Taylor of Old Bond Street - creme e saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
2e20

Re: Taylor of Old Bond Street - creme e saponi da barba

Messaggio da 2e20 »

È ben noto che queste creme siano assetate... aggiungi acqua al mix mentre stai montando la schiuma, finché non ottieni la consistenza desiderata.
Altri prodotti sono molto "delicati" in talsenso, e qualche goccia in più può rendere la crema molto liquida. Con le TOBS non farti troppi problemi ;-)
ognimattina

Messaggio da ognimattina »

Io ho la crema a tubo cioè non quella della scheda di Super Mario. Guardando (e solo guardando) le foto postate nella scheda, sembra che la versione di cui alla scheda sia più oleosa della versione che ho io cioè quella in tubo. Avete provato la versione in tubo?
In effetti, quello che lamento è la scarsa scorrevolezza della lama, dovuta, secondo me, al fatto che questa crema sia troppo asciutta e poco oleosa. Ciò, ovviamente, se paragonato ad altri prodotti.
Anche il discorso dello sfarinamento è relativo: ciò accade solo se me la prendo con comodo.
Di questo prodotto, nella versione che ho io cioè tubo-crema, non lamento tanto lo sfarinamento quanto la scarsa scorrevolezza della lama (anche se le due cose potrebbero essere collegate).
In ogni caso, stamattina ho rifatto le prove che mi avete detto pur essendo convinto che non era un problema di acqua. Ho messo più acqua del solito e il mix era venuto troppo liquido sia in ciotola che poi al viso: ho dovuto quindi poi rimettere altra crema per riavere il giusto mix (che è poi quello che ho sempre fatto). Risultato: sempre lo stesso cioè la lama non scorre.
Ripeto: quando dico che non scorre voglio solo dire che non scorre come altri prodotti.
Vi ringrazio dei consigli ma secondo me non è un problema di acqua.
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Chiarisco che la crema è una e una sola, i.e. a parità di data di produzione della crema una parte va nel tubo e un'altra nella ciotola.
Poi, negli anni l'inci della crema è cambiato, ma questa è un'altra storia.

Quindi, a valle delle tue osservazioni, posteresti l'INCI della tua crema?

Grazie,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Brunello

Messaggio da Brunello »

Anche io ho un problema con questa crema in tubo!La mia è al lemon & lime e fin'ora l'ho sempre montata in FL.Però mi capita quasi sempre che alla prima passata la schiuma è bella densa poi come vado a fare la seconda passata ed inumidisco un po il pennello per ravvivare la schiuma sembra come se quest'ultima sia sparita,nel senso che passando il pennello in viso o in testa (mi ci rado anche la testa con questa crema) ne produco talmente poca da dover aggiungere ulteriormente un po di crema!La tecnica che uso è la stessa anche per la proraso rossa in tubo con la quale invece produco una crema intensa per 2 passate più ritocchi.Ho letto su questo forum che non è legge che la crema debba per forza durare per 2 o più passate ma sembra strano che già alla seconda non ci sia più niente.Devo soltanto montare più crema per evitare di aggiungerla ad ogni passata?Oppure sbaglio le dosi d'acqua (cosa che non mi succede mai con altre creme)?E capitato a qualcuno di voi?
ognimattina

Messaggio da ognimattina »

Super Mario ha scritto:Chiarisco che la crema è una e una sola, i.e. a parità di data di produzione della crema una parte va nel tubo e un'altra nella ciotola.
Poi, negli anni l'inci della crema è cambiato, ma questa è un'altra storia.

Quindi, a valle delle tue osservazioni, posteresti l'INCI della tua crema?

Grazie,
SM
Immagine
Super Mario

La mia crema:

INCI: Water, stearic acid, aloe barbadensis (aloe vera) leaf juice, myristic acid, potassium hydroxide, glycerin, coconut fatty acid, theobroma cacao (cocoa) seed butter, allantoin, parfum, triethanolamine, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin, sodium hydroxide.

