Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
robyfg

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

.......e lo hai provato con delle lamette piuttosto scadenti!
Immagina dopo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
elbuskadorsg

Messaggio da elbuskadorsg »

Si avevo letto che le wilkinson non sono ottime lamette, e per questo ho ordinato delle astra verdi e delle personna, che ho letto che sono le più comuni. Ma non sono ancora arrivate e ero troppo curioso di provare il rasoio
Ultima modifica di ares56 il 11/07/2015, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

elbuskadorsg ha scritto:Ciao a tutti, ho da poco acquistato, seguendo i vostri consigli, un Sanguine wood R5 da ebay, .... Non c’è altro da dire se non: “molto soddisfatto”. Grazie mille per tutte le informazioni che mi avete dato sulla rasatura, e ai consigli sul rasoio
Benvenuto nel mondo wet shaving, ricorda per il primo mese, rasatura standard:stessa lametta, stesso pre, stesso sapone e stesso as, dopo una corretta acquisizione della tecnica, puoi iniziare a variare.
Ultima modifica di ares56 il 11/07/2015, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
cris81

Messaggio da cris81 »

gyonny ha scritto:All'occasione ricordo sempre che il miglior metodo per usare uno shavette è la "tecnica ambidestra" ossia l'uso di entrambe le mani per impugnare uno shavette durante la rasatura. ...
Quella di usare la sinistra per me è un punto dolente molto...
Ultima modifica di ares56 il 11/07/2015, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Lo era anche per me ma con il tempo vedrai che riesci.
elbuskadorsg

Messaggio da elbuskadorsg »

In quello sono abbastanza avvantagiato io, essendo ambidestro per molte cose, non ho avuto alcuna difficoltà a usare il rasoio con entrambe le mani
cris81

Messaggio da cris81 »

Ferdy ha scritto:Lo era anche per me ma con il tempo vedrai che riesci.
Devo provare come mi ha consigliato ischiapp senza lametta per abituarmici... comunque anche la rasatura di oggi non ha portato nessun danno :lol:
robyfg

Messaggio da robyfg »

cris81 ha scritto:Devo provare......senza lametta
Purtroppo ti renderai conto che non è la stessa cosa.........serve,ma non è la stessa cosa! :(
Senza lama lo Shavette fila che è una meraviglia, mentre con la lama devi " dosare una certa pressione" con un minimo di precisione,ed è qui che ci sono difficoltà con la mano non "allenata". ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Infatti, mi hai preceduto di un soffio.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@cris81
Il suggerimento è rivolto a focalizzare due fattori importanti:
• l'uso della mano libera in trazione della pelle
• l'angolo d'incidenza della lama
All'inizio tenere sotto controllo tutto contemporaneamente è difficile.
Farlo senza la lama velocizza l'acquisizione della memoria muscolare, in piena sicurezza.

Acquisiti questi dettagli, dovrai solo focalizzare la pressione (minima) da applicare alla lama innestata. ;)
Utente BANNATO
cris81

Messaggio da cris81 »

ischiapp ha scritto:@cris81
Il suggerimento è rivolto a focalizzare due fattori importanti:
• l'uso della mano libera in trazione della pelle
• l'angolo d'incidenza della lama
All'inizio tenere sotto controllo tutto contemporaneamente è difficile.
Farlo senza la lama velocizza l'acquisizione della memoria muscolare, in piena sicurezza.

Acquisiti questi dettagli, dovrai solo focalizzare la pressione (minima) da applicare alla lama innestata. ;)
Si, infatti è un ottimo consiglio al quale da solo forse non ci avrei mai pensato. Di fatti, provandoci ieri, già ho capito come posizionare il rasoio... :)
cris81

Messaggio da cris81 »

robyfg ha scritto:
cris81 ha scritto:Devo provare......senza lametta
Purtroppo ti renderai conto che non è la stessa cosa.........serve,ma non è la stessa cosa! :(
Senza lama lo Shavette fila che è una meraviglia, mentre con la lama devi " dosare una certa pressione" con un minimo di precisione,ed è qui che ci sono difficoltà con la mano non "allenata". ;)
Roby è vero, ma come spiega ischiapp, da esperto qual'è, io devo prima far memorizzare la "posizione" alla mano che più di portare l'orologio non fa (tanto per citare un altro utente del forum) :lol: poi pian piano passo a farlo con la lametta :)
Fabrizio98

rasatura shavette magic

Messaggio da Fabrizio98 »

