wolverine ha scritto:Sono alla seconda rasatura vedremo come proseguirà questa nuova avventura...
Ciao.
Devi tener conto del fatto che radersi con un rasoio a Mano Libera non è immediato.
Essendo totalmente manuale, dall'affilatura fino ad arrivare a determinare il giusto angolo con la giusta pressione della lama sul tuo visto, ci vuole del tempo, prove e prove, prima di inziare ad avere una rasatura confortevole.
Il rapporto che devi avere con questo rasoio è molto più intimo, lo devi conoscere per filo e per segno.
Basta che il rasoio non sia affilato per bene, e strappa.
Basta un errore quando lo scoramelli, e si rovina il filo.
Basta un'angolazione sbagliata, una pressione maggiore di quella richiesta, e ti puoi tagliare o arrossare la pelle.
E il bello è che tutto questo dipende da te (e da chi ti affila il rasoio, se te lo fai affilare come me). Solo quando sarai padrone di ognuna di queste fasi del rituale, allora potrai avere una rasatura confortevole con regolarità.
Io sono passato all'uso prevalente del rasoio a Mano Libera un annetto fa, dopo un uso esclusivo di DE.
Mi ci sono voluti circa 3 mesi di uso quotidiano prima di riuscire ad educare correttamente mano e braccio (io mi rado solo con la mano destra), e ad avere, tutti i giorni con regolarità, una rasatura confortevole.
Il mio consiglio è quindi quello di non demordere. Arriverà il giorno in cui ti passerai l'allume sulla faccia, dopo una rasatura, e non lo sentirai neanche. E da quel giorno ti renderai conto che il post shave che ti può dare un Rasoio a Mano libera non te lo da nessun altro rasoio.
Daniele.