Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho da poco iniziato la mia avventura di "rasatura a mano libera" con una shavette usa e getta.
Premetto che non ho molta barba (la faccio una o due volte a settimane) ed e' concentrata soprattutto sui baffi e sul mento... a volte mi raso completamente, a volte lascio solo il pizzetto e a volte pizzetto e baffi. In ogni caso poi passo il regola barba per tebnere pizzetto ed eventuali baffi molto corti.
La prima rasatura con shavette usa e getta e' andata abbastanza bene, me la sono cavata con qualche segno ma avendo trovato parecchia difficolta' nel mento e nei baffi ho dimenticato la shavette nel cassetto per un bel po...
A Natale mi hanno regalato un bellissimo kit barba con pennello e lametta mach-3 che mi ha ricordato di avere la shavette nel cassetto cosi' ho riprovato:
la schiuma a pnnello e' stata un disastro (mi si e' seccata sul viso) ma la rasatura, tenendo pizzetto e baffi, mi ha dato una cosi' piacevole sensazione (nessun taglio) che ho deciso di continuare su questa strada!
Ora, come da copione qualche domanda:
- per quanto rigurda la schiuma ho letto una guida sul forum e provero' a usare piu' acqua ma volevo sapere anche se conviene prima bagnare anche il volto o no.
- Se ho capito bene le shavette sono nemo pericolose dei rasoi a mano libera... mi spiegate meglio il perche'? Chi si rade con le shavette e' sempre e solo il principiante oppure puo' semplicemente essere una preferenza di comodita' (lame intercambiabili.)?
- Il mio attuale usa e getta ha mezza lama corta e mi ci sono trovato bene; cosa cambia rispetto alla lama intera e/o alla lama lunga? Un vostro cosniglio?
- Nell'ultima rasatura ho tenuto la shavette con tre dita: indice e medio negli incavi e pollice sotto... e' corretto?
- Vorrei comprare una bella shavette in modo che comunque vada questa mia parentesi si rasatura possa rimanermi un bell'oggetto e un ricordo del mio primo rasoio "a mano libera"... cosa mi consigliate al di sotto dei 50euro inclusa eventuale spedizione?
Ovviamente anche un consiglio sulle lamette da utilizzare considerando la mia poca barba sarebeb gradita.
Grzie e scusate le mmmille domande.