Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Alexandros

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Alexandros »

wolverine ha scritto: ho girato il rasoio dalla parte del filo e non della costa...
:shock:

immagino tu non abbia guardato come si fa nei video...
https://www.youtube.com/watch?v=OVgNNYTnV8U" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=xEqU_Ayhle8" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
wolverine

Messaggio da wolverine »

L avevo guardato ma quando non avevo ancora deciso di comprare il ml adesso l ho rivisto e...
Sono alla seconda rasatura vedremo come proseguirà questa nuova avventura...
Jekyll

Messaggio da Jekyll »

Ahimè, la pazienza, oltre ad essere la virtù dei forti, è la virtù indispensabile per usare un ML...scoramellare con fretta ed impazienza, affilarlo sulle pietre con rapidità e poco attenzione, non ti porterà nulla di buono con i ML...devi "studiarli", coccolarli e conoscerli, altrimenti ti attenderanno solo graffi, tagli, taglietti ed arrossamenti...;)
Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Grazie a Bushdoctor per i complimenti: il "successo" ottenuto è in buona parte dovuto alla pazienza di Ura e alla passione per il ML che mi è cresciuta seguendo il Forum, quindi è un successo.......di gruppo. Appena riuscirò a fare delle foto decenti a quei pessimi "soggetti" che sono i ML ( fotograficamente parlando...) seguirò il consiglio di pubblicare qualche foto dei rasoi che ho ritenuto di procurarmi: una panoramica di quello che è stato prodotto in tempi moderni nei vari paesi ove ci fosse una tradizione metallurgica ( industriale o artigianale). Ovviamente la scelta è stata influenzata dai diversi pareri del Forum, bolliti nel pentolone e distillati..... .
Una buona Pasqua a tutti.
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

wolverine ha scritto:Sono alla seconda rasatura vedremo come proseguirà questa nuova avventura...
Ciao.
Devi tener conto del fatto che radersi con un rasoio a Mano Libera non è immediato.
Essendo totalmente manuale, dall'affilatura fino ad arrivare a determinare il giusto angolo con la giusta pressione della lama sul tuo visto, ci vuole del tempo, prove e prove, prima di inziare ad avere una rasatura confortevole.
Il rapporto che devi avere con questo rasoio è molto più intimo, lo devi conoscere per filo e per segno.
Basta che il rasoio non sia affilato per bene, e strappa.
Basta un errore quando lo scoramelli, e si rovina il filo.
Basta un'angolazione sbagliata, una pressione maggiore di quella richiesta, e ti puoi tagliare o arrossare la pelle.
E il bello è che tutto questo dipende da te (e da chi ti affila il rasoio, se te lo fai affilare come me). Solo quando sarai padrone di ognuna di queste fasi del rituale, allora potrai avere una rasatura confortevole con regolarità.
Io sono passato all'uso prevalente del rasoio a Mano Libera un annetto fa, dopo un uso esclusivo di DE.
Mi ci sono voluti circa 3 mesi di uso quotidiano prima di riuscire ad educare correttamente mano e braccio (io mi rado solo con la mano destra), e ad avere, tutti i giorni con regolarità, una rasatura confortevole.
Il mio consiglio è quindi quello di non demordere. Arriverà il giorno in cui ti passerai l'allume sulla faccia, dopo una rasatura, e non lo sentirai neanche. E da quel giorno ti renderai conto che il post shave che ti può dare un Rasoio a Mano libera non te lo da nessun altro rasoio.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Sottoscrivo il Vangelo di Bilbo.
Volendo aumentare il piacere ... e le bestemmie all'inizio ... si può scegliere di approcciare l'antica arte dell'Affilatura su pietre.
Affinché non solo il Mano Libera rada come nessun altro rasoio ... ma il tuo ML rada come nessun altro ML. ;)
Utente BANNATO
wolverine

Messaggio da wolverine »

