Palmolive - Crema da barba in tubo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
liebing

Re: [Discussione] Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da liebing »

Come fai a montare il sapone in un bicchiere di plastica dove a malapena entra il pennello?

Comunque, alla disperata, se continui ad avere difficoltà insormontabili semmai organizziamo una lezione pratica. A meno che non abiti dall'altro capo della città visto che sono a piedi. :D
A good lather is half the shave.
nano

Messaggio da nano »

rimmon1971 ha scritto:per quanto io ruoti vorticosamente il pennello
Non serve.
Oggi compro una tazza e stasera riprovo (il gatto sarà uno step successivo).
Andrà sicuramente meglio.
C'è da dire che l'acqua nella mia zona è molto dura, proverò ad aggiungere aceto o succo di limone in tazza.
Non serve.
Hai mai sbattuto due uova ben bene? Ecco:
- prendi una ciotola abbastanza larga e profonda, ma non troppo, per il pennello che usi (come fai a saperlo? Con l'esperienza purtroppo! Ma in prima battuta va benissimo anche la ciotola d'acciaio Ikea... Un po' grandina forse, ma va bene. Tanto per dare un'idea)
- lascia in immersione il pennello per qualche minuto
- svuota la ciotola, strizza il pennello
- metti 3-4 cm di crema al centro del pennello, chiudilo con le dita, lavoralo un po' dall'esterno iniziando a sciogliere/emulsionare la crema all'interno
- passa in ciotola e inizia a girare. Non è necessario girare vorticosamente. Non premere in modo eccessivo, altrimenti fai come Obelix nella piscina: sapone sulle dita, ciotola vuota!
- con la ciotola sul palmo della mano inclina un poco la ciotola, gira bene con la ciotola inclinata sbattendo come se fossero uova: incorpora l'aria, gonfia la schiuma, basso-alto, alto-basso. Ogni tanto ruota la ciotola nel palmo della mano perché la schiuma tende a rimanere sempre da un lato (e a crescere da quel lato, fino ad uscire!)
- se serve acqua bagna la punta di indice e medio e gocciola sulla ciotola (2-3 gocce): ricomincia a sbattere sempre incorporando acqua
- se necessario aggiungi altra acqua, ma prima incorpora quella che hai appena messo
- continua così per un 30-40 secondi e dovresti essere a posto
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
rimmon1971

Messaggio da rimmon1971 »

liebing ha scritto:Come fai a montare il sapone in un bicchiere di plastica dove a malapena entra il pennello?

Comunque, alla disperata, se continui ad avere difficoltà insormontabili semmai organizziamo una lezione pratica. A meno che non abiti dall'altro capo della città visto che sono a piedi. :D
Mi sun de Bulzaneu, ma travaggiu a Sestri (Punente).
A mala parata mi porto tazza pennello crema e rasoio in ufficio :D
Ultima modifica di rimmon1971 il 02/02/2015, 17:22, modificato 1 volta in totale.
rimmon1971

nano ha scritto:
Col gatto? :D
nano ha scritto:
C'è da dire che l'acqua nella mia zona è molto dura, proverò ad aggiungere aceto o succo di limone in tazza.
Non serve.
Hai mai sbattuto due uova ben bene? Ecco:
...
- se serve acqua bagna la punta di indice e medio e gocciola sulla ciotola (2-3 gocce): ricomincia a sbattere sempre incorporando acqua
- se necessario aggiungi altra acqua, ma prima incorpora quella che hai appena messo
- continua così per un 30-40 secondi e dovresti essere a posto
Ok dai, stasera proverò in questo modo. Grazie.
nano

Messaggio da nano »

rimmon1971 ha scritto:
nano ha scritto:
Col gatto? :D
Se riesci a farlo stare in un bicchiere d'acqua sicuramente si! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Altrimenti la barba te la fa lui con le unghie! :twisted:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

@rimmon1971:
i buoni risultati si ottengono dopo prove e riprove (anche prove a vuoto: io ho fatto esperimenti insaponando la mano o il braccio).
I metodi sono sempre li stessi (gira e rigira): quello che ti ho suggerito io, quello di nano, ischiapp, ares, ma lascia stare tazze, bicchieri e cantari.
A mio modesto avviso, Palmolive non è tanto sensibile all'acqua dura (da me lo è tanto, ma non ho mai avuto problemi), quindi sconsiglio l'uso di aceto, limone, etc..
Ci vuole solo tanta voglia, tanta pazienza e tante prove, anche a vuoto.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
rimmon1971

