Saponificio Varesino - Saponi da barba
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- DYD
- Contatta:
Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba
??
Non c'è lanolina!..... forse ti confondi con il linalool che è un'allergene della profumazione?
Non c'è lanolina!..... forse ti confondi con il linalool che è un'allergene della profumazione?
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
- bilbo72
Stessa esperienza per me. Questo sapone alla Manna è ottimo da tutti i punti di vista.nagual ha scritto:Grazie alla partecipazione di DYD all'aperitivo milanese, sono potuto entrare in possesso del sapone Manna di Sicilia e del suo relativo dopobarba.
...
Il post è semplicemente ottimo, pelle liscia, morbida e tonica.
...
Il dopobarba completa perfettamente l'esperienza. Quasi liquido, leggermente alcolico, rende molto e svolge perfettamente la sua funzione! Permette inoltre di portarsi dietro l'interessante fragranza di questo sapone ancora per un bel po'
Oserei dire anche meglio del mio riferimento assoluto : il Martin De Candre.
Un bravo a DYD per aver superato se stesso, e un bravi tutti alla nostra community per aver spinto DYD a osare sempre più, fino ad ottenere questi saponi eccezionali.
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
- nagual
Hai ragione DYD 
Ciò non toglie che questo sapone sia proprio uno spettacolo

Ciò non toglie che questo sapone sia proprio uno spettacolo

Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
- DYD
- Contatta:
Eheh
E poi la lanolina è animale...
E poi la lanolina è animale...
- nagual
Lo so, lo so.. ma non essendo di "religione vegana" ti assicuro che la cosa non mi avrebbe sconvolto per nulla 

Ultima modifica di ares56 il 29/03/2015, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" o "cita" del Regolamento Generale
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" o "cita" del Regolamento Generale
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- DYD
- Contatta:
@ nagual: lo so.... ma io avrei segato l'indicazione vegetale sul prodotto

- nagual
Quella me l'ero persa

Domanda: ce ne sarà in futuro uno "animale"?

Domanda: ce ne sarà in futuro uno "animale"?
-
mi aggiungo anche io, felice possessore del sapone alla manna.
Come detto dagli altri amici del forum il sapone è veramente molto buono. Tralascio i commenti sulla profumazione in quanto non sono in grado di descriverla ma mi limito a dire che è molto gradevole e, abbinata al suo dopobarba, molto duratura.
Il sapone schiuma rapidamente, la schiuma prodotta di presenta subito molto abbondante, densa e priva di macrobolle. Il rasoio scorre senza problemi e la pelle risulta morbida e distesa.
L'abbinamento con in il suo dopobarba è quasi d'obbligo e la pelle ringrazia.
Come detto dagli altri amici del forum il sapone è veramente molto buono. Tralascio i commenti sulla profumazione in quanto non sono in grado di descriverla ma mi limito a dire che è molto gradevole e, abbinata al suo dopobarba, molto duratura.
Il sapone schiuma rapidamente, la schiuma prodotta di presenta subito molto abbondante, densa e priva di macrobolle. Il rasoio scorre senza problemi e la pelle risulta morbida e distesa.
L'abbinamento con in il suo dopobarba è quasi d'obbligo e la pelle ringrazia.
- ura
Venerdì scorso durante l'aperitivo milanese ho avuto occasione d'acquistare da DYD il sapone Dolomiti.
Provato oggi che dire monta velocemente creando una schiuma compatta, di quelle che piacciono a me, il rasoio
scorre con tranquillità e l'effetto post shave è perfetto.
Complimenti per la realizzazione di questo sapone.
Provato oggi che dire monta velocemente creando una schiuma compatta, di quelle che piacciono a me, il rasoio
scorre con tranquillità e l'effetto post shave è perfetto.
Complimenti per la realizzazione di questo sapone.
- birobiro
- Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.
Peccato l'abbiano capita in pochi....DYD ha scritto:Io vi do la giustificazione cartacea, per potervi cimentare in altri tipi di rasatura..... sicuramente più piacevoli..........