Salve, mi chiamo Fabrizio ho 17 anni e da marzo di quest'anno sto leggendo questo forum e mi sono appassionato al mondo della rasatura. Così ho iniziato all'inizio comprando un sapone da barba proraso e un pennello anch'esso proraso le sensazioni sono state subito decisamente molto piacevoli non me l'aspettavo poiché io ho la pelle molto sensibile e le ho provate di tutti i colori ma ho voluto fare la prova, ho anche seguito i consigli vostri di bagnare la faccio con acqua tiepida o calda (io la insapono pure) e poi ovviamente montare il sapone, rasarsi e poi risciacquo con acqua fredda. Tutto questo avveniva fino a ieri solo che ora é cambiato l'attrezzo con cui mi rado sono passato da un Gillette blue 2 ad uno shavette magic mezza lama con lamette astra verdi, ho fatto sempre il solito procedimento e devo dire che per la prima volta non c'è male e scusate se lo dico non capisco perché avete detto che non é buono non metto in dubbio la vostra opinioni da esperti anche perché sono un neofita e tutto quello che so lo devo a voi. Però ho trovato difficoltà nella zona del mento e a fare il contropelo infatti non ci sono riuscito e ho lasciato perdere il contropelo. Volevo sapere se potete darmi qualche consiglio che é sempre buon accetto. Grazie e scusatemi se ho scritto tanto.
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Carissimo Fabrizio.
Innanzitutto fa piacere che un giovanotto di 17 anni ha avuto il desiderio di approcciare ad una rasatura classica con un strumento così speciale ... lo shavette ... :geek:

Il mio consiglio è quello di abituarti alle passate nel verso del pelo.
Solo dopo un bel po', quando sei confidente dei movimenti con lo shavette ed i risultati sono costanti, prova a dedicarti al movimento di traverso (per intenderci, da sx verso dx o viceversa) ricordandoti di tirare bene la pelle vicino alla zona del taglio.

Il movimento è abbastanza semplice da imparare e memorizzare, ma sta sempre attento all'inclinazione della lama che non deve essere troppo eccessiva, anzi per le prime volte ti consiglierei di approcciare con un angolo di pochi gradi (come se facessi il contropelo).

Forse è più facile farlo che spiegarlo scrivendolo :mrgreen: ma vedrai che sarà un movimento naturale e di sicuro risultato :mrgreen:

Colgo l'occasione per darti il benvenuto e prova a sbirciare nelle varie sezioni del forum che è una fonte inesauribile di suggerimenti.

Buona lettura e buone sbarbate.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

Credo di avere capito perchè con questa dermatite ricorrente mi trovo così bene con il Vanta (e R41 come DE)
La mano va tenuta leggerissima, eppure rade tanto....
Paradossale :D :shock: :lol:
Sbarbatello94

Messaggio da Sbarbatello94 »

Ciao a tutti,
premetto che è un anno che mi rado con il DE e solo da 2 mesi utilizzo lo shavette. Due mesi fa, appunto, ho iniziato con un Daune, risultati discreti all'inizio, forse perché l'ho sempre abbinato alle Elios (non so dirvi), fatto sta che ho preso confidenza e ultimamente DE e Shavette si eguagliavano.
Oggi mi arriva a casa un set da rasatura della "The Bluebeards Revenge", deciso a cambiare mi sono buttato su questo. Devo dire che, in fondo, mi aspettavo di meglio, mi sono tagliato non per troppa pressione ma per l'angolino della lametta. Ora le mie domande sono:

Arrivato al contropelo, la zona mento proprio mento voi la fate in contropelo o lungo il pelo? Perché ho visto numerosi video nei quali nel mento vengono fatte le 2/3 passate consuete, ma solo lungo il pelo.

E' proprio indispensabile radersi con la sinistra? (Il taglietto con l'angolino infatti ce l'ho sulla guancia destra, la mano sinistra non la so proprio utilizzare)

Allo shavette è meglio abbinare le Astra o le Elios? (Mi sembra che le ultime strappino parecchio, ma siccome perdonano qualche errore utilizzo quelle)

Grazie a tutti :D
Vita, si uti scias, longa est
Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Il passaggio dal Daune ad uno Shavette normale può risultare abbastanza ostico: hai già correttamente compreso l'importanza della leggerezza, ora si tratta di abituarti ad una geometria del porta-lama completamente differente e agli angolini scoperti che infatti ti hanno fregato; ma, ripeto, secondo me, è solo un problema d'abitudine.
Sbarbatello94 ha scritto:Arrivato al contropelo, la zona mento voi la fate in contropelo o lungo il pelo?
Non ho esperienza in merito (non rado mento e baffi da trent'anni) ma ho sempre visto i barbieri radere il mento con passaggi orizzontali dall'esterno verso l'interno.
E' proprio indispensabile radersi con la sinistra?
NO.
E mi spiego: la maggior parte delle persone, una volta acquisita la corretta padronanza della tecnica, usa la mano sinistra con soddisfazione e profitto; io non ne sono, purtroppo, capace e riesco tranquillamente ad eseguire l'intera rasatura colla sola mano destra. A ciascuno il suo.
Allo shavette è meglio abbinare le Astra o le Elios?
A me piacciono entrambe, ma nulla è più soggettivo delle lamette: provare e riprovare (anche cogli assortimenti di prova che si trovano in commercio).
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

