Creme & Saponi da barba e fasce di età

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Trentreznor

Re: Creme & Saponi da barba e fasce di età

Messaggio da Trentreznor »

Armando Pirziobiroli ha scritto:
Ne dubito fortemente: nei piccoli borghi l'unica cosa positiva è l'assenza di traffico.
Beh, se si tratta di un dubbio... I dubbi vanno dissipati, verificando e sperimentando ;) ;)
Ma io sono un patito della grande metropoli
Certo, anch'io, non vivrei mai in un paesino... Ma ciò non mi impedisce di esprimere un giudizio sereno ed obiettivo, riconoscendo che possono esserci aspetti contrastanti ma ugualmente positivi in entrambi i contesti
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

...
che non pur per cittadi e per castella,
ma per tuguri ancora e per fenili
spesso si trovan gli uomini gentili.
...
:mrgreen:
Ultima modifica di Luca142857 il 12/06/2015, 15:13, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Che dite, la spostiamo in OFF TOPIC...o ci diamo una regolata ??
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rudolf83

Messaggio da rudolf83 »

Riallacciandomi ai post iniziali credo che l'iniziare presto con la rasatura tradizionale dipenda molto anche dal proprio padre io agli albori della rasatura a 15 anni mi ero comprato la ciotolina verde di proraso e il pennello ma essendo gli albori di internet ( e a 15 anni di certo non andavo a vedere siti sul wet shaving anche se credo non esistessero) non cerano forum e a chi potevi chiedere??? dopo i primi esperimenti nel fare la schiuma ( miseramente falliti perchè mettevo troppa acqua , usavo acqua fredda e non mettevo a mollo il pennello) chiesi a mio padre che mi disse "prendi la schiuma che fai prima" per cui da li incomincia ad utilizzare la schiuma con il risultato di irritazioni , sanguinamenti ecc ecc , poi in età adulta circa 30 anni mi chiesi ma ci sarà un modo per migliorare la rasatura e incomincia la mia ricerca e ritornai ad usare il pennello e la crema accantonati anni addietro!
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Rudolf penso che questo forum abbia aiutato tantissime persone soprattutto quelle che l hanno letto a non distruggersi la faccia e a migliorare anche il gusto di farsi la barba...
Per il resto concordo con il Maestro Ares, ha perfettamente ragione non ci possiamo dividere in caste o fare divisioni tra cittadino e campagnolo mi sa un po' di continuazione di sbagliati ideali retrò come il terrone e il polentone: penso che siano delle cose assurde siamo italiani facciamo gli italiani , siamo cittadini del mondo beh facciamolo diamo sempre esempio di un comportamento di un buon padre di famiglia che penso sia l ideale vedere ciò per i nuovi iscritti...
Del resto basta leggere , leggete anche le firme degl utenti che molte volte sono cose sensate e in questo caso una in particolare : quella un amico : robyfg che dice non condivido le tue idee ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle (Voltaire)...
Ci si fa quel che si piace e quel che ci si fa comodo e noi siamo delle persone che abbiamo un piacere in comune questo è come la penso... Un saluto a tutti voi
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Trentreznor

Barba 96 ha scritto:Rudolf penso che questo forum abbia aiutato tantissime persone soprattutto quelle che l hanno letto a non distruggersi la faccia e a migliorare anche il gusto di farsi la barba...
Indubbiamente. Per molti anni ho vissuto la rasatura come una sorta di tortura, poi dai 40 anni in avanti ho appreso cose nuove ed infine la lettura del forum ha contribuito notevolmente a rendere la sbarbata un momento piacevole ed al quale non rinunciare quotidianamente per nessuna ragione ;) :D
garet.jax

Messaggio da garet.jax »

Trentreznor ha scritto:Per molti anni ho vissuto la rasatura come una sorta di tortura.. :D
Io sono stato piu fortunato. Mi sono rasato fino ai 40anni con plasticoni multilama e schiume in bomboletta. Senza irritazioni e con piacere. La rasatura tradizionale e' quindi non necessaria e superflua, e forse anche x questo assolutamente goduriosa. Con scimmia incorporata.

