Topic Identificazione Rasoi DE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lele1986
Re: Topic Identificazione Rasoi DE

Messaggio da lele1986 »

questi dovrebbero essere 3 gillette tech (ball-end) penso del 1951 o giù di lì made in England...mi confermate l'informazione?
ImmagineImmagine
Sono rasoi prodotti dalla metà degli anni '50. Sono con manico e base portalama in alluminio, mentre la testina con impresso il nome della casa in disegno rombico dovrebbe essere in metallo cromato.

s
e ho capito bene questo dovrebbe essere simile hai tech ma la versione in dotazione all'esercito negli anni 70/80...è più pesante e la zigrinatura è diversa...mi confermate l'informazione?
ImmagineImmagine
Come ti ho detto in privato i rasoio Esercito Italiano che riprendevano la forma dei Tech erano senza marchio e comunque non erano Gillette.
Questi dovevano essere dei Gillette ma a quanto vedo base e testina sembrano non coincidere. La testina o la base non sono le sue originali ma frutto di assemblaggio.

questo sembra francese di una coltelleria chirurgica fondata nel 1850...lo conoscete?
Immagine
questo una versione da viaggio, vedendo la diversità di materiale tra manico e testa penso non sia originale...sapete identificarlo?
Immagine
Sono di manifattura francese, anni '30-'40.
questi penso siano sempre della serie tech ma non li conosco, hanno 3 testine diverse 2 incise e una serigrafata (il quarto rasoio è uguale), sono leggeri perciò penso siano in alluminio, 3 hanno sul porta lama marca e made in England mentre il quarto no...e cambiano anche i profili...sapete dirmi qualcosa in più?
ImmagineImmagine
Facendo riferimento alla prima foto, il primo e il secondo sono degli anni '70, il terzo e il quarto degli anni '60.

questo un gillette che non conosco, logo gillette, impresso "L1" sarà made in USA? se lo fosse dovrebbe essere del 1966 circa?
ImmagineImmagine
Anni '70.
questo niente scritte ne loghi...tutto in alluminio...
ImmagineImmagine
Non lo conosco.
due BOLZANO Superinox non ne sapevo l'esistenza...di che anno potrebbero essere? cercando online trovo solo informazioni sulle lamette
ImmagineImmagine
Anni '60-'70.
questi gillette sono i twist? o i popular logo gillette, sigla "B1" e solo ENGLAND...
ImmagineImmagine
Sono Slim Twist britannici, anni '60. Vennero rimessi in commercio anche in seguito e presero nomi diversi, come G1000, G2000, Automatica..
l'ultimo ho trovato solo che dovrebbe essere un CEM, di origine tedesca...non ho trovato informazioni in merito..
ImmagineImmagine
E' un Neo-Gam, anni '50, tedesco.
Ultima modifica di lele1986 il 04/05/2015, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Ho acquistato questi due rasoi. Puliti e lucidati. Non vedo nessuna scritta. Quello più vecchio ha un cerchietto sulla "testa" del rasoio. Forse è un gilette old type single ring.

251422514125140
barbadura

Messaggio da barbadura »

Il closed comb è una classica copia di un Gillette Tech... per quanto riguarda il open comb dovrebbe essere anch'esso un esemplare Gillette o copia per conto dell'Esercito Italiano, ma non sarei sicuro.... il cerchietto che vedi sulla testina se è perfettamente centrato è il fondo del perno centrare della testina filettato che dopo gli anni e con carenza di lucidatura tende a farsi vedere.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Spartacus89

Barbadura il messaggio è per me? Ho difficoltà ad identificarli perchè non vi è alcuna punzonatura. Sono copie di gilette?
barbadura

Messaggio da barbadura »

Spartacus89 ha scritto:Barbadura il messaggio è per me? Ho difficoltà ad identificarli perchè non vi è alcuna punzonatura. Sono copie di gilette?
si si... :)
nel open comb, esci il perno sotto il manico e controlla il pezzo che entra dentro il manico e vedi se riporta qualche numero....