Ieri sera pargolo guasto... non era serata da esperimenti.
Stasera provo.
jonnydark

Messaggio da jonnydark »

Che fregatura! Ho appena finito di montare la proraso nella ciotola e suona il postino per consegnarmi la palmolive al limone in arrivo dall'India. Mi tocca aspettare 2 giorni per provarla porca vacca! :evil:
jonnydark

Messaggio da jonnydark »

Provata la versione lemon.....mahhhhhh...diciamo che la schiuma prodotta é uguale a quella della versione classica, ma al profumo di nelsen piatti. Il tubo é in plastica come ormai quasi tutti i dentifrici e ho letto un paio di volte le scritte per essere sicuro di non aver sbagliato acquisto. In definitiva penso ci siano molti, ma molti, agrumati migliori rispetto a questo prodotto. Lo lascio volentieri agli Indiani.
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

jonnydark ha scritto: In definitiva penso ci siano molti, ma molti, agrumati migliori rispetto a questo prodotto. Lo lascio volentieri agli Indiani.
E certo! Oggi ho fatto una signora sbarbata col TOBS lemon&lime... Ovviamente anche qui immagino bisogna vedere in rapporto al prezzo no? ;)
bestiassa

Messaggio da bestiassa »

..dopo 2 insuccessi (panetto valobra e wilkinson blu) ho provato la palmolive classica

ohh finalmente un sapone che mi piace:

profumo delicato e non fastidioso (ma non eccelso invero)
monta bene e velocemente (sulla faccia)
sul pennello non si smonta subito
schiuma protettiva e lubrificante
prezzo irrisorio e facile reperibilità
ottimo risultato

bene sono felice.. :D
assieme alla proraso verde è la migliore che abbia provato (non ho grandi paragoni da fare: per ora sono a 5 )
Ultima modifica di bestiassa il 22/03/2015, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Gira che ti gira, la cosa "buffa" è che due fra le migliori creme sul mercato sono le più economiche ed ubique: Proraso verde e Palmolive classic!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
ognimattina

Messaggio da ognimattina »

Come sarebbe la mia vita se non ci fossero queste due creme?

Queste creme fanno si che la sbarbata diventi un'esperienza meravigliosa. Qualità meccaniche sublimi. Post perfetto.

Ogni sera, prima di andare a dormire, decido sempre con quali prodotti dovrò radermi la mattina seguente; e quelle volte che scelgo Palmolive mi addormento felice, molto felice. La felicità, con la soddisfazione, continua durante e dopo la sbarbata, per tutta la giornata.

Forse, come qualità meccaniche, è un tantino migliore la verde che risulta anche un po' meno secca della rossa. Tuttavia, la secchezza della rossa non va vista come un difetto ma come un modo d'essere, modo d'essere che si sposa alla perfezione con il suo profumo pulito e non invadente e che definirei "amabilmente rispettoso".
Dal punto di vista della profumazione, invece, la verde è meno discreta e si fa sentire in maniera anche piuttosto incisiva senza però scadere nell'invadenza: più adatta quando si vuole iniziare la giornata con sprint.

Crematubo Palmolive rasenta la perfezione (oltre che il pelo :mrgreen: )
bestiassa

Messaggio da bestiassa »

spinto dall entusiasmo provo questa crema con il fatip : risutato Ottimo sotto ogni punto di vista..
crema promossa (imho) a pieni voti ... se solo avesse il fantastico profumo della wilkinson "ufo blu" sarebbe perfetta :D :D :D :D
jonnydark

Messaggio da jonnydark »