Come da noi sospettato, i nostri prodotti hanno inci diversi.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Nonostante i miei due figlioli siano attualmente ad alcune migliaia di chilometri di distanza, hanno pensato al loro papà e, di conseguenza, sguinzagliato la madre alla ricerca di un regalo per la Festa del Papà.
Mia moglie non si è persa d'animo ed è andata dritta alla meta, cioè il negozio Old England già investigato (viewtopic.php?p=125136#p125136" onclick="window.open(this.href);return false;) e pieno di cose mooolto interessanti.
Il risultato di questa incursione è stato una bella crema TOBS Grapefruit dal profumo fresco e intenso: sembra proprio una spremuta di pompelmo ;) .

Immagine

Domani mattina la prova sul campo... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Moglie e figli premurosissimi. Complimenti :D
Come hanno fatto a non incappare in un doppione :?: :o
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ares56

Messaggio da ares56 »

Questa è una bella domanda, mia moglie ha detto che era "abbastanza" sicura di non averla mai vista nè sniffata (cosa a cui viene sottoposta ad ogni nuovo arrivo).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
minoff84

Messaggio da minoff84 »

volgiamo una recensione di questa TOBS al pompelmo... ;-) le prime impressioni ARES??
ares56

Messaggio da ares56 »

Le prime impressioni sono ottime, come con tutte le creme TOBS che ho provato. La fragranza mi ha colpito molto: fresca, asprigna...sa proprio di pompelmo...!!
Le proprietà meccaniche sono quelle ormai note ed apprezzate e che fanno delle creme TOBS i prodotti inglesi con il miglior rapporto qualità/prezzo.

E' bastato coprire le punte del pennello di crema per avere (montata in face lathering) una quantità di schiuma di gran lunga sufficiente per le mie due passate. Lubrificante e rispettosa della pelle l'ha lasciata morbida e idratata, senza tensioni e ancora con una leggera profumazione agrumata: sarà una fedele compagna dell'estate ;) .
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Io della TOBS ho la crema al lime, amo gli agrumati ed il profumo mi piace un sacco. La crema è ben nutriente,favolosa, il rasoio scorre via liscio. è un ottimo prodotto e senza dubbio comprerò altri prodotti di questa casa.
ares56

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:Le prime impressioni sono ottime, ....
Cerchiamo di aggiungere qualche altra informazione. Come ho detto, e come vale anche per le altre creme TOBS, basta poca quantità di prodotto per formare una grande quantità di schiuma...vediamo una prova sul campo:

Immagine

L'armamentario è costituito dalla nuova Crema TOBS Grapefruit, pennello Frank Shaving "Portland" in tasso Finest con nodo da 23mm e ciotola in bambù.

Immagine

Il pennello è stato scrollato generosamente in modo la lasciarlo poco più di umido ed è stata raccolta una modesta quantità di crema, giusto per coprire le punte del ciuffo. L'equivalente di un cucchiaino d'acqua sul fondo della ciotola e via a montare.
Dopo aver aggiunto ulteriori poche gocce d'acqua, e aver montato per meno di un minuto, questo è il risultato:

Immagine

Continuando a montare la schiuma sarebbe aumentata e migliorata ulteriormente, ma penso che già così sia un buon esempio di come questa crema produca una schiuma bella densa. Strizzando il pennello rimane perfettamente compatta senza smontarsi...:

Immagine

Mi dispiace solo non potervi trasmettere le sensazioni olfattive, e non posso fare altro che ripetere quanto già scritto: una vera spremuta di pompelmo... ;) .
Super Mario

Grazie ares56 per la prova e le foto: molto molto efficaci!
SM
barbadura

Messaggio da barbadura »

Ares56, complimenti per l'ottima scelta, ma più che altro in questo caso i complimenti vanno ai tuoi figli per l'ottima scelta del prodotto.... la utilizzo da molto tempo e riscontro sempre ottime schiumate e la fragranza è davvero eccezionale..... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
ares56