DYD, il sapone alla manna è più estivo o invernale?
(o 4 seasons?)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe
"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Wolfgang Goethe
"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
- Bushdoctor
Continuo ad usare con piacere questo sapone, dopo aver imparato a montarlo come si deve, schiuma da dio. Ha una fragranza (felce aromatica) che incontra i favori dei miei gusti, ottengo rasature profonde con una sola passata senza bisogno di effettuare il contropelo, il post shave è assolutamente il top, che dire,mi sento di consigliarlo a tutti, quindi come diceva una vecchia reclam, accattatevillo !!!

On the stone again
- paciccio
- Contatta:
birobiro che fai chiedi all'oste se il vino è buono? 
io ho tutte e 3 le fragranze, non sono invadenti, per cui non credo ci siano delle indicazioni di tipo stagionale, riguardo al profumo,
mentre hanno tre qualità meccaniche leggermente differenti, e lì forse c'è un po di differenza...
ma come tutte le cose nel nostro piccolo mondo, credo che molto dipenda dal feeling che riesci ad instaurare con il prodotto

io ho tutte e 3 le fragranze, non sono invadenti, per cui non credo ci siano delle indicazioni di tipo stagionale, riguardo al profumo,
mentre hanno tre qualità meccaniche leggermente differenti, e lì forse c'è un po di differenza...
ma come tutte le cose nel nostro piccolo mondo, credo che molto dipenda dal feeling che riesci ad instaurare con il prodotto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- DYD
- Contatta:
Verissimo.... infatti io continuo a dire che è buonissimo.... e non mi crede nessuno!paciccio ha scritto:birobiro che fai chiedi all'oste se il vino è buono?![]()

- birobiro
- Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.
E chi sono io per giudicare?DYD ha scritto:Verissimo.... infatti io continuo a dire che è buonissimo.... e non mi crede nessuno!![]()
![]()
![]()

(anche perché quando voglio la Sbarbata Reale vado di prebarba-felce aromatica-dopobarba tutto made DYD)
Hai mai pensato di fare i saldi, DYD? Se lo fa Floris.....

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe
STENDHAL
Wolfgang Goethe
STENDHAL
- FlaviaFlavia
- Contatta:
Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica
"Potassium Stearate: sale sodico da acido stearico"
Scusami DYD ma il potassium stearate non è forse un sale potassico?
Perdonatemi ma non so ancora usare il "cita"/"quote"
Scusami DYD ma il potassium stearate non è forse un sale potassico?

Perdonatemi ma non so ancora usare il "cita"/"quote"
- DYD
- Contatta:
Certo, è un sale potassico.
Nelle schede del sito è scritto correttamente..... da dove hai copiato il testo? E' un errore....
Nelle schede del sito è scritto correttamente..... da dove hai copiato il testo? E' un errore....
- FlaviaFlavia
- Contatta:
Leggendo l'INCI dai primi commenti di questo topic.
perdonami se mi sono permessa di fare questo appunto.
Non sono entrata nel tuo sito, ma ho solo letto le recensioni del tuo sapone solo qui
perdonami se mi sono permessa di fare questo appunto.
Non sono entrata nel tuo sito, ma ho solo letto le recensioni del tuo sapone solo qui

- DYD
- Contatta:
ah visto ora..... grazie, ho corretto l'errore.... c'era stata una sostituzione e nel copia/incolla era scappato.
Per fortuna c'è chi legge bene.........
Per fortuna c'è chi legge bene.........

