Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bernardo Gui

Re: Fatip

Messaggio da Bernardo Gui »

Pablito ha scritto:circa 26 anni di mano libera tutte le mattine, io l'aggressività dei DE me la bevo a colazione.
E non ho bisogno di provare i vari Gillette che hai citato, per capire "cosa differenzia un rasoio che aggredisce e basta da uno che, progettato un secolo fa, è in grado di tagliare in modo molto deciso senza aggredire"
Permettimi un'osservazione: anch'io uso il Mano Libera da 25 anni e credo che proprio la lunga esperienza consenta di meglio apprezzare le differenze fra i vari rasoi.
Non discuto che il Fatip rada a fondo e, a condizione di avere una pelle decisamente robusta, possa essere utilizzato quotidianamente senza grave stress; ma la dolcezza all'atto della rasatura e il benessere durante la giornata sono ben maggiori con altri rasoi.
Sul non aver bisogno di provare altri prodotti devo dissentire: nel campo della rasatura (come in altri) le sorprese sono sempre dietro l'angolo :shock:
Mino ha scritto:Sempre in riferimento all' Old Type potrai inoltre farti un'idea di cosa sia un rasoio con un secolo sulle spalle e che dalla sua ha una bellezza estetica e precisione meccanica che il caro Fatip non è in grado di raggiungere nel 2015.
Eh le differenze..
A proposito del paragone con l'Old Type, rilevo che questo fornisce, specie durante la prima passata nel verso del pelo, un taglio più profondo del Fatip: a parità di risultato finale maggiore efficienza senza rinunciare alla maggior dolcezza.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Pablito

Messaggio da Pablito »

@Mino, io non cerco di far passare nessun messaggio, dico solo che mi trovo bene col Fatip, tutto qui, non capisco tutta questa acredine da parte tua, sempre pronto, di contro, a commentare entusiasticamente gli interventi dei detrattori del rasoio in questione (pochi, prova a contarli).
E voglio chiarire, ove ce ne fosse bisogno, che i miei giudizi sono sempre soggettivi, e non potrebbe essere altrimenti e non ho diverse pretese al riguardo. Ti prego, pertanto di fare lo stesso, atteso che esiste una sola Corte di Cassazione.
Mi pare di aver capito che usi con soddisfazione, tra gli altri, il Merkur 15c, per me inefficace. Lo posso dire o mi macchio del delitto di lesa maestà?
E mi fermo qui, perché, nel regolamento c'è scritto di evitare di far diventare il forum una chat, come tu ben saprai nella veste di moderatore, veste che, tra l'altro, imporebbe ben altro frasario, atteso il rischio di trasformare (se non fosse per un'abbondante dose di buonon senso) una rilassante e divertente conversazione tra appassionati in una lite di bassa lega.
Ultima modifica di Pablito il 04/02/2015, 21:19, modificato 5 volte in totale.
Pablito

Messaggio da Pablito »

@Bernardo, ok, tutto bene, ma se io col Fatip mi rado a fondo e ho la sensazione di benessere durante la giornata che devo fare?
Per usare un'espressione cara ai pokeristi: servito!
Ma questo non mi induce a sparare a zero sugli altri rasoi che pure ho, da altri ritenuti eccellenti e, invece, per me non solo inefficaci ma anche, stavolta sì, causa di microtagli e irritazioni
Sul non aver bisogno di provare altri rasoi probabilmente non mi sono spiegato.
Chi ha detto che non amo sperimentare? Ci mancherebbe altro, come avrei progredito nel campo dell'affilatura, ad esempio, se non l'avessi fatto? E ricorderai che, venticinque anni fa, non c'erano i sociale network a dirci se la belga si usava a olio o a acqua...
Intendevo solo dire che non è che uno si deve passare tutta la produzione passata e presente di DE prima di farsi un'idea ed esprimere (con modi urbani) il proprio giudizio.
Ultima modifica di Pablito il 04/02/2015, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Bernardo Gui

@ Pablito
Prendo atto che hai deciso di strapparmi il primato di pelle più dura del forum :o :evil: :o

Non volevo dire che il Fatip non possa lasciare una sensazione di benessere, almeno per alcuni, ma che altri rasoi ne lasciano, a parità di efficacia, in misura ben maggiore.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
Pablito

Messaggio da Pablito »

Ben lieto di provarli, purché non costino troppo, tengo famiglia!
Mino

Messaggio da Mino »

Pablito ha scritto:gli interventi dei detrattori del rasoio in questione (pochi, prova a contarli).
Io non sono un detrattore del rasoio in questione, che con poche migliorie potrebbe diventare un gran rasoio. Lo giudico nel complesso troppo aggressivo e dalla qualità altalenante, inadatto alle pelli delicate, all'uso giornaliero e a rasature veloci. Rasoi che invece rispondono a questi parametri per me fondamentali sono pochi e certamente di un altro pianeta rispetto al Fatip.
Sul numero delle persone che lo reputano non eccellente qualitativamente e/o troppo aggressivo credo che ti sbagli, siamo in molti a pensarla così, ma qui non è una gara quindi questi discorsi lasciano il tempo che trovano.
E voglio chiarire, ove ce ne fosse bisogno, che i miei giudizi sono sempre soggettivi

