Personna

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: Personna

Messaggio da ares56 »

Avrai capito che i giudizi sull'efficacia delle lamette sono molto ma molto soggettivi e non è proprio corretto definirne una migliore e l'altra peggiore (per fare un esempio, le famigerate Elios che molti fonderebbero per ricavarne ciondoli, ha diversi estimatori... ;) ).
Purtroppo (o per fortuna, perchè fa parte del nostro gioco...) non c'è altro modo che provare sulla propria pelle e barba (e relativi rasoi) il comportamento delle lamette, motivo per cui si consiglia di iniziare con un sample pack per farsi un'idea.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Filippo74 ha scritto:sono leggermente meglio le Lab, rispetto alle Platinum.
Confermo quanto scritto da Ares sulla soggettività di queste scelte: io provai 10 lamette Platinum, ma poi acquistai una stecca da 100 Lab (con cui mi trovo a meraviglia).

La scelta finale fu molto personale, e fu determinata dal fatto che uso un rasoio poco aggressivo (Edwin Jagger) su una barba dai peli particolarmente spessi e duri. :!:
In questo stato di cose, le Platinum erano troppo "dolci", quindi non radevano particolarmente a fondo e si consumavano presto (3-4 rasature). Dopo essermi informato sulle Lab Blue, le ho ordinate e ho scoperto che effettivamente si sposavano bene con il mio viso. Tra l'altro sono lamette di durata eccezionale, mi capita spesso di usarle 8-9 volte e sono ancora affilate!

Probabilmente le sconsiglierei solo a chi usa rasoi molto aggressivi, a chi ha una barba soffice (inutile usare lame rigide e affilate in quel caso), o a chi ha una pelle molto sensibile e vuole fare per forza le classiche 3 passate (pelo, pelo angolato, contropelo). Io ho una pelle estremamente delicata (non ho mai potuto fare il contropelo con nessuna lama e nessun tipo di rasoio), eppure mi rado con le Lab da parecchi mesi facendo le mie canoniche due passate (pelo e pelo angolato): ogni volta sono raso a fondo e senza bruciature.
Sicuramente il merito è anche della preparazione del viso con acqua calda e dei (santissimi) saponi Proraso. :)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
robyfg

Messaggio da robyfg »

Nella speranza che tu abbia provato le Rapira standard (ss).........
hai trovato molta differenza fra le due lame?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

robyfg ha scritto:Nella speranza che tu abbia provato le Rapira standard (ss).........
Purtroppo non le ho mai provate, ma ne sono incuriosito anch'io :D
robyfg

Messaggio da robyfg »

Volendo possiamo fare una prova reciproca:
tu mi fai provare le Lab e io le Rapira........e' sottinteso che se non ne dovessi avere piu' di Lab le Rapira te le faccio provare lo stesso......ci mancherebbe. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Grazie mille per la disponibilità, purtroppo però devo declinare la proposta perché sono nei giorni che precedono le vacanze :D

Comunque ho trovato subito un bel test comparativo "alla cieca" tra Rapira SS e Personna Lab: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... rsonna-Lab

L'esito della prova dice che...
le Rapira radono a fondo e scorrono bene quanto le Lab, ma perdono il filo molto più in fretta. Infatti le Rapira sono durate 8 sbarbate di metà viso, contro le 12 sbarbate di metà viso delle Lab dichiarate dall'utente (e confermabili da me).
In particolare, dalla 6a rasatura (che teoricamente corrisponderebbe alla 3a rasatura a viso intero), le Rapira hanno iniziato a grattare, lasciando qualche chiazza di barba sul mento o causando sporadici bruciori/taglietti nelle sbarbate successive. :ugeek:
robyfg

Messaggio da robyfg »

Confermo!!
Le rapira sono più che ottime......ma non oltre la terza rasatura. ;)

p.s.: buone vacanze

Saluti,Roberto
Filippo74

Messaggio da Filippo74 »

Provate le Personna Blue Lab, e confermo quanto detto da altri utenti, alla terza rasatura perde già il filo e non è più confortevole.
Prossimamente in prova le Personna Platinum.
Caleb

Messaggio da Caleb »

Le uso da qualche tempo, dopo aver provato le Astra, Dorco, Satinex, Derby... Ebbene, ho comprato la confezione da 200 versione Platinum da soloestetica.it e sono soddisfattissimo: la mia pelle, con barba dura ma molto delicata, ringrazia per la carezza.

In accoppiata con la giusta crema sapone (io uso il cella) e il mio EJ 89BL mi dona una 'libidine pazzesca' Alla fine, poi, una bella innaffiata di Floid classico, completa il tutto.