Buongiorno, innanzi tutto Buona Pasqua a tutti!
Oggi terza rasatura con il ml, stavolta l ho scoramellato pazientemente seguendo i video tutorial. Il risultato è migliorato, il rasoio è più tagliente ma ancora non ci siamo, non rade a fondo e mi ha provocato delle irritazioni non come l altro ieri ma ci sono. Non vorrei che il filo si sia rovinato in maniera irrecuperabile con la coramella a causa dei miei errori di scoramellatura precedenti. Adesso nella testa mi frullano varie opzioni:
1) provare ad andare avanti così per un pò di tempo per vedere se ci sono miglioramenti
2) provare la prossima volta a scoramellare sul lino 30 passate + 50 sul cuoio
3) provare a chiedere se c'è qualche esperto del forum che si offra volontario per controllarmi il rasoio e magari di riaffilarmelo
4) ordinare una belga gialla (sperando di non combinare altri disastri) che per il mio badget sarebbe questa qui:
http://www.ardennes-coticule.be/shop/pr ... product=54" onclick="window.open(this.href);return false;
da quanto ho capito compreso nel prezzo c è anche la scatola e un pezzetto per creare lo slurry
Opinioni?
Ancora Buona Pasqua e grazie per aver ascoltato fin ora le mie disavventure... :)
altus

Messaggio da altus »

wolverine ha scritto: 1) provare ad andare avanti così per un pò di tempo per vedere se ci sono miglioramenti
2) provare la prossima volta a scoramellare sul lino 30 passate + 50 sul cuoio
3) provare a chiedere se c'è qualche esperto del forum che si offra volontario per controllarmi il rasoio e magari di riaffilarmelo
4) ordinare una belga gialla (sperando di non combinare altri disastri)
Nell'ordine fai così 1-3 e solo nel caso la 3 fosse impraticabile prova con la 2.
l'opzione 4 (come tu stesso temi) finirebbe facilmente con l'aggravare la cosa
Scoramellature attente e abbondanti (sul cuoio) potrebbero forse salvare la situazione se il filo non è stondato (perché cuoi e tela non affilano, ma si limitano a raddrizzare le micro-ondulazioni causate dalla rasatura)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
andreat63

Messaggio da andreat63 »

prima di spendere in pietre, prova l'ml ben affilato su pietre, se è cosa che fa per te. se non hai nessuno nei paraggi che te lo fa, sono disponibile. nel caso contattami in pm
wolverine

Messaggio da wolverine »

Ok grazie mille!!!!!! :) :) :) :) :) :)
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

oppure puoi fare come me...che per imparare...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 7451,d.d24" onclick="window.open(this.href);return false;
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Oggi mia prima esperienza con ML grazie ad Andreat63. l'ML in mano incute rispetto e timore la sensazione è totalmente differente rispetto al mio shavette vanta. La lama è molto più grande ed ha un affilatura diversa rispetto alle lamette. Inizio il mio rito con prebarba proraso e poi monto un pò di crema da barba di Freelander ed iniziano le danze. Tutto fila liscio faccio le canoniche tre passate e mi accorgo che ho una rasatura profondissima :o con le lamette non avevo mai avuto un risultato del genere ed ho sempre usato tutti gli accorgimenti del caso come tirare la pelle,facemapping ecc. Riguardo la scoromellatura ancora non ho una buona tecnica, ho fatto due taglietti sull'estremità. Adesso sto riguardando i video e domani farò più piano fino a quando non mi impadronisco del movimento 8-)
Bernardo Gui

Messaggio da Bernardo Gui »

Chi non ha mai affettato una coramella scagli la prima pietra :oops:
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
nagual

Messaggio da nagual »

Io ce ne ho tirata una proprio 'sto pomeriggio..caxxo!!!! :twisted:
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Spartacus89

Pensavo di essere l'unico mi sento già meglio :lol:
chromolodeon

Messaggio da chromolodeon »

Caro spartacus, anch'io ho iniziato da poco, ti dico solo che dopo le prime tre rasature, ho tirato fuori la coramella dal cassetto e ho avuto la netta impressione che stesse piangendo :-)
Ora va molto meglio e non scappa più quando mi vede
:-D
Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.
wolverine

Messaggio da wolverine »

