Buona sera a tutti, desidero condividere i miei 'primi passi'.
Stamattina ho fatto la mia prima barba utilizzando lo 'starter kit' di Preattoni che era arrivato ieri. Non utilizzando un DE da oltre 40 anni, credevo di essere 'arrugginito' ma forse è un po' come andare in bicicletta, è qualcosa che non si disimpara mai.
Insomma, fatta la doccia, lavato il viso con olio detergente Quinoil, passo il pennello nella ciotola Cella e poi inizio a spennellarmi in viso per poi, finalmente, impugnare il Figaro ( m'è parso poco più di un giocattolino ) prendendolo con tre dita dall'estremità del manico poggiando la lama sulla pelle con un'inclinazione di 30 gradi circa ( grazie ancora per il tutorial, RaffaeleD ! ).
Avevo ipotizzato di fare un WTG e poi un XTG ( con preventivo spennellamento bis del viso ) e così ho fatto, stando attento a mantenere costante l'inclinazione della lama sulla pelle e a non esercitare troppa pressione sulla pelle ed infatti l'unico, trascurabile, intoppo è stato un puntino di sangue sul lato sinistro del collo. Alla fine, risciacquo, applicazione di un po' di Vifrex ( con relativo 'bruciore' istantaneo seguito subito da una piacevole sensazione di freschezza ) ed il solito idratante.
Certamente, con il Proglide avrei ottenuto il solito BBS ma sono rimasto colpito dall'assenza di tagli e irritazioni serie ( il tempo non passa invano ... ) e dal piacere nell'eseguire le varie fasi della 'procedura'. Va bene, alla fine, non ero del tutto liscio e passando i polpastrelli contropelo sentivo qui e là, magari sul mento, qualcosa ma, da un punto di vista
visivo, il risultato è stato molto soddisfacente tanto più trattandosi del primo tentativo.
Sono curioso, poi, di vedere come cambierebbe il risultato usando il multilama preceduto da sapone e pennello.
Leggere il forum e le vostre osservazioni mi è stato molto utile e continuerà ad esserlo, per me.
Intanto, ho ordinato il DE86BL ed il pennello in tasso con relativo supporto di Edwin Jagger: la scimmia, insomma, si è già installata ma questo, voi, lo sapete meglio di me ...
Ciao a tutti !