Ci mancherebbe anche, però cosi come tu dici la tua, io dico la mia. Sul 15C non sei l'unico che non lo reputa all'altezza, ma solo coloro che vedono il Fatip come il non plus ultra hanno espresso perplessità sulla sua capacità di taglio, che per me è quella giusta per un open comb.
imporrebbe ben altro frasario
Questo non è un forum di chirichetti, io non sono un chirtichetto nè mi sono mai vantato di essere un maestro di eleganza. Ogni tanto per rafforzare certi concetti bisogna ricorrere a un lessico meno elegante ma più efficace. Se ti sei sentito offeso in ogni caso mi scuso.

Buona serata
Pablito

Messaggio da Pablito »

@Mino non mi sento offeso, ma mi permetto di ricordarti che tra i vincoli del tuo ruolo, peraltro ben definito nel Regolamento Generale, ci sono l'imparzialità e il contegno.
E non si tratta di essere o meno chirichetti, sappi che chi ti parla ha trascorso e trascorre la vita in una caserma, tradizionalmente non un luogo per educande.
Certe cadute di stile nuociono, sempre e comunque, ed è un peccato, credimi, perché ti riconosco, nonostante la giovane età, una non comune competenza, destinata a fare di te un sicuro punto di riferimento, oltre a quanto sei già.
E già che ci siamo, caro Moderatore, mi scuso in anticipo per l'OT.
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Ca@@uto il piccoletto...
Diamine se rade...
Non sarà bello come un R41, ma svolge il compito per il quale è destinato in maniera egregia...
Spartano, e bisogna sicuramente farci la mano...
La conformazione della testina rende l'approccio al contropelo meno intuitivo di altri rasoi (CC o OC), ma una volta capito come impugnarlo e come muoverlo, va da solo, e falcia tutto quello che incontra.
Non ho notato particolari problematiche nel post-shave, ma dipenderà sicuramente dalla mia tecnica migliorata...
Vale sempre il famoso mantra: "pelle tesa e mano leggera".
Alla fine, dato il costo veramente irrisorio, vale la pena provarlo...
braccone

Messaggio da braccone »

Mino ha scritto: ...rasoio come Gillette Rocket, Apollo, Rotbart e Gillette Adjustables. Solo dopo che avrai sperimentato tanti modelli potrai fare un raffronto più completo. Rimanendo in tema di open comb, inoltre, quando proverai un Gillette The New o un Gillette Old Type sarai in grado di capire cosa differenzia un rasoio che aggredisce e basta da uno che, progettato un secolo fa, è in grado di tagliare in modo molto deciso senza aggredire.
Sempre in riferimento all' Old Type potrai inoltre farti un'idea (sempre che sei interessato a questo tema) di cosa sia un rasoio con un secolo sulle spalle e che dalla sua ha una bellezza estetica e precisione meccanica che il caro Fatip non è in grado di raggiungere nel 2015.
Eh le differenze..
ma infatti (piccolo ot) ci vorrà tanto a prendere il brevetto scaduto di un rocket, di un supespeed ecc. e farlo uguale? in Asia copiano anche il dentifricio!!! clonassero un rocket hd invece di inventarsi manici di cervo, legno titanio spazzolato ecc.
Fatboy, in tutti i sensi
nagual

Messaggio da nagual »

Personalmente non vedrei la questione in termini di dolce/aggressivo, ma in quelli di facile/difficile.
Il Fatip è un rasoio difficile. Con i vecchi Gillette, pensati per un pubblico di grande massa, ci si può radere anche dormendo, con il Fatip è meglio essere ben svegli! I Gillette perdonano praticamente qualsiasi errore, il Fatip non ne perdona neanche mezzo, ma se ben utilizzato può essere un rasoio quotidiano e offrire rasature ottime e confortevoli.
Lo uso perché è il migliore? Direi di no..lo uso perché mi piace e perché mi da soddisfazione.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Mino

Messaggio da Mino »