Per me che sono inesperto sono state una rivelazione: una rasatura con queste lamette aiuta ad iniziare la giornata in maniera 'goduriosa'. Adesso aspetto di sperimentarle con qualche altro sapone da barba (ho già in ordine Arlington e Saponeria Artigiana), ma le consiglio a tutti quelli che si ritrovano con la barba come la mia, ovvero abbastanza dura ma con la pelle delicata.

Ringrazio comunque questo forum e tutti voi per avermi fatto scoprire i prodotti che ho citato: mi avete migliorato la vita.
"Il mio Padrone non ha viscere. Il mio Padrone è la Natura delle Cose".
N.B.
Spidy

Messaggio da Spidy »

è un periodo che sto provando varie lamette, la Personna è sempre stato il riferimento principale (non a caso è l'unica lama che ho comprato nella scatola da 200). Oggi sbarbata con l'israeliana e non c'è niente da fare, sembra che nel rasoio non c'è la lametta, fin dalla prima passata, sulla mia barba sono il top!
Non vedo l'ora di provare le Lab, le ho trovate su Shaving.ie a 19€ il pacco da 100, il prezzo è giusto? :D
ares56

Messaggio da ares56 »

Abbastanza ma forse iniziare con 100 può essere eccessivo. Su Connaught Shaving trovi altre soluzioni:

http://www.connaughtshaving.com/persp.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://connaughtshaving.com/perslb.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Filippo74

Messaggio da Filippo74 »

Consiglio anch'io di provarne qualcuna prima di acquistarne 100, perchè io ad esempio con le Personna Lab non mi sono trovato bene, mentre con le Platinum sì.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Riprovata stamattina dopo qualche mese grazie allo scambio con Spidy.
Rispetto alle mie prime ottime impressioni mi hanno lasciato un pò perplesso.
Sento,dopo tante ore, ancora un leggero pizzicore sotto il mento e nella zona mandibolare, ogni tanto sto mettendo la crema Prep per alleviare un pò il fastidio.
Proprio per evitare dubbi l'ho usata con preparazione in superlathering (cella+ palmolive rossa) e 37 C con i canonici tre passaggi, praticamente il set che mi sta accompagnando in questi giorni,con rapira ss però.
Che dire,sarà stata magari la mia giornata no,certamente domani la riproverò,però,a parità di materiali e preparazione,con le rapira non ho avuto nessun tipo di problema.
Vorrà significar qualcosa??
Che le rapira siano,per me,migliori?
Mah!!
Ai posteri l'ardua sentenza. :lol:

Saluti,Roberto
Filippo74

Messaggio da Filippo74 »

Terminato il confronto tra Personna Platinum e Derby Extra! Hanno vinto le Derby Extra!!!
Radono profondamente e senza irritazioni e arrossamenti, a differenza delle Personna che provocano sempre arrossamenti nel post-rasatura.
Banco di prova rasoio Edwin Jagger DE89BL, crema ProRaso Blu e dopobarba ProRaso verde in crema.
Sono lamette molto simili, ma già al tatto si percepisce che le Personna Platinum sono leggermente più rigide delle Derby e questo probabilmente, per la mia pelle e barba, provoca gli arrossamenti in questione.
Perfino le Astra Verdi avevano perso contro le Derby Extra.
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Ciao, Filippo anche io come te uso sia le derby che le personna, sono lame molto dolci, le personna mi affascinano molto perché sono molto affilate, spianano di tutto e sono anche durevoli,ma soprattutto dolci, a me quando uso per la prima volta una personna nuova ho sempre qualche piccolo arrossamento ma dopo la seconda sbarbata diventa una piuma, quindi è anche un lametta che canta nel tempo, invece per le derby sono dolci ma poco durevoli
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Filippo74

Messaggio da Filippo74 »

Ciao Barba, con le Derby arrivo a cinque rasature confortevoli, sesta un po' meno, ma fattibile. Le Personna Platinum mi arrossano anche dopo la prima, sono leggermente più rigide come acciao e probabilmente la mia pelle e barba lo tollerano meno. Con le Derby mi trovo benissimo, dirò di più, la ricrescita si percepisce solo dal secondo giorno, pelle liscissima 24h e più.
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Ciao Filippo , allora penso che le derby siano le lamette che più ti ci si addicono, del resto io per rasarmi uso sempre e solo lo shavette e devo dire che le personna mi danno un risultato strabiliante e anche le derby, ma come si sà le lame sugli shavette hanno una durata inferiore rispetto ai rasoi di sicurezza, in quanto essi sono più aggressivi e pesanti...
Dato che non sò se tu usi o no lo shavette però ti consiglio di provarlo con le derby e scommetto che il risultato della tua rasatura sarà ancora più soddisfacente e confortevole :)
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
akira1977

Messaggio da akira1977 »

Mio parere personale sulle lamette Personna Blue, prodotte in Israele: se avete la barba dura lasciate perdere. In contropelo le sento che "strappano" un pochettino sulla mia barba che è abbastanza morbida.

