto quel che concerne la rasatura a mano libera, ho iniziato da poco a radermi con un vecchio Solingen ma non ritenendomi perfettamente soddisfatto dello strumento vorrei attingere da questo forum pareri interessanti per potermi orientare poi verso un rasoio che lavori bene e che radi veramente a fondo in modo deciso una volta ultimate le operazioni iniziali di affilatura, praticamente attrezzarmi di tutto l'occorrente necessario per "dare vita eterna" al prossimo rasoio professionale per le mie future rasature.
marcello_9

Aldebaran ha scritto:Qui tutti Gli utenti Possono Presentarsi e scambiarsi i primi Saluti
Ciao Aldebaran,
molto lieto di conoscerti "virtualmente" ho gia' introdotto un piccolo trafiletto riguardo la mia presentazione, spero abbiate un po' di pazienza per me in quanto neofita, nuovo del settore ma.... maturo di eta' (come si dice....non e' mai troppo tardi) ti ringrazio anticipatamente dei consigli che spero in futuro mi darai. Ho gia' eseguito una decine di barbe con rasoio a mano libera (un vecchio Solingen "vintage" in acciaio puro) al quale al momento ho usato solo pasta verde al cromo e coramella con risultati soddisfacenti ma i consigli provenienti da esperti sono sempre bene accetti, buon proseguimento.
Marcello
earendil

Messaggio da earendil »

Salve a tutti,
è già da un po' che leggo questo forum e devo dire che è stato una preziosa fonte di idee, alcune le ho già messe in pratica, per altre aspetto di avere ricevere il rasoio che ho ordinato.
La mia curiosità si è accesa quando ho trovato per puro caso un ML mai usato dello zio di mio nonno (sinceramente non ho idea a quando risalga, essendo il primo possessore morto ben prima che nascessi), ancora nella scatola originale con tanto di foglietto illustrativo. Prima di provarlo e mettere prematuramente fine alla mia esistenza ho voluto cercare un po' per la rete giungendo alfine in questo forum, che spero di frequentare più attivamente in futuro: per ora mi limito a leggere i vecchi post e mettere in pratica quello che apprendo, ho parecchi arretrati da recuperare :D
Auta i lómë!
beppe76

Messaggio da beppe76 »

ciao ragazzi,

sono appena approdato in questo mondo dopo un periodo in cui ho solo guardato il mio rasoio chavette.....finalmente ho preso coraggio e stamattina, alla 3a rasatura zac, un bel taglio sulla guancia destra. non demordo però, continuerò a provarci.

sono affascinato dai mano libera, se riusciro a padroneggiare questo tipo di rasatura chiederò consigli sul dove indirizzarmi.

ci si legge

giuseppe
Kraze2015

Messaggio da Kraze2015 »

Ciao a tutti, mi presento :)
Nick Kraze2015, mi chiamo Stefano, e sono un "vecchietto" di 19 anni :mrgreen:
Ho usato per anni le classiche lamette usa e getta Bic blu a due lame, passando poi a un Gillette fusion con testine intercambiabili.
Inutile dire che mi ci sono sempre trovato male.. Mai un rossore o qualche irritazione, ma non era ciò che cercavo. Ho provato anche a comprare un rasoio elettrico, ottimo per una spuntata veloce, ma nient'altro.
Affascinato dal mondo del farsi la barba "alla vecchia maniera", ho cominciato a informarmi finendo anche con piacere sul vostro forum, che leggo da svariati giorni, ma su cui mi sono iscritto solo adesso :)
Al momento non ho chissà che armamentario, ho comprato uno shavette clone magic, lamette elios, sapone proraso verde, pennello omega, e dopobarba classico vitos con pompetta.
Nonostante gli svariati video visti e tutorial letti, inutile dire che la prima sbarbata è stata un trauma..
Nessun arrossamento, nessuna irritazione e neanche il benché minimo taglietto, ma un terrore addosso che non vi dico :D complice anche il gentilissimo proprietario del negozio di forniture per parrucchieri da cui mi sono fornito.
Naturalmente il risultato non è stato dei migliori, ma sono rimasto soddisfatto dal taglio dato da una sola passata nel senso del pelo.. Quando con un classico usa e getta dovevo fare pelo e contropelo due volte ciascuno per avere qualcosa di simile.
Ieri la mia seconda sbarbata, sono riuscito a tagliare tutta la barba completamente, uscendone con un taglietto di 1 cm sullo zigomo.. Cose che capitano cominciando con un magic a quanto ho capito :D
Spero grazie a voi di evolvermi sempre più nell'abilità di usare questi fantastici strumenti che al giorno d'oggi, purtroppo, cadono quasi nel dimenticatoio, non sapendo quale piacere si riscopre in un "semplice" gesto quotidiano come il farsi la barba.
Insomma.. Buone sbarbate a tutti! :lol:
marcello_9

beppe76 ha scritto:ciao ragazzi,

sono appena approdato in questo mondo dopo un periodo in cui ho solo guardato il mio rasoio chavette.....finalmente ho preso coraggio e stamattina, alla 3a rasatura zac, un bel taglio sulla guancia destra. non demordo però, continuerò a provarci.

sono affascinato dai mano libera, se riusciro a padroneggiare questo tipo di rasatura chiederò consigli sul dove indirizzarmi.

ci si legge

giuseppe
Lo Shavette ce l'ho anch'io ed esattamente un Parker (non ricordo il modello) tutto in acciaio, da quando ho il mio Solingen mano libera non l'ho piu' usato anche perche' si parla di mondi diversi, anzi a mio avviso con lo shavette abbassi la guardia ed e' piu' facile tagliarti mentre con il ML concentri il massimo dell'attenzione e le possibilita' di tagliarti si riducono notevolmente, ovviamente il mio consiglio e' quello di provare il mano libera, tutto sta ad iniziare senza indugi o timori, una volta che sei dentro non potrai farne piu' a meno...provare per credere.
ratavuloira

Messaggio da ratavuloira »

Ciao a tutti,

all'alba dei 43 anni e dopo aver letto il vs. forum mi sono deciso a comperare un Edwin Jagger De89bl abbinato a lame astra e devo dire ... ma quanto tempo ho perso?

grazie ancora dei vs. consigli, ora devo comperare un pennello decente ma per ora uso quello di papà.

a presto!
Edwin Jagger de89bl.Merkur: Futur, 15C.
Gillette: slim adjustable H3,G1000 B1, Aristocrat, Aristocrat junior.
Fatip: Gentile Gold. Shavette Universal mezza lama.
radonauta

Messaggio da radonauta »

ratavuloira ha scritto:Ciao a tutti,

all'alba dei 43 anni e dopo aver letto il vs. forum mi sono deciso a comperare un Edwin Jagger De89bl abbinato a lame astra e devo dire ... ma quanto tempo ho perso?

grazie ancora dei vs. consigli, ora devo comperare un pennello decente ma per ora uso quello di papà.

a presto!
Ben arrivato!

Trovi ottimi pennelli in tasso via ebay.com dalla Cina: trovi la discussione relativa sul forum, dedicata a Liojuny Shaving ed a Frank Shaving.

Quanto ai pennelli in setola, difficilmente troverai pennelli migliori dei nostrani Omega fra cui il 10005 da scarsi 10€ è un campione di versatilità e efficacia.

Se indichi la località nel profilo ti sarà più facile ricevere indicazioni di negozi/amici del forum per pennelli, lame, saponi ecc.

Ciao, e buone rasature
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”