Ci ho riprovato. Stasera ho usato la versione indiana al limone. Sarà che la personna era alla quarta rasatura...sarà che é sera e che mi son sbarbato per rilassarmi dopo una giornataccia...sarà sarà sarà...cosa volete che vi dica? Montata per bene, bella corposa e resistente alle girate di pennello nella ciotola. La metto in faccia e comincia a perdere corposità e alla fine mi ritrovo un bel arrossamento alla base del collo. Non ci piaciamo proprio
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Io è da un pezzo che ho smesso di pensare che i miei arrossamenti al collo post rasatura siano dovuti alla crema o al sapone da barba.
Molto più probabile che sia il rasoio, la lametta, la mano pesante :cry:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Ho provato oggi quella al mentolo. Qualità buona devo dire che meccanicamente è un buon prodotto,il rasoio scorre bene ed apprezzo la sensazione di freschezza che lascia sulla pelle. La schiuma è buona e si ottiene con facilità, una crema a cui piace bere quindi non siate parsimoniosi. Per quanto riguarda la fragranza non è delle migliori, troppo stucchevole, ricorda l'aroma delle caramelle alla menta. Il giudizio complessivo è sufficiente date le qualità meccaniche e schiumogene della crema. Però la fragranza.... :D
gioka

Messaggio da gioka »

Salve,
anch'io possiedo un tubetto di palmolive classica (che a detta di molti è di qualità leggermente inferiore alla verde che non ho ancora provato). Ho la fortuna di avere molti saponi e creme diverse, dai commerciali (palmolive, proraso..) ai più raffinati (EJ, TOBS in diversi formati) e devo dire che il risultato che si ottiene con la palmolive classica è di tutto rispetto. Prima di tutto avendo un costo irrisorio è possibile sperimentare ma poi mi sento di confermare anche tutti i giudizi positivi fatti da bestiassa ad eccezione della tenuta in spumosità che con acqua molto dure va un pò a farsi benedire. E' un pò che non la uso, ma mi avete fatto tornare il desiderio..aspetto la prossima rasatura :)
Comunque i saponi da pochi euro, a mio parere, andrebbero provati tutti quando si ha la possibilità di acquistarli facilmente! :)
Ah quasi dimenticavo.. Sulla base della mia esperienza (poi smentitemi se è così) ho notato che questi saponi si adattano meglio al pennello 48, forse perchè si è più generosi con la quantità utilizzata o solo perchè sono più difficili (relativamente) da montare e quindi sono valorizzati da un pennellone..una lancia in più in favore della palmolive :)
Lo scienziato descrive ciò che esiste; l'ingegnere crea ciò che non era mai stato. (T. von Kármán)
alez

Messaggio da alez »

Usata oggi la verde in tubo, fa un'ottima schiuma in meno di 30 secondi!! Praticamente schiuma a guardarla uscire dal tubetto.
Lavorata (si fa per dire!) in ciotola di ceramica con pennello in tasso economico. Eccezionale. Questa mattina avevo fretta (maledetta fretta) ma con questa crema tutto è filato liscio.
Schiumata in un attimo e scorrevolezza super. Risultato sbarbata veloce e piacevolissima.
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

alez ha scritto:Praticamente schiuma a guardarla
È uno di quei rari casi di ottima chimica allo stato dell'Arte!! :lol:
Utente BANNATO
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

Segnalo, vista l'ondata di caldo infuocato abbattutasi sulla Penisola :twisted: l'estrema piacevolezza d'uso - per chi apprezza, ovviamente - della crema Palmolive in tubo, utilizzata oggi con soddisfazione. Domani la confronterò con la Proraso verde ma penso proprio di sapere chi ne esce vincitrice... ;)
M.
Marco
Mino

Messaggio da Mino »

Ci ha provato la versione al limone in vendita su ebay dall'India?
jonnydark

Messaggio da jonnydark »

Io........lascia stare.... :roll:
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

Io invece volevo confermare che il match Palmolive al mentolo Vs Proraso verde finisce secondo me con la vittoria del primo, diciamo 3-2: buone entrambe nella capacità schiumogena e la scorrevolezza, sulla profumazione ognuno ha i suoi gusti ma comunque nessuna delle due è fantastica, la differenza sta nel post: dignitoso, a mio avviso, con la Palmolive, discreto la Proraso.
M.
Marco
robyfg

Messaggio da robyfg »

Pooorrrrccca miseria a saperlo prima!
Stamattina ho preso il proraso (mai provato tra l'altro).
Vabbe' mi hai convinto:prendo anche questa. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”