Io l'ostico mento me lo rado e confermo in pieno il suggerimento di Bernardo Gui: procedere in linea orizzontale dall'esterno verso l'interno.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
robyfg

Messaggio da robyfg »

Sbarbatello94 ha scritto:E' proprio indispensabile radersi con la sinistra ?
Questa e' la madre di tutte le domande di chi si avvicina allo Shavette /ML.

Per esperienza ti direi SI!
Hai voglia a dire.....la differenza nell'usare la sx c'e'.... eccome se c'e'.

Ma per praticita'/sicurezza ed agilita' dei movimenti ti direi NI!

Infatti,concordo con quello che dice Bernardo,solo con la dx (non credere,all'inizio io usavo solo quella...e chi si azzardava a usare l'altra) ci si riesce con un po' piu' di "acrobazie" (molto poi dipende dal proprio facemapping) ma ci si riesce.

Tu adesso usa solo la dx,prendi confidenza col "mezzo" ,cerca di memorizzare i movimenti (anche facendo delle simulazioni di rasatura),ovviamente vacci leggero leggero,rispettando,quanto piu' possibile,i gradi d'inclinazione della lama (circa 30°pelo e quasi piatto contropelo),se la rasatura in seguito ti soddisfera' fregatene della mano sx ,mica te l'ha ordinato il dottore,ricordati di faccia ne abbiamo una e solo una,quindi fanne buon pro.

Per il resto segui i consigli piu' che validi che hai avuto. ;)

Saluti,Roberto
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

il barbitonsore ha scritto:Io l'ostico mento me lo rado e confermo in pieno il suggerimento di Bernardo Gui: procedere in linea orizzontale dall'esterno verso l'interno.
Eh ma dipende sempre dal face-mapping. Io se faccio così mi rovino sul lato destro. Infatti sulla metà sinistra del mento i peli crescono perloppiù "verso il basso", quindi se passo dall'esterno verso l'interno faccio un pelo traverso che va ancora bene. Sulla metà destra invece crescono più verso l'indietro, per cui se vengo dall'esterno verso l'interno in pratica faccio un contropelo.
Paradossalmente mi conviene partire da sinistra e fare tutto il giro orizzontale verso destra!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

Hai proprio ragione, ognuno ha una propria direzione pilifera. Io faccio come ho scritto ma se il verso del pelo non lo consente bisogna trovare altre soluzioni.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
cbartuccio

Messaggio da cbartuccio »

O anche:
Radi comodamente sotto il labbro poi con l'altra mano tiri verso l'alto il labbro inferiore, così tendendi bene la pelle e sollevi quella piccola striscia sotto la curva del mento (per me la zona più ostica dove di fatto ottengo raramente una biona profondità)
Sbarbatello94

Messaggio da Sbarbatello94 »

Ciao a tutti di nuovo!
Oggi nuova sbarbata con lo shavette, questa volta ho provato la sinistra (in questi giorni ho fatto delle prove senza lametta che mi hanno aiutato non poco devo dire). In breve sono riuscito a fare una delle migliori rasature della mia vita, dico davvero. L'unica pecca è stato, se vogliamo, il contropelo con la sinistra che mi ha un po' irritato la zona laterale del collo. Suppongo che sia questione di pratica comunque. Nella zona mento ho solo fatto pelo e angolato, niente contro.
P.S: Ho usato le Astra e ho subito buttato le Elios.
Vita, si uti scias, longa est
claudio1959
Contatta:

Messaggio da claudio1959 »

..Alla via così, Signor Sulu!
radonauta

Re: problemi di rasatura mento e parte sotto il naso

Messaggio da radonauta »

Studia bene il tuo face mapping e la direzione di crescita del pelo, potresti avere sorprese non piccole per orientare al meglio le tue passate.
Per il naso, prova a prendere la punta del naso con la mano che non impugna il rasoio e spostare la punta del naso lateralmente, per esporre liberamente la parte che radi libera dall'ingombro della punta del naso.
Per il mento, esercitati a tirare la pelle per esporre al rasoio una superficie il più possibile piana.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”