Solo recentemente ho scoperto il vostro sito e approfitto per chiedere un consiglio: parecchi anni fa in un mercatino di Firenze trovai questo "settimanale" (incompleto - ci sono 2 lunedì e manca la domenica.... con alcune lame leggermente scheggiate) che feci ripristinare da uno straordinario arrotino veneziano (purtroppo ormai deceduto) e per alcuni anni lo usai con massima soddisfazione.
Per molto tempo pensai che si trattasse di un oggetto di ambito massonico di fine 800-primo 900 per via della squadra e del compasso e del nome John Barber che mi sembrava "poco reale".
Invece leggendo nel forum dovrebbe essere invece attribuito a un artigiano di Sheffield intorno al 1820-1830, cosa che non può che farmi piacere ovviamente!
Ma comunque il suo reale valore per me rimane legato al piacere di usarlo, in assoluto il migliore tra i miei rasoi per delicatezza e rasatura profonda nonostante le lame siano in acciaio "muto" confrontati con la sonorità dei Puma 1938 con cui a volte lo alternavo.
Purtroppo ora avrebbero bisogno di un "ripasso" del filo ma non ho osato provarci, né affidarlo a mani sconosciute non "certificate".
Qualcuno dei "maestri" del forum accetterebbe di provvedere al ripristino?