Messaggio da ares56 »

Grazie a Super Mario e barbadura ;) , anche da parte dei figlioli e della moglie, vera artefice dell'acquisto...!!
Darko

Messaggio da Darko »

Di ritorno dalle Faroe sto iniziando a provare tutti i vari saponi acquistati e avuti in regalo, iniziando dal TOBS Almond preso a Napoli. Qualcosa di spettacolare in tutti i sensi, preparazione pennello, montaggio, odore, consistenza, proprietà meccaniche durante la rasatura ma soprattutto un post-rasatura che difficilmente ho riscontrato con altri saponi. Lascia la pelle fresca e morbida che quasi vien voglia di non mettere dopobarba. Successivamente ho provato il TOBS Sandalwood che però non mi ha entusiasmato come l'Almond. Lo sapevo, dovevo prendere quello al cocco :D

D.
D
Super Mario

Curiosità: cosa non ti ha entusiasmato nel sapone al sandalo rispetto alla mandorla?
SM
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

io ho sia quella al sandalo che quella alla rosa e le trovo entrambe ottime
Darko

Messaggio da Darko »

Il post rasatura non è identico tra i due, preferisco quello della mandorla, come già detto. L'odore di quello al sandalo non mi entusiasma quando lo confronto con quello alla mandorla :D

D.
D
Super Mario

Grazie per la spiegazione.
SM
Ser10us87

Messaggio da Ser10us87 »

Anche io con la crema ho notato questo effetto tipo quando nevica e c'è vento ;-) ma è proprio perché c'è poca acqua poiché facendo le prove e quindi aggiungendone di più tutto risolto. Prodotto eccellente
gioka

Messaggio da gioka »

Salve,
anch'io ho a disposizione due saponi TOBS, uno alla menta (Peppermint shaving cream) ed uno marchiato semplicemente "The Saint James Collection" in cui la fragranza non è specificata ma ha un'intera linea con il suo nome (profumo davvero delicato e persistente, direi di classe). Tra i due ho riscontrato una differenza abbastanza marcata nell'uso. Sebbene entrambi producano un'ottima schiuma quasi senza sforzo e resistono senza mai smontarsi, il primo, quello alla menta, mi è sembrato molto più "grasso". Riesce ad ammorbidire la barba anche senza lavorare particolarmente di fino e dopo le classiche due passate (favore di pelo e contro pelo) dopo un'energica risciacquata del viso noto una piacevolissima patina idratante e morbida sulla pelle che quasi mi fa disdegnare l'uso dell'allume per non toglierla; inoltre la presenza fortissima della menta ne fa davvero una crema 4 stagioni (come mi piace definirla) non facendola risultare mai troppo pesante.
Ho provato anche per una sola sbarbata la crema al lime di mio padre, e l'ho trovata abbastanza in linea a quella alla menta riguardo le sensazioni.
Ora però ho un dubbio da porre ad ares e alla sua "rossa" :D ho visto che l'hai preparata in una ciotola:
ares56 ha scritto:L'equivalente di un cucchiaino d'acqua sul fondo della ciotola e via a montare.
io ho provato a fare lo stesso diverse volte in una di porcellana con il pennello porcello della omega (amo i saponi in tubo e monto quasi sempre in ciotola per questo), ma il risultato è stato troppo deludente :roll: in pratica il sapone lo succhiava letteralmente la ciotola senza mai restituirlo nella giusta quantità al pennello anche lavorando abbastanza energicamente.
Per questa ragione sono stato costretto ad abbandonare la mia classica montatura in ciotola e a montare il sapone sul viso, ottenendo un risultato decisamente migliore (nella delusione però ho migliorato nettamente la tecnica valorizzando anche altri due saponi solidi TOBS che ho :D )
Ora il dubbio è questo: sono stato asino io a non riuscire a valorizzare il sapine nella ciotola o in parte è colpa del pennello? Ho visto che nella foto ne hai usato uno in tasso :)
Grazie!