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Spartacus89

Non c'è nessun numero da nessuna parte.
Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Spartacus,
Tech e Single Ring sono forse i rasoi di sicurezza più clonati di sempre (non a torto): con o senza marchio, compresi quelli in dotazione alle FF.AA. italiane, ne circolano un'infinità di esemplari.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Spartacus89

Grazie a tutti delle informazioni. Devo provare questi cloni per vedere come vanno :) coi gilette mi trovo benissimo.
Giuseppe87
Apollo

Messaggio da Giuseppe87 »

Buongiorno amici.... questo è il mio primo post in questo meraviglioso Forum dedicato alla rasatura... tempo fa in un mercatino ho fatto questo ritrovamento.. potete aiutarmi a capire di che modello di tratta? Ho cercato anche online ma non ho trovato nulla a riguardo... purtroppo la cromatura in qualche punto è saltata.. ma penso vista l'età non poteva essere altrimenti... il rasoio in oggetto è un due pezzi molto simile ai Benhur ( forse proprio lo stesso non so..) grazie a chi vorra aiutarmi un saluto Giuseppe..
Ps mi sono accorto di aver sbagliato sezione scusate :cry: 251492515025152251532515425151
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
barbadura

Messaggio da barbadura »

Si tratta di un Apollo, dovrebbe essere degli anni 40...

lele1986

Messaggio da lele1986 »

dei miei rasoi sopra nessuna notizia o almeno conferma? anche solo di alcuni...
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

"the serial number drgm 1284320 dates this this razor more accurately between 1932 and the late 30's"
giustissimo barbadura fine anni '30 primi anni'40.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

@lele1986
per datare gli old type leggi quì http://wiki.badgerandblade.com/US_Gille ... nformation" onclick="window.open(this.href);return false;
per gli altri dovrei vederli più da vicino
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
lele1986

Messaggio da lele1986 »

PIPPO ha scritto:@lele1986
per datare gli old type leggi quì http://wiki.badgerandblade.com/US_Gille ... nformation" onclick="window.open(this.href);return false;
per gli altri dovrei vederli più da vicino
ho caricato le foto abbastanza grandi...grazie per la risposta...ho cercato un po' online...di rasoi marcati bolzano superinox non ho trovato nulla neanche del cem...meno ancora di quello francese...
Spartacus89

Io ho pure un bolzano superinox ma non ho alcune informazione, tranne che rade benissimo :)
lele1986

Messaggio da lele1986 »

io ne ho trovati due nella scatola...comunque 20 rasoi per 20€ è un bel colpaccio...di cui un bilama placcato oro con tanto di autentica della ditta che lo ha fabbricato

comunque quelli con il manico blu che sono a farfalla e quello smontabile da viaggio non riesco a capire bene il modello...
Spartacus89

Sono gilette nel sito che ti ha dato Ischiapp li puoi identificare facilmente. Si un colpaccio io di solito li pago 2.50 ed è già un buon prezzo.
lele1986

Messaggio da lele1986 »

Spartacus89 ha scritto:Sono gilette nel sito che ti ha dato Ischiapp li puoi identificare facilmente. Si un colpaccio io di solito li pago 2.50 ed è già un buon prezzo.
appena torno a casa mi controllo nei siti sopra...i tech da noi a non meno di 5€...si credono ai mercatini tutti intenditori di rasoi...
Mino

Messaggio da Mino »

Ciao Lele, c'è stato un errore da parte mia nel rispondere al tuo messaggio. Puoi ripostare tutte le foto per favore?
Nel frattempo mi scuso con tutti e rispondo alle tue domande.

questi dovrebbero essere 3 gillette tech (ball-end) penso del 1951 o giù di lì made in England...mi confermate l'informazione?
Sono rasoi prodotti dalla metà degli anni '50. Sono con manico e base portalama in alluminio, mentre la testina con impresso il nome della casa in disegno rombico dovrebbe essere in metallo cromato.

