Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
claudio1959
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da claudio1959 »

Perfettamente d' accordo
Difficile trovarlo a un prezzo ragionevole, ma càpita
Natale

Messaggio da Natale »

l'ho trovato due/tre mesi fa sulla baia a meno di otto euro spedito....un affarone.....in viaggio lo porto sempre con me ;)

EDIT
http://www.ebay.it/itm/FEATHER-Double-E ... 27f36af4a2" onclick="window.open(this.href);return false;
o ancora
http://www.ebay.it/itm/FEATHER-Hi-Stain ... 3f400701a5" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Natale il 16/12/2014, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Harvey

Messaggio da Harvey »

@rommelandrea

Se il tuo parametro di riferimento, oltre alla profondità di taglio, è il costo; allora il Fatip è sicuramente un buon acquisto (Nichel 11/12E, Crom. 15/16E, Oro 18/20E)! A maggior ragione se non cerchi il contropelo potrebbe risultare più "amichevole"; ;) tieni presente però che è un rasoio che o lo si ama, o lo si odia; quindi preparati a qualche rasatura con relativi bruciori diffusi o, peggio ancora, taglietti.
Il nostro compagno italico richiede fondamentalmente 2 cose: adattamento ad una "nuova" tecnica di rasatura e giusta lametta.
Per maggiori approfondimenti ti consiglio di leggere il più che fornito topic ;) http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=1780" onclick="window.open(this.href);return false;

Se invece hai qualche soldino in più da spendere, magari potresti seguire il consiglio degli altri amici del forum ed optare per un 37C che, a quanto pare, sembrerebbe di più facile utilizzo, riuscendo a coniugare il difficile binomio -profondità- e -comfort- ;) , cosa che col Fatip è comunque possibile, a patto di avere una tecnica, specifica dello strumento, buona.

Felici acquisti natalizi!!! :P

P.S. Tanto, prima o poi, il Fatip lo comprerai......oooooohhhhhhh se lo comprerai!!! :lol: :lol:
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
rommelandrea

Messaggio da rommelandrea »

grazie a tutti per le risposte.
si prima o poi tanto il fatip lo comprerò, per quello che costa è uno sfizio da togliersi, un negozio qui a torino mi ha chiesto se non sbaglio 12 o 14 euro, bevo 3 birre di meno e me lo sono ripagato :D meglio quello leggero o quello pesante?

@MoPaDa
per le lamette io solitamente uso Astra verdi, Gillette Silver Blue, Feather: come abbinamento con il 37c come possono andare? perché dato il costo a cui le avevo trovate ne avevo comprate un camion :lol:
Harvey

Messaggio da Harvey »

Io ho quello Aurico, quindi col manico "normale o grande" e non in versione "piccolo". A livello di peso, vado a memoria, dovrebbe esserci una differenza minima (1 o 2 gr se non sbaglio), quindi ininfluente dal punto di vista della rasatura! Se ne parla nel topic che ti ho indicato... ;)
E' più una questione di preferenza soggettiva dell'impugnatura, ed io con la mia versione mi trovo bene! :)
Ultima modifica di Harvey il 16/12/2014, 13:31, modificato 1 volta in totale.
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

rommelandrea ha scritto: ... uso Astra verdi, Gillette Silver Blue, Feather: come abbinamento con il 37c come possono andare? ...
Tre ottime lamette, comunque tutte da provare sul tuo viso ;) ; tra le tre trovo personalmente più adatte le Feather ...

P.S.
Se ne avrai l'occasione, prova le Sputnik o le Rapira (dal costo di 10 cent cad.) e poi mi dirai ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
radonauta

Messaggio da radonauta »

rommelandrea ha scritto:grazie a tutti per le risposte.
si prima o poi tanto il fatip lo comprerò, per quello che costa è uno sfizio da togliersi, un negozio qui a torino mi ha chiesto se non sbaglio 12 o 14 euro, bevo 3 birre di meno e me lo sono ripagato :D meglio quello leggero o quello pesante?

@MoPaDa
per le lamette io solitamente uso Astra verdi, Gillette Silver Blue, Feather: come abbinamento con il 37c come possono andare? perché dato il costo a cui le avevo trovate ne avevo comprate un camion :lol:
Soprattutto con un rasoio aggressivo "la potenza è nulla senza il controllo" e il manico lungo
1. aumenta la potenza
2. diminuisce il controllo
quindi lo comprerei leggero e con il manico lungo.

Poi, è chiaro, la tecnica sopperisce a tutto. Se la tecnica, intesa come capacità di dominare lo strumento e fargli fare esattamente quello che si vuole e non farsi prendere la mano dal rasoio, c'è ed è sperimentata si può fare tutto. Per la mia mano ho riscontrato che non è ancora tempo di manici lunghi ma YMMV sempre!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

premesso che la tecnica è tutto...

