Voglio condividere con gli amici del forum la mia prima shavettata!
Come in parecchi qui credo, sono andato di Daune caricato con Gillette Platinum (a mio avviso la migliore scelta in ottica della mia barba durissima-concessione di errorino), essendo la prima volta...anche se avevo il mondo intero delle lame da poter scegliere. Barba di due giorni non fatta stamane, apposta per godere alla meglio
Ricca saponata rasente la perfezione con Proraso verde, pre-barba proraso bianco.
Pelo incrociato+pelo+contropelo totale una 40ina di minuti = BBS come mai mi è capitato in 25 anni di rasature.
Parto (sono destro) e lato destro perfezione assoluta e lama che sembrava accarezzare il burro
lato sinistro leggermente gracchiante (assolutamente questione di tecnica da affinare, ormai risaputo livello di difficoltà) in quanto il Daune nasconde la lama quando fai il lato sinistro, quindi occorre andare ad intuito, scegliendo solo l'angolo e andare giù dritti.
In chiusura assolutamente nessun danno, solo 3-4 pallini di sangue zona mento basso a sinistra, dovuti a qualche pelo tirato via con troppa irruenza (da cretino, la lama mi chiamava ad andare liscio in un senso ed io mi ostinavo tirarla in altra direzione.
i pallini tondi a mò di capocchia di spillo mi hanno fatto tornare a 25 anni fa quando mi radevo col modestissimo monolama bianco Bic.
Ma nulla di che, i pallini sono andati via con la prima passata di acqua fredda.
In conclusione esperienza nuova, ti carica di un qualcosa che in molti vorrebbero padroneggiare ma non lo fanno per paure e timori reverenziali infondati. Erano anni che avevo l'obiettivo di arrivare allo strumento (ML o Shavette) e stasera mi sento di esserci riuscito...
Certo occorre attenzione, magari dotarsi le prime volte di un Daune o simila che hanno la barra di protezione, ma sappiate che siete voi a guidare il rasoio e non viceversa. probabilmente mi ha aiutato la barbaccia e la pelle dura, ma con un po di attenzione filerà tutti liscio!
Unica cosa, essendo sempre di fretta causa lavoro, è che lo shavette sarà confinato ai sabati/domeniche. Per tutti i giorni andrò sempre di edwin jagger DE89.
Ciao a tutti...e...fatevi la doccia! (cit.)