Penso che l'eta' sia un fattore da non trascurare: a 20 anni (io) non avrei subito il fascino di lame, saponi in ciotole e prufamazioni old style tipo sandalo e canfora :)
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Alain Proust

Messaggio da Alain Proust »

Idem come sopra per quanto mi riguarda. Dai vent'anni fino agli attuali 40 e passa, mi sono sempre rasato senza mai alcun problema con multilama e schiume/gel di qualunque tipo. Nell'ultimo anno ero approdato al Fusion che mi dava un ottimo confort e di cui ogni lametta mi poteva andar bene senza fastidi per almeno un paio di mesi. Il DE è stato uno sfizio, per noia, per provare qualcosa di nuovo, suggerito da un amico di Facebook, e devo dire che sono rimasto impressionato per come mi sono trovato subito bene, a mio agio, e per il piacere fisico che la lametta sa dare sulla pelle. Per non parlare poi del divertimento giocoso di cercare, comprare e poi scegliere al mattino i vari preparba, saponi, creme, AS. Peraltro, è molto più rapido e facile da usare di come mi avevano fatto pensare molti post preoccupanti in tal senso.
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

La rasatura è ancora considerata, secondo me giustamente, un rito di passaggio. Sarebbe interessante chiedersi come un Padre wetshaver (ma di seconda generazione, di quelli che son passati a DE e pennelli pur se il mercato offriva altro) orienterebbe il proprio figlio adolescente: gli insegnerebbe le tecniche introducendolo ad un mondo di nicchia, oppure gli regalerebbe un Fusion con gel per salvarlo dal pianeta delle scimmie?
Io non sono in grado di rispondere onestamente; magari potrà farlo chi è più maturo di me.
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
(M. Foucault. Le parole e le cose).
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Io ho figli piccoli ... ma che hanno già i loro prodotti preferiti e che già s'accapigliano per "l'eredità". :lol:
Ed un pò m'inorgoglisce.

Tanto, non avranno da comprare più di tanto ... almeno per i primi decenni. :roll:
Utente BANNATO
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Io ho figli grandicelli (15 e quasi 18), ma tutti e due usano i DE che trovano "belli", "diversi" ed "efficaci".
Prediligono creme in tubo, pennello Mhule sinth v2 e AS alcolici.

Il "piccolo" è orientato ad imparare l'uso del kamisori ... ma per questo c'è ancora tempo.

Chissà .. col tempo ... magari anche il grande gli prenderà la scimmia delle lame più libere ...
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Trentreznor

garet.jax ha scritto:
Trentreznor ha scritto:Per molti anni ho vissuto la rasatura come una sorta di tortura.. :D
Io sono stato piu fortunato. Mi sono rasato fino ai 40anni con plasticoni multilama e schiume in bomboletta. Senza irritazioni e con piacere
Si, in realtà anche il mio percorso è stato identico, per quanto riguarda la "strumentazione" :lol: ... Quello che sicuramente mi difettava era la scarsa padronanza della giusta tecnica, che poi ho appreso essere fondamentale ;)
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Fin da piccolo mi affascinava l'uso delle lame:mio nonno usava sempre un paio di DE militari,omega 48 e palmolive e gillette in tubo,poi se rimaneva senza usava spesso il sapone da bucato (vabbe' che una volta o forse anche due si lavo' i denti con della pasta lavamani contenuta in un tubo assai simile a quello del dentifricio,usci' dal bagno lamentandosi del sapore strano di quel dentifricio...):Spiavo sempre il mio barbiere quando usava lame libere,omega 48, proraso in vescica e cella in ciotolina,almeno mi par di ricordare.Dai miei ricordi,una persona a me molto cara ha sempre usato,e dico sempre ,la crema eau savage di Christian Dior in tubo,penso sia oramai in commercio da mezzo secolo
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Trentreznor

PicklesMacCarthy ha scritto:Fin da piccolo mi affascinava l'uso delle lame:mio nonno usava sempre un paio di DE militari,omega 48 e palmolive e gillette in tubo...
Noi "giovani" :lol: :lol: in particolare abbiamo ricordi legati alla nostra infanzia. Rammento benissimo che mio padre, ufficiale dell'Arma, anche per questo sempre perfettamente sbarbato, adoperava un DE militare e un sapone solido in pani di discrete dimensioni. Come after-shave ho sempre visto il Mennen Skin Bracer, nella bottiglia con tappo rotondo:
Immagine
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Antolisei ha scritto:... Sarebbe interessante chiedersi come un Padre wetshaver (ma di seconda generazione, di quelli che son passati a DE e pennelli pur se il mercato offriva altro) orienterebbe il proprio figlio adolescente......
Per quanto mi riguarda, più che orientare, preferisco consentire ai miei figli di 17 e 19 anni di sperimentare. Ho ripreso da pochi mesi a radermi e continuo a documentarmi sul forum per soddisfare la mia sete di sapere e poterli così anche consigliare. Quando hanno iniziato a radersi gli avevo preso dei multilama e della schiuma da barba. Ora, grazie alla mia "scimmia" :mrgreen: , hanno a disposizione DE (dal Gilette ai Merkur Futur e Slant 37C), Shavette e Mano Libera (5/8 e 6/8 a punta tonda e quadra), saponi/creme/olio/gel da barba e AS vari.
Il primo risultato è che attualmente utilizzano anche lo shavette e non usano più la schiuma, ma anzichè usare sapone e pennello, usano gel o olio da barba.
Il più grande perchè adesso vuole tenersi un po' di barba e ha necessità di rifilarla. Il secondo, su mio consiglio, per far prima e meglio perchè a volte non può o non vuole dedicarci troppo tempo. Io, grazie al forum, sono pronto ad accompagnarli su qualsiasi percorso vorranno cimentarsi.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