basta andare a guardare le mie foto per vedere quali rasoi possiedo...
dopo aver provato il 34c e EJ DE89 (che trovo dolcissimi ma efficaci), avevo anche io voglia di qualcosa di più aggressivo (molto dipende dalla mia barba, dura, e dalla mia pelle, dura allo stesso modo), ho comprato il Merkur 37c.
l'ho amato dalla prima rasatura... aggressivo, profondo, gentile se sei gentile, e direi anche confortevole...
volevo spingermi ancora più in là...
ho comprato il Muhle R41...
amato dalla stessa prima rasatura come il 37c: aggressivo (più del 37), profondo (come il 37), gentile se ci vai piano e, tutto sommato, confortevole...
l'unico problema, comune sia al 37c che al R41 è che, come ho detto nei relativi post, NON SONO rasoi quotidiani...
semplicemente, non puoi raderti ogni mattina sia con l'uno che con l'altro (almeno non posso io, considerando che faccio, sempre e comunque, tre passate: WTG-XTG-ATG).
inizia col 37c (adorerai gli slant, specie per quel "rumore" fantastico che produce la lametta in torsione) tanto, prima o poi, ci arriverai anche tu, al R41 (anche solo per provare l'ebbrezza del toothcomb).
da utilizzatore, l'unico vero consiglio (valido sia per il 37c che per R41) è di andarci piano, mano morbida e pelle ben distesa.
ci tengo a ribadire un concetto: il wet-shaving (o traditional shaving) è un sistema complesso, pieno di variabili (pre - sapone o crema - pennello - FL o BL - rasoio - lametta - post), per non parlare dell'umore, o della stanchezza, o dei bioritmi, o dell'orario della sbarbata o la stagione.
le variabili che personalmente applico per un Merkur Futur non valgono per lo Slim Adj, o per il 37c o R41.
ogni sbarbata fa storia a se: ma in un cassetto che si rispetti, uno slant non può mancare, così come non può mancare lo squalo.
mi sono dilungato in maniera eccessiva, forse andando anche OT... mi scuso.
buon divertimento
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

+1 :mrgreen:
MoPaDa
-- Albert Einstein
radonauta

Messaggio da radonauta »

Non ho esperienza con R41 e Fatip (non ancora, almeno :-) ) quindi posso solo raccogliere lo spunto di Antonio Bove sulla quotidianità.

Ho certamente barba dura; non mi esprimo sulla delicatezza della pelle: finchè non ho iniziato a usare uno slant era per me facile irritarmi soprattutto sul collo, ma da che viaggio di 37 non mi accade più. Penso in ogni caso di essere delicatino di pelle.

Lunga premessa per dire che, al contrario di quanto affermi, trovo adatto all'uso quotidiano il 37C: YMMV e per la mia combinazione di pelle/barba/capacità tecnica funziona come tutti i giorni. Ormai è una decina di giorni che uso solo quello e non ho ancora rilevato controindicazioni; faccio tre passate per un BBS facile da ottenere (e che con altri rasoi non ottengo) e se desidero far riposare la pelle mi limito ad escludere il contropelo. Facendo solo WTG/XTG rinuncio al BBS ma ho una rasatura assolutamente presentabile.

Meno adatto è il 39C: pesa molto di più ed ha il manico così lungo che - per me e per come adesso sono capace di radermi - è troppo impegnativo da controllare, soprattutto al mattino appena sveglio!

Bye
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

@Radonauta
Il mio problema è che, senza BBS, non mi sa di barba fatta...
Piuttosto che senza BBS, preferisco non radermi!!!
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Sul sito di Preattoni (http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=2331" onclick="window.open(this.href);return false;) c'è questo rasoio della Merkur "RASOIO DI SICUREZZA ANGOLATO LISCIO MANICO CORTO" a vederlo è il 37c, me lo confermate?
ho deciso di prendermi anche questo... mannaggia a voi e al vostro forum!!!!!!!!! :D
barbadura

Messaggio da barbadura »

Si è il Merkur 37C....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
MoPaDa
Contatta:

Messaggio da MoPaDa »

Yes sir ... ME 9037001
MoPaDa
-- Albert Einstein
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

grazie.... ordino... ci aggiungo anche l'olio Floid e poi litigo con la moglie...eheh
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

maurovr ha scritto:... e poi litigo con la moglie...eheh
Se può essere utile...Preattoni dispone anche di una fornita sezione di profumeria: http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ry&path=94" onclick="window.open(this.href);return false; :roll: :roll: :roll:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Caro Maurovr, mi sa tanto che sei affetto da una forma di "Preattonite acuta" :shock: ...prima il futur, ora il 37...spero di non essere contagiato :lol: ...ho già i miei problemi per cercare di stare alla larga da quel negozio! Pensa che con una piccola deviazione, potrei passarci al ritorno dal lavoro (..........vade retro :twisted: :evil:)
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Per fortuna che abito a Verona :D e negozi specifici non ne conosco altrimenti andrei sul lastrico in pochi mesi :shock:
Però se qualcuno conosce qualche negozio anche nelle vicinanze ........ :)
Merlin69

Messaggio da Merlin69 »

Coltelleria Fazzini, in centro a fianco Piazza delle Erbe.
http://www.fazzinicoltelleria.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Non sono forniti ovviamente come Preattoni ma visto che sono a Verona, meritano una visita.
Ciao
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
Arma82

Messaggio da Arma82 »

Lì ho comprato il mio Futur :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Ottimo servizio e molto gentili :) . E' gente competente che sa cosa vende 8-) 8-) 8-) 8-) .
Ultima modifica di ares56 il 24/12/2014, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Arma82
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Ti riferisci alla coltelleria Fazzini?
Ultima modifica di ares56 il 24/12/2014, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
claudio1959
Contatta:

Perdonami...
Forse non dovrei intromettermi, non c' entro nulla
Ma
Lo ha appunto detto..
Lo hai letto?
Non prenderlo come critica, ma se lo ho capito io che non c' entro..
Be' buone feste...
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

claudio1959 ha scritto:Perdonami...
Forse non dovrei intromettermi, non c' entro nulla
Ma
Lo ha appunto detto..
Lo hai letto?
Non prenderlo come critica, ma se lo ho capito io che non c' entro..
Be' buone feste...
Ciao Claudio,
non me la prendo ma il tuo intervento è al limite della presa in giro, pensi che sia stupido? Buon Natale.
claudio1959
Contatta:

Hai MP
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Vorrei chiedere pubblicamente scusa a Claudio e a voi per avervi fatto perdere tempo a leggere queste "caxxate".
Ne approfitto per fare gli auguri di Buon Natale a tutti e buone sbarbate.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”