Oggi prima vera rasatura con il ML il Dovo 100 6/8 che mi è stato riaffilato da andreat63 che ringrazio molto. L ho usato senza scoramellare per la prima come consigliatomi. Il rasoio taglia bene e non strappa più, ho fatto pelo e contropelo senza problemi e senza irritazioni ottenendo una buona rasatura. Ho notato che è molto più permissivo dello shavette, sono riuscito a fare dei passaggi in contropelo tipo sotto il naso che con lo shavette neanche ci provavo. Di contro, al momento, c è il fatto che con le lame industriali (Gillette) riuscivo in una sola passata a radere già a fondo mentre con questo ho dovuto fare più passate in certi punti per radere a fondo anche se non mi sono fatto il minimo graffio, inoltre nel regolare le basette mi viene meglio con lo shavette. La prova dell allume è stata superata discretamente anche se con un pò di pizicorio dove ho fatto più passaggi.
Insomma non è andata affatto male ma forse un pò al di sotto di quanto mi aspettavo, praticamente non ho raggiunto lo stesso risultato che ottengo con il Parker Push Tipe con lame Gillette o Perma-Sharp ma neanche sono andato lontanissimo.
Adesso mi chiedo: con rasoio ben affilato, con i giusti angoli di rasatura, con il corretto uso (spero) della coramella quali possono essere i margini di miglioramento per raggiungere gli stessi risultati dello shavette col quale l allume non lo sentivo proprio e il BBS (o quasi) lo facevo con meno passate?
Opinioni?
altus

Messaggio da altus »

wolverine ha scritto: Adesso mi chiedo: con rasoio ben affilato, con i giusti angoli di rasatura, con il corretto uso (spero) della coramella quali possono essere i margini di miglioramento per raggiungere gli stessi risultati dello shavette col quale l allume non lo sentivo proprio e il BBS (o quasi) lo facevo con meno passate?
Opinioni?
Margini molto alti e risultati finali superiori a qualsiasi lametta, una volta superata la parte ripida della curva di apprendimento ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Non sono cosi' esperto come Altus ma mi sento di poter tranquillamente confermare quanto da lui scritto:una volta presa la mano (non e' cosi' semplice all'inizio) e non solo all'ML ma anche al tuo tipo di pelle e di barba,ed entrano in gioco infinite variabili,non c'e' lametta che tenga.Mi son accorto che cominciavo ad imparare l'uso dell'ML quando mi son ritrovato con una profondita' di rasatura che con lo shavette non avrei mai raggiunto.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
HolidayEquipe

non riesco ancora a termninare una rasatura con ml, in certi punti mi fermo e proseguo con de......
La cosa piu' bella é avere il feedbaback con la lama, cominciare a capire fino a dove ci si possa spingere...
Schiuma che secca un po' per il tempo...ma sciacquo la lama con acqua calda che fa rinvenire la stessa come per magia..
Giornata pessima al lavoro...un'ora per la barba serale, é un toccasana...
Spartacus89

La profondità di rasatura sconvolge :o . Io sono ancora all'inizio, trovo solo difficoltà a maneggiarlo nei punti critici ma penso sia normale.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Holiday
Personalmente la parte più rilassante ... una variante della "stone therapy" più consona alla nostra passione ... è l'affilatura. ;)
Utente BANNATO
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

ischiapp ha scritto:una variante della "stone therapy" più consona alla nostra passione ... è l'affilatura. ;)

Bellissima e verissima deve essere questa affermazione !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
HolidayEquipe

@ischiapp
la cosa strana è che la prima volta che ho provato ad ad affilare un filo stanco, avevo peggiorato la situazione...
Ieri ho provato da zero...dal passarlo sul bicchiere, alla sbarbata...un'ora tra pietra e coramella...piano piano...slurry e poi solo acqua...
per paura di non avere il rasoio tagliente, ho continuato ad occhio...
ebbene ho provato a secco sulla guancia e radeva che sembrava un de...
ho lasciato la pietra e mi son buttato sulla coramella ...piano piano cercando di non rovinare quello che in quel momento sembrava una affilatura accettabile per la mia pelle...
bella sensazione...un buon 80% fatto tutto con ml pelle liscia...zero arrossamenti...
forse il mio anno zero con ml comincia da qui....ed e' davvero un bell'inizio... ;)
wolverine

Messaggio da wolverine »

Oggi seconda rasatura con il ML (Dovo Best Quality 6/8) più o meno è andata come la prima.
Prima di iniziare ho fatto 30 scoramellate facendo molta attenzione, il rasoio tagliava come l ultima volta, non strappa ma niente a che vedere con una lametta. Come la prima volta ho dovuto fare più passaggi sul mento e sul collo per eliminare tutta la barba provocandomi anche qualche rossore. Ancora siamo lontani dai risultati che ottengo con lo shavette. Penso sia dovuto al fatto che una lametta industriale è molto più tagliente di un ML seppur ben affilato. Per la cronaca io ho una barba folta e dura.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”