Soprattutto la qualità del risultato che dura nel tempo, intesa come comfort durevole.
Per questo ho scelto di adattare la mia necessità quotidiana ad un tipo di rasatura il meno stressante possibile.
Come si può leggere nel mio intervento sul Face Mapping, nei giorni lavorativi faccio due passate. Senza contropelo.
Questo mi permette un risultato buono ma soprattutto nessuna irritazione fino al giorno dopo.
Essendo in questo periodo alle prese con le fasi conclusive del sfida hi-tech Provember, ho deciso di cambiare il mio approccio classico.
Non più due passate (WTG/XTGN), bensì una sola. Per non stressare troppo la pelle e permettermi di chiudere velocemente l'esperimento.
Per avere comunque una buona rasatura, ho deciso di adattare alla mia situazione alcune strategie lette in due argomenti controcorrente:
• Radersi con acqua fredda
• Radersi in contropelo
Memore delle Regole d'Oro e dei Dieci Consigli, studiando più in dettaglio (grazie allo Specchio Ingranditore) la mia mappa facciale ho deciso di creare un ibrido.
Un metodo che unisca il meglio delle informazioni riguardanti il Numero di passate e l'Angolo di rasatura.
Naturalmente con la massima attenzione al grande segreto di pulcinella della rasatura classica: Tirare la pelle durante il taglio.
Anche guardando un paio di guide indicate per professionisti ... e non. Che di norma operano una singola passata, con buoni risultati.
Il risultato è stato una tecnica a passata singola (One Pass Shave)
Partendo dalla mia esatta distribuzione del pelo facciale, lavoro solo in contropelo (opposto alle freccie).
Seguendo scrupolosamente le singole aree con una trazione opposta e taglio in modo multi direzionale.
Per facilità ed ergonomia, uso una tecnica bimane lavorando in successione per ogni lato su cinque distretti definiti dalla posizione e tipo di crescita.
Distretto1 o Step1: sulle guance tiro verso l'alto ed inizio con le basette in verticale, continuo con la mascella in orizzontale e finisco con lo zigomo in obliquo.
Distretto2 o Step2: sulla parte bassa del collo tiro verso il basso ed inizio dalla zona esterna seguendo a zig-zag fino al centro.
Distretto3 o Step3: sulla parte alta del collo tiro verso l'alto e inizio dalla zona esterna seguendo a zig-zag fino alla trachea.
Distretto4 o Step4: dalla parte alta della trachea salendo ai lati inferiore e superiore di mento e bocca tiro verso l'alto e tengo sempre una direzione obliqua.
Questi primi step li ripeto esattamente dall'altra parte del viso.
Distretto5 o Step5: dalla parte bassa del mento fino al labbro superiore tiro verso l'alto e tengo una direzione dritta verso l'alto.

La mia conclusione dopo alcuni giorni di sperimentazione è che i vantaggi superano sicuramente la scarsa ortodossia del metodo.
Il cambio di paradigma che usa i Distretti è facilmente metabolizzabile con un piccolo sforzo nel focalizzare la propria mappa facciale.
Come fa ogni esperto barbiere professionista ... il quale nel minor tempo possibile (risparmiando molte risorse) deve offrire un risultato efficace.
Infatti il primissimo vantaggio percepito è la velocità. Molto apprezzato sicuramente da coloro che come me hanno puntato la sveglia in anticipo.
Altrettanto evidente è il comfort che dura a lungo. Personalmente quanto se non maggiormente la mia tecnica classica.
E volendo valutare le prestazioni sono di molto superiori alla mia rasatura lavorativa, con un quasi BBS che è un gran risultato per una sola passata.
Certo non si può paragonare il risultato assoluto del lungo rito domenicale, ma risparmiare 45-50 minuti di solito ha un suo peso. Marcato.
La tesi è ottima, e sarà interessante valutarla al cambiare delle ipotesi ... utilizzando gli altri set possibili.
Sarà una bella esperienza. Che spero di condividere e confrontare.
Approfondimento:
viewtopic.php?p=125401#p125401 Decalogo di Base by Alb.Onda feat. Ares56
viewtopic.php?f=33&t=908 11 Regole d'Oro
viewtopic.php?f=33&t=969 Rasatura quotidiana?
viewtopic.php?f=33&t=2286 10 consigli : 1 metodo
viewtopic.php?f=33&t=2565 Radersi in contropelo
viewtopic.php?f=33&t=2605 Face mapping e le direzioni delle nostre passate
viewtopic.php?f=33&t=2769 Radersi con acqua fredda
viewtopic.php?f=33&t=3511 Angolo di rasatura
viewtopic.php?f=33&t=5969 Numero di passate
viewtopic.php?f=33&t=7129 Tirare la pelle: tecniche e consigli
viewtopic.php?f=33&t=1440 La Barba ed i suoi Segreti: Intervista a Francesco Cirignotta
viewtopic.php?f=107&t=2472 Specchio ingranditore
viewtopic.php?f=108&t=3712 Provember ... una sfida hi-tech
http://imgur.com/a/47PHV One Pass Shave: Diagram
http://www.madaspenhome.com/straightraz ... erbook.pdf
http://straightrazorplace.com/srpwiki/i ... ing_passes
EDIT: Aggiornamento link