grazie della mole di informazioni molto esaustive, provo nella parte interna delle guancette a fare qualche trattamento.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Né la lama né il manico sono recuperabili.ducciofava ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa dare maggiori informazioni su questo rasoio che ho ritrovato in garage (ho caricato le foto nella gallery). Era di mio nonno che faceva il barbiere, è stato molto probabilmente utilizzato tra gli anni '50 e '70. Purtroppo la lama è rotta..non è possibile farci nulla vero ?
Il Luna ha visto giorni migliori. Dalla foto dubito che sia ancora un 6/8.... epoca anni '30-40 probabilmente.lele1986 ha scritto:ciao ragazzi ho reperito questi due ML, che mi sembrano in ottima condizione...
![]()
![]()
![]()
![]()
sono un luna e un le grelot...sapete dirmi più o meno quando sono stati prodotti e qualsiasi altra informazione...sulla pagina ho trovato anche questo link...
http://strazors.com/uploads/images/arti ... nawerk.pdf
altus ha scritto:Il Luna ha visto giorni migliori. Dalla foto dubito che sia ancora un 6/8.... epoca anni '30-40 probabilmente.lele1986 ha scritto:ciao ragazzi ho reperito questi due ML, che mi sembrano in ottima condizione...
![]()
![]()
![]()
![]()
sono un luna e un le grelot...sapete dirmi più o meno quando sono stati prodotti e qualsiasi altra informazione...sulla pagina ho trovato anche questo link...
http://strazors.com/uploads/images/arti ... nawerk.pdf
Il marchio "Le petit coiffeur" è stato depositato il 28/10/1913 dalla coltelletia "Hospital et Cie" di Thiers, poi di nuovo il 31/10/1927 dalla "Société Hospital & Cie (Jean Hospital)" , poi il 19/06/1942 dalla "SARL Hospital et Cie" e infine il 20/02/1957 dalla "SA P Hospital et Cie par Jean Hospital, PDG" attiva fino agli anni '70.
Attualmente il marchio Le Grelot è proprietà della Tiehrs Issard. Probabilmente il tuo risale agli anni immediatamente dopo la guerra, ma è solo un ipotesi.
6/8" sono 19mm circa, per questo dicevo che ha visto giorni migliori, adesso è ridotto a un 9/16", poco più di un 4/8", sicuramente rimolato anche se con curalele1986 ha scritto:
si il luna ha un po' di ossido sulla lama, però nonostante sia usato non ha segni di molatura e il dorso è poco usurato...chi lo aveva deve averlo trattato bene...mentre il le grelot per ipotesi potrebbe essere tra il 1913 e il 1920...
6/8" a quanto corrisponde già? la lama misura 1,4mm