Sia chiaro che il mio era un problema sociologico, non pedagogico :-D

Anche perché, personalmente, potrei anche decidere di vietare ai miei (futuri) figli infra18enni tanto i multilama quanto i tatuaggi :-D :-D
"L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra agevolmente la data recente. E forse la fine prossima".
PicklesMacCarthy

Trentreznor ha scritto:mio padre, ufficiale dell'Arma, anche per questo sempre perfettamente sbarbato,]
[/quote]

Credo che attualmente siano un poco piu' laschi circa la perfezione della rasatura:a parte i vari pizzetti e barbe ,che giustamente ,secondo me,devono essere ben curate,credo sia sufficiente una buona sbarbata quotidiana con qualcosa di elettrico.Aahhggrrrrrr!(e scusate la bestemmia)

Beh,circa il "noi giovani".....io son poco piu' che lattante! :lol: :lol:
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Inveve a me tutto il lavoro per passare al wet shaving l ha fatto la mia scimmia, l altro ieri si è svegliata e mi ha fatto recare nel negozio di detersivi più fornito del paese e ho acquistato svariate creme e saponi e pre barba e dopo barba, ho preso tutto la linea proraso e palmolive e ho preso una crema rinfrescante della prep, durante le mie prove ho notato che l odore del proraso rosso va benissimo per levare la puzza del maiale dal pennello, fa il suo lavoro di ammorbidire mentre il proraso blu in tubo ha un odore per me non troppo gradevole ma sopportabile, idrata nel giusto e non mi rimane la pelle secca come il proraso verde, ma dal mio punto di vista l eccellenza va al proraso Bianco linea molto veritiera sia il pre che il sapone, eccellente sulla pelle e rimane una specie di pellicole sulla pelle dopo che passa il rasoio, previene le irritazione quando si usa l attrezzo nel modo migliore, la palmolive alla menta è discreta e simpatica, eccellente per quello che offre dato il suo costo, mentre la linea prep mi ha rimasto un po' deluso ,efficace ma non mostra tutto quell amore verso i wet shavers, al momento sono ancora in prova generale su tutto a partire dai saponi e creme fino alle lame, ma per quanto riguarda i sapone e le creme a mio parere la Proraso e con i suoi mix di amore verso i wet shavers e la sua ottima qualità sta al primo posto nella mia lista di acquista da ripetere... Tutto questo dalla mia scimmia
Gaspara Stampa
Antolisei

Messaggio da Antolisei »

Scusa Barba, ma questo messaggio l'hai scritto tu o la tua scimmia? :-O
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Scusa di cosa?? Comunque la risposta è scontata é stata solo la mia scimmia e devo dire che ultimamente mi sta facendo radere pelo, pelo incrociato, e contropelo
Gaspara Stampa
Trentreznor

PicklesMacCarthy ha scritto:
Credo che attualmente siano un poco piu' laschi circa la perfezione della rasatura:
Indubbiamente, mi riferisco ad un'epoca non proprio recente, ormai risalente a circa mezzo secolo fa... Capisco le "tendenze" attuali, ma sinceramente non le condivido del tutto. Un maggior rigore non guasterebbe, a mio modesto avviso.
PicklesMacCarthy

Trentreznor ha scritto: Un maggior rigore non guasterebbe, a mio modesto avviso.
La penso anche io cosi',circostanze permettendo,ovviamente!
ljdg83

Messaggio da ljdg83 »

Andatelo a dire ai Marines americani se si può transigere sulla perfezione della rasatura...
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”