Pablito ha scritto:l'imparzialità e il contegno..
Certe cadute di stile
Pablito essere imparziale non mi impedisce di criticare un prodotto :D Tra l'altro se hai avuto modo di leggere la scheda sul Fatip gli ho dato un 7 generale, non 4.
Ti ringrazio per i complimenti e mi scuso ancora per la caduta di stile.
Restando in topic, il Fatip ha due punti a favore: la stabilità generale e la conformazione dei pettini, leggermente smussati rispetto ai comb a punta di altri modelli (vintage e non). Diciamo che è una caratteristica che secondo me attenua (nella percentuale dell'1%) la sua grande aggressività. Provate ad immaginarlo con il pettine di un Bulldog :| Se posso dare un consiglio a tutti, ricordo che il Fatip rendeva abbastanza bene con le lamette Rapira.
braccone ha scritto: ma infatti (piccolo ot) ci vorrà tanto a prendere il brevetto scaduto di un rocket, di un supespeed ecc. e farlo uguale? in Asia copiano anche il dentifricio!!! clonassero un rocket hd invece di inventarsi manici di cervo, legno titanio spazzolato ecc.
Secondo me è sempre un bene ricercare oggi nuovi sfide e non scopiazzare qua e là, anche a difesa dell'unicità di certi prodotti.
Non a caso ho sempre apprezzato l'originalità di Pils, Goodfella, Merkur 45 e gli stessi rasoi Ikon.
Anche il Fatip è unico nell'estetica, e con un minimo impegno potrebbero rendere un prodotto di nicchia uno strumento adatto a tutti.
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

Ieri bella giornata Milanese, passeggiata in una zona che non conoscevo, caffè con l'amico Petrus :D , visita in una storica e mitica coltelleria della zona e......... :mrgreen: souvenir!
21725
Il piccolo! :D
l'unica nota negativa è che devo aspettare che cresca la barba :evil:
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Natale

Messaggio da Natale »

Al di là di tutte le considerazioni positive e negative ( ce l'ho, lo uso e mi piace da matti ) il Fatip ha un potere attrattivo che altri non hanno......è di un fascino senza tempo........e non oso immaginare cosa sarebbe stato senza tutti i difetti di cui parliamo :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Petrvs

Messaggio da Petrvs »

PIPPO ha scritto:Ieri bella giornata Milanese, passeggiata in una zona che non conoscevo, caffè con l'amico Petrus :D , visita in una storica e mitica coltelleria della zona e......... :mrgreen: souvenir!
He he, sempre un piacere! :D Mi spiace solo di non essermi potuto trattenere di più...ma rimediemo la prossima volta che ti trovi nei paraggi!

Facci avere le tue impressioni, per capire se sei della maggioranza o dell'opposizione :lol:
Rock Hard, Ride Free
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

Naturalmente! La prossima volta passo io ;)
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Luca142857

Messaggio da Luca142857 »

Natale ha scritto:... il Fatip ha un potere attrattivo che altri non hanno...
Innegabile, ha il fascino della sfida potenzialmente cruenta da affrontare e vincere con la propria abilità! :twisted:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Mino

Messaggio da Mino »

Pablito ha scritto:47 voti a favore, 20 voti contrari
Pablì, io ne ho contati 18 non positivi fino solo a pagina 6, e le pagine sono 31.
Fai na cosa, stai sereno, e soprattutto non lanciare minacce di diffamazione, che hai sbagliato forum.
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Anche io ho preso il mio per "attrazione" il modello grande mi piace tantissimo. È uno dei pochi rasoi che veramente mi emoziona... Non sarà il rasoio definitivo, ma la cosa per me non è importante.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
RasoioClassico
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da RasoioClassico »

Pablito, ti apprezzo e apprezzo il FATIP.
E' un grande rasoio e io lo uso giornalmente con SOMMA soddisfazione.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
alb.onda

Messaggio da alb.onda »

Da tutte le pagine di scambi precedenti, l'unica cosa che mi è rimasta è la scimmia per il fatip nero che ha postato Ischiapp :lol:
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Come ho ribadito precedentemente, i prodotti sono tutti soggetti ad imperfezioni (non solo FaTip) e la scelta del fornitore è importante.
Il modello 42109 ha una nickelatura scura che sembra essere delicata (anche se io non ho notato difficoltà), infatti Luis di Yourshaving m'ha avvertito prima di venderlo e su mia richiesta ha controllato personalmente le caratteristiche del prodotto: questo è il motivo del mio "fortunato" acquisto di un FaTip perfetto.
http://yourshaving.com/it/26_fatip

EDIT: Aggiungo una bella foto del mio esemplare. :D
21688
Ultima modifica di ischiapp il 06/02/2015, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

claudio1959 ha scritto:magari qualche volta ci scappa un po' di..durezza
Fatip,..."e mai mollare :lol:
Aho,sto scherzando,rasatevi un poì come vi pare...il bello del forum e' anche questo!!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

Tutto questo clamore attorno a questo rasoio mi fa venire voglia di provarlo... peccato che l'ordine fatto da yourshaving.com é già in viaggio, altrimenti...
Bernardo Gui

Il Fatip è come il Sigaro Toscano:
lo si può amare oppure odiare, ma certo non lascia indifferenti.
Mi pare che 31 pagine di interventi (ad ora) ne siano eloquente testimonianza.
Mino

Messaggio da Mino »

I messaggi OT, tra cui anche molti dei miei, sono stati cancellati. Torniamo a parlare con serenità del Fatip.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”