- FlaviaFlavia
- Contatta:
DYD lo so di essere un pò pignola in fatto di saponi, ma ti prego di perdonarmi perché è solo una mia "fissa" 
Voglio, però, approfittare della tua gentilezza e disponibilità per porti delle domande.
Nell'INCI (sempre all'inizio di questo post) definisci l'acido citrico come chelante. Vorrei sapere per favore se lo hai utilizzato per preparare il sodio citrato con funzioni, appunto, chelanti (sequestranti) oppure, se in realtà, lo hai utilizzato come neutralizzante...ovvero per garantirti la neutralizzazione degli alcali in eccesso.
Non ho nulla da eccepire sulla formula, che mi sembra a dir poco "stupefacente", ma mi chiedevo se, con tutti quei sali sodici, il sapone non lasciasse sul lavabo, quella terribile patina "grassa". Un sale sodico (sapone sodico) per sua natura è sicuramente meno solubile rispetto ad un sale potassico (sapone potassico/liquido) e quindi più propenso a lasciare "patine" poco gradevoli per coloro che , poi devono pulire il lavabo, in particolar modo se in casa abbiamo un'acqua piuttosto dura. Non sarebbe, forse il caso, in fase di formulazione, di pensare anche al "dopo" utilizzo di tali saponi? Io, come donna, odio ritrovarmi con tubature intasate da sali e ioni metallici insolubili miste a capelli e quant'altro di schifoso possa esserci in un lavandino, ma odio ancor più profondamente la "patina" che si forma nel suddetto acquaio dopo l'utilizzo di un qualsivoglia sapone sodico. Poi un'altra domanda (non odiarmi ti prego), a che pH corrisponde questo tuo sapone?

Voglio, però, approfittare della tua gentilezza e disponibilità per porti delle domande.
Nell'INCI (sempre all'inizio di questo post) definisci l'acido citrico come chelante. Vorrei sapere per favore se lo hai utilizzato per preparare il sodio citrato con funzioni, appunto, chelanti (sequestranti) oppure, se in realtà, lo hai utilizzato come neutralizzante...ovvero per garantirti la neutralizzazione degli alcali in eccesso.
Non ho nulla da eccepire sulla formula, che mi sembra a dir poco "stupefacente", ma mi chiedevo se, con tutti quei sali sodici, il sapone non lasciasse sul lavabo, quella terribile patina "grassa". Un sale sodico (sapone sodico) per sua natura è sicuramente meno solubile rispetto ad un sale potassico (sapone potassico/liquido) e quindi più propenso a lasciare "patine" poco gradevoli per coloro che , poi devono pulire il lavabo, in particolar modo se in casa abbiamo un'acqua piuttosto dura. Non sarebbe, forse il caso, in fase di formulazione, di pensare anche al "dopo" utilizzo di tali saponi? Io, come donna, odio ritrovarmi con tubature intasate da sali e ioni metallici insolubili miste a capelli e quant'altro di schifoso possa esserci in un lavandino, ma odio ancor più profondamente la "patina" che si forma nel suddetto acquaio dopo l'utilizzo di un qualsivoglia sapone sodico. Poi un'altra domanda (non odiarmi ti prego), a che pH corrisponde questo tuo sapone?
- DYD
- Contatta:
Sono con il cellulare, domani quando posso ti rispondo. Però è davvero singolare che dopo tutto quanto da te scritto, tu faccia la domanda del PH...
- FlaviaFlavia
- Contatta:
E' solo semplice curiosità, visto che la maggior parte dei saponai/saponieri sostiene che non si può ottenere un sapone con pH che si aggira intorno alla neutralità.
Non è un appunto nei tuoi confronti...assolutamente no... è solo la mia "convinzione" che la chimica del sapone riserva sempre dei "colpi di scena" incredibilmente "stupendi"
Rispondi con comodo...non ho furia .-) e...grazie per aver prestato attenzione ai miei pur banali quesiti
Non è un appunto nei tuoi confronti...assolutamente no... è solo la mia "convinzione" che la chimica del sapone riserva sempre dei "colpi di scena" incredibilmente "stupendi"

Rispondi con comodo...non ho furia .-) e...grazie per aver prestato attenzione ai miei pur banali quesiti