Il vantaggio è se avete una pelle con diverse imperfezioni o magari siete alle prime armi, perché perdonano qualche piccolo errore, o magari una pressione un po' più forte. Potete passare più volte sulla stessa zona, qualche irritazione, qualche taglietto, ma nulla di grave.

Niente colla o cera, ottima qualità di produzione, non ho mai trovato una lama difettosa in quasi un centinaio di pezzi usati.

Se fate solo barba ( io le uso anche per la capoccia), arrivate tranquillamente ad almeno 5 o 6 sbarbate, pelo e contropelo. Con il difetto già accennato che "strappano" leggermente in contropelo. Ma potete usare due rasoi come faccio io: Open Comb per sgrossare con lametta Personna, e Close Comb con lama più tagliente ( Astra, Feather, o quello che vi pare)

Mantic59 di Sharpologist suggerisce il contrario, con la sua tecnica dei tre rasoi lama affilata su rasoio aggressivo per sgrossare, rasoio intermedio e rasoio dolce con lametta Personna. ( lui ad esempio la consiglia sul Wilkinson di plastica, quello che trovate al supermercato a 4/5 euro con 5 lame in omaggio)

Poi ovvio che ognuno troverà l'accoppiata rasoio/lametta... ;)

Per il prezzo sono sicuramente delle ottime lame, ottima qualità e pochi difetti ( a mio avviso, ovvio! ;) )

Buona sbarbata!!!
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

io non riesco a trovarmi con queste lame...eppure in base alla mia pelle (molto delicata) e alla barba (non troppo dura...) dovrei essere a cavallo...
e invece no...pur essendo meno affilate delle astra (credo)...le sento piu' graffianti sulla pelle...
diciamo che l'amore non e' mai sbocciato...e mi dispiace tanto ...
ares56

Messaggio da ares56 »

Sinceramente è strano...per me c'è un abisso nell'affilatura tra Personna Platinum Chrome e Astra Verdi a vantaggio delle Personna che le trovo ottime praticamente con tutti i rasoi.
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

difficile da spiegare...ci provo..le feather per esempio...sara' timore reverenziale..ma riesco a gestirle le conosco...so fino a dove posso andare...
le personna le sento altalenanti...
paradossalmente mi trovo bene con le feather ma quando so che devo andarci come una piuma...mentre quando non mi interessa la profondita' ma il comfort, vado bene con satinex e derby...
mha...(scusa l'ot, era uno sfogo mio personale)....comunque mi devo buttare su lame molto piu' delicate...è l'unico modo per poter fare una barba in relax totale...pelle troppo delicata...
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

@Ares +1 :-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Muto86

Messaggio da Muto86 »

Utilizzate oggi per la prima volta grazie all'amico Filippo74, mi hanno regalato una buona rasatura. Qualche taglietto, ma ho osato un po troppo ed ho pagato dazio. Aspettiamo le prossime sbarbata.
paoletto

Messaggio da paoletto »

Sono d'accordo con Ares, anche io trovo che le Personna Platinum Chrome siano ottime.
Non ho ancora provato le altre Personna in circolazione (quelle blue, lab etc.) ma spero di poterle utilizzare nel prossimo futuro.
sandronic

Messaggio da sandronic »

Ciao a tutti, ho usato oggi per la prima volta le platinum chrome, premetto che ho ripreso da poco l'uso di un DE per la rasatura nonostante sia stato il mio primo rasoio tanti (troppi) anni fa, perciò mi sto riabituando alla tecnica e devo dire che mi sono trovato magnificamente. Ho usato un Merku 34 (gold) e domani le proverò sul EJ 89, comunque sono riuscito a fare per la prima volta la terza passata in contropelo senza avere nessun problema di irritazioni o taglietti nonostante abbia una pelle parecchio sensibile ed ho ottenuto una rasatura perfetta tenendo conto anche che il pomeriggio non è per me il momento ottimale per radermi.
Grazie a Filippo 74 che mi ha dato la possibilità di provarle.
Buona serata.
Sandro
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”