s
e ho capito bene questo dovrebbe essere simile hai tech ma la versione in dotazione all'esercito negli anni 70/80...è più pesante e la zigrinatura è diversa...mi confermate l'informazione?
Come ti ho detto in privato i rasoio Esercito Italiano che riprendevano la forma dei Tech erano senza marchio e comunque non erano Gillette.
Questi dovevano essere dei Gillette ma a quanto vedo base e testina sembrano non coincidere. La testina o la base non sono le sue originali ma frutto di assemblaggio.

questo sembra francese di una coltelleria chirurgica fondata nel 1850...lo conoscete?
questo una versione da viaggio, vedendo la diversità di materiale tra manico e testa penso non sia originale...sapete identificarlo?
Sono di manifattura francese, anni '30-'40.

questi penso siano sempre della serie tech ma non li conosco, hanno 3 testine diverse 2 incise e una serigrafata (il quarto rasoio è uguale), sono leggeri perciò penso siano in alluminio, 3 hanno sul porta lama marca e made in England mentre il quarto no...e cambiano anche i profili...sapete dirmi qualcosa in più?
Facendo riferimento alla prima foto, il primo e il secondo sono degli anni '70, il terzo e il quarto degli anni '60.
questo un gillette che non conosco, logo gillette, impresso "L1" sarà made in USA? se lo fosse dovrebbe essere del 1966 circa?

Anni '70.
questo niente scritte ne loghi...tutto in alluminio...
Non lo conosco.

due BOLZANO Superinox non ne sapevo l'esistenza...di che anno potrebbero essere? cercando online trovo solo informazioni sulle lamette
Anni '60-'70.
questi gillette sono i twist? o i popular logo gillette, sigla "B1" e solo ENGLAND...
Sono Slim Twist britannici, anni '60. Vennere rimessi in commercio anche in seguito e presero nomi diversi, come G1000, G2000, Automatica..
l'ultimo ho trovato solo che dovrebbe essere un CEM, di origine tedesca...non ho trovato informazioni in merito..
E' un Neo-Gam, anni '50, tedesco.
Giuseppe87

Signori avrei un altra domanda... sapete approssimativamente il valore del rasoio Apollo da me postato? Lo chiedo non per venderlo ma per vedere se mi conviene farlo ricromare completamente... e tenerlo in collezione..
un caro Saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Esattamente quanto un compratore è disposto a pagarlo.
Per il rapporto costo beneficio della protezione galvanoplastica ... meglio in nickel o rhodio ... solo il tuo cuore può saperlo. ;)
Utente BANNATO
Spartacus89

[quote=appena torno a casa mi controllo nei siti sopra...i tech da noi a non meno di 5€...si credono ai mercatini tutti intenditori di rasoi...[/quote]

E pensare che prima costavano niente. Mia nonna vendeva i gilette più cari a 2-3 mila lire se non ricordo male :lol:
Giuseppe87

sinceramente il mio cuore non sa ancora quello che devo fare :D ... non mi ci sono mai rasato... mi spaventa un po quella "boccuccia" dentata che ha... mi ricorda un po un R41... e dato che con i rasoi aggressivi ancora non ci ho fatto la mano voglio aspettare tempi migliori per passarlo sulla mia pelle... :mrgreen:
Mino

Messaggio da Mino »

Giuseppe87 ha scritto:Signori avrei un altra domanda... sapete approssimativamente il valore del rasoio Apollo da me postato? Lo chiedo non per venderlo ma per vedere se mi conviene farlo ricromare completamente... e tenerlo in collezione..
un caro Saluto Giuseppe
Senza scatola il suo valore reale sarebbe sui 25-30 euro. Che poi ci siano persone che offrono 150 euro è un altro paio di maniche.
Anche il Fat Boy secondo me non dovrebbe superare i 60 euro con scatola, ma spesso il prezzo viene quadruplicato.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”