Salve,
anch'io ho a disposizione due saponi TOBS, uno alla menta (Peppermint shaving cream) ed uno marchiato semplicemente "The Saint James Collection" in cui la fragranza non è specificata ma ha un'intera linea con il suo nome (profumo davvero delicato e persistente, direi di classe). Tra i due ho riscontrato una differenza abbastanza marcata nell'uso. Sebbene entrambi producano un'ottima schiuma quasi senza sforzo e resistono senza mai smontarsi, il primo, quello alla menta, mi è sembrato molto più "grasso". Riesce ad ammorbidire la barba anche senza lavorare particolarmente di fino e dopo le classiche due passate (favore di pelo e contro pelo) dopo un'energica risciacquata del viso noto una piacevolissima patina idratante e morbida sulla pelle che quasi mi fa disdegnare l'uso dell'allume per non toglierla; inoltre la presenza fortissima della menta ne fa davvero una crema 4 stagioni (come mi piace definirla) non facendola risultare mai troppo pesante.
Ho provato anche per una sola sbarbata la crema al lime di mio padre, e l'ho trovata abbastanza in linea a quella alla menta riguardo le sensazioni.
Ora però ho un dubbio da porre ad ares e alla sua "rossa"

ho visto che l'hai preparata in una ciotola:
ares56 ha scritto:L'equivalente di un cucchiaino d'acqua sul fondo della ciotola e via a montare.
io ho provato a fare lo stesso diverse volte in una di porcellana con il pennello porcello della omega (amo i saponi in tubo e monto quasi sempre in ciotola per questo), ma il risultato è stato troppo deludente

in pratica il sapone lo succhiava letteralmente la ciotola senza mai restituirlo nella giusta quantità al pennello anche lavorando abbastanza energicamente.
Per questa ragione sono stato costretto ad abbandonare la mia classica montatura in ciotola e a montare il sapone sul viso, ottenendo un risultato decisamente migliore (nella delusione però ho migliorato nettamente la tecnica valorizzando anche altri due saponi solidi TOBS che ho

)
Ora il dubbio è questo: sono stato asino io a non riuscire a valorizzare il sapine nella ciotola o in parte è colpa del pennello? Ho visto che nella foto ne hai usato uno in tasso
Grazie!
Avevo dimenticato di allegare la foto..eccoli qui

Lo scienziato descrive ciò che esiste; l'ingegnere crea ciò che non era mai stato. (T. von Kármán)