- kratos*86*
domande molto interessanti...mi aggiungo alla lista di quelli che non sopportano il lavabo con la patina, che può essere usato anche come metro di paragone per capire la durezza dell'acqua come cambia
vabbè si trovava con le domande... non credo che abbia fatto male ...specie per chi non ne mastica ..o no?DYD ha scritto:.. Però è davvero singolare che dopo tutto quanto da te scritto, tu faccia la domanda del PH...
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"-Dante Alighieri,Inferno
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"-Dante Alighieri,Inferno
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
- DYD
- Contatta:
L'azione chelante è una delle caratteristiche di questo prodotto ed è l'unico motivo per cui lo si impiega nei saponi solidiFlaviaFlavia ha scritto:Nell'INCI (sempre all'inizio di questo post) definisci l'acido citrico come chelante. Vorrei sapere per favore se lo hai utilizzato per preparare il sodio citrato con funzioni, appunto, chelanti (sequestranti) oppure, se in realtà, lo hai utilizzato come neutralizzante...ovvero per garantirti la neutralizzazione degli alcali in eccesso.
L'acido citrico è aggiungo dopo la saponificazione e prima che il sapone venga concentrato per mezzo dell'impianto del vuoto. Se fosse stato saponificato in INCI avresti letto Sodium Citrate.
Non si deve neutralizzare nulla.... la saponificazione ben fatta porta ad un sapone neutro (che è ben diverso dal termine PH neutro) e sono necessari solamente:
- materie prime da saponificare
- acqua
- soda caustica
- sale
Qui puoi vedere brevemente la parte finale del processo https://www.youtube.com/watch?v=YfGzDYSTjR4" onclick="window.open(this.href);return false;
I saponi da toeletta hanno un titolo di acidi grassi nominali dal 78 all'80%FlaviaFlavia ha scritto: il sapone non lasciasse sul lavabo, quella terribile patina "grassa".
E' per via di questa concentrazione molto alte che si forma, con l'acqua, la patina.
Il pensiero dei saponi, oggetto di questo tipic, è rivolto alla sola funzionalità ed all'ottimizzazione della rasatura.FlaviaFlavia ha scritto: Non sarebbe, forse il caso, in fase di formulazione, di pensare anche al "dopo" utilizzo di tali saponi?
Se per assurdo, avessi prodotto un sapone che lasciava il lavabo a specchio ma la pelle secca, me lo avrebbero tirato in faccia...

Metti, CON MOLTA ATTENZIONE, due cucchiai di soda o potassa caustica nel lavandino e poi aggiungi acqua.... problema risolto con 30 centesimi.FlaviaFlavia ha scritto: Io, come donna, odio ritrovarmi con tubature intasate
Ho trovato singolare la domanda, poiché prima parli di azioni chelanti e neutralizzazioni.... quindi argomenti molto "avanzati".FlaviaFlavia ha scritto:Poi un'altra domanda (non odiarmi ti prego), a che pH corrisponde questo tuo sapone?
Il PH, di qualsiasi sapone, è da 9 a salire
Tutto quanto deterge, che trovate con la dicitura PH neutro, non è sapone.
Il sapone liquido ha PH 9 (in questo caso generalmente si utilizza l'acido citrico, come agente tampone)
Tutto il "sapone liquido" a PH neutro, che trovate in commercio.... non è sapone
Riguardo alla corrispondenza del PH, del sapone in oggetto..... non ricordo precisamente (ci guardo lunedì).... a memoria ti direi 9.3
Il sapone a PH neutro non esiste e non può essere prodotto. Quindi tutto quanto è così etichettato è una bufala.
- DYD
- Contatta:
Scusa ma chi non "ne mastica", come può parlare di azione chelante, alcali e neutralizzazione?kratos*86* ha scritto:vabbè si trovava con le domande... non credo che abbia fatto male ...specie per chi non ne mastica ..o no?