Avevo dimenticato di allegare la foto..eccoli qui :)

24228
Lo scienziato descrive ciò che esiste; l'ingegnere crea ciò che non era mai stato. (T. von Kármán)
ares56

Messaggio da ares56 »

Ciao gioka, io ormai uso quasi sempre pennelli in tasso (diverse tipologie di grado), in cavallo o sintetici che ho trovato molto più performanti di quelli in setola e, soprattutto, "pronti subito" mentre con quelli in setola (che pure ho usato all'inizio della nuova avventura) è necessario un buon rodaggio per farli funzionare al meglio; so perfettamente che ci sono molti amici che non la pensano come me, ma questa è la mia esperienza e, tranne rare occasioni, non cambio abitudini.

Tornando ai tuoi problemi, le due creme dovrebbero avere la stessa composizione di base anche se la Peppermint di nuova produzione potrebbe avere una formulazione aggiornata rispetto alla St.James tale da dare una maggiore lubrificazione; in alternativa potrebbe essere che la St. James sia un pò "datata", abbia perso idratazione e richieda più acqua durante il montaggio.

Per quanto riguarda il montaggio in ciotola (cosa che ho fatto per far vedere come schiumava la nuova crema, visto che io uso prevalentemente montare in face lathering) c'è da dire che se il "pennello porcello della Omega" è il 48 indubbiamente, visto le dimensioni del ciuffo, potrebbe richiedere una maggiore quantità di crema e un oculato dosaggio dell'acqua (cosa più facile con la ciotola che sul viso) per formare la giusta quantità di schiuma e della corretta densità.

E' un peccato sprecare le TOBS per delle prove, ma se recuperi un bel tubo di Proraso Verde puoi verificare con il tuo pennello quali sono le dosi crema/acqua necessarie per una schiuma degna di questo nome. Ovviamente con le creme TOBS potresti comunque avere risposte diverse ma ti serve come "palestra" d'allenamento ;) .
gioka

Messaggio da gioka »

Grazie per la risposta :) .
Guardando l'inci dietro i saponi mi accorsi subito della leggera differenza tra loro, potrebbe darsi che la Peppermint abbia davvero una formulazione aggiornata, difficilmente credo che la St. James sia datata in quanto entrambe sono state acquistate direttamente al punto vendita di Londra (e quindi spero che abbiano un ricambio molto veloce della merce).
Purtroppo quello che dici sul 48 lo trovo relativamente giusto, in quanto è un pennello un pò "mangione" e alcune volte richiede più sapone rispetto ad altri per fare un bel lavoro :) . Anche se lo uso ininterrottamente da 2 anni (con sbarbate in media a distanza di 5/6 giorni l'una dall'altra) e utilizzato con molti saponi diversi l'unico risultato davvero insoddisfacente che mi ha dato è stato proprio con i TOBS in ciotola, perchè, a parità di sapone, montando in face lathering ho ottenuto un risultato decisamente migliore. (P.S. anche se appena iscritto grazie ai vostri consigli sono diventato un maestro del 48 nel tempo riuscendo sempre a dosare ottimamente sapone/acqua, di rado sono costretto a correggere :) )
Ormai è già da un pò che sbircio la sezione Pennelli e prima o poi dovrò decidermi a prenderne uno in tasso (è un pallino che ho da sempre) piuttosto che un sintetico. Purtroppo ho verificato come i FS un tempo economici siano saliti parecchio di prezzo, ma quando starò per prendere una decisione ti chiederò sicuramente consiglio :)
In futuro spero di aggiornare questa discussione con il montaggio in ciotola del TOBS + tasso, fino ad allora mi sento di sconsigliare di farlo con un 48.
Lo scienziato descrive ciò che esiste; l'ingegnere crea ciò che non era mai stato